CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 luglio 2018
43.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e IV)
COMUNICATO
Pag. 10

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 26 luglio 2018. — Presidenza del Presidente della I Commissione Giuseppe BRESCIA.

  La seduta comincia alle 12.20.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, concernente disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia.
Atto n. 35.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 19 luglio 2018.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, informa che, sulla base delle indicazioni dei gruppi e alla luce dell'assenso unanime in seno agli Uffici di Presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, le Presidenze delle Commissioni riunite hanno chiesto al Presidente della Camera di autorizzare lo svolgimento di un ciclo di audizioni informali sullo schema di decreto. Le audizioni, che riguarderanno i rappresentanti dei corpi di polizia oggetto dello schema di decreto, il Capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia, nonché gli esponenti delle organizzazioni rappresentative del personale interessato dallo schema, dovrebbero iniziare dalla prossima settimana, a partire da martedì 31 luglio, compatibilmente con l'andamento dei lavori delle Commissioni e con l'andamento delle votazioni in Assemblea.
  In tale contesto, in considerazione della complessità del provvedimento e della necessità di svolgere i necessari approfondimenti, nonché in ragione del prossimo aggiornamento dei lavori parlamentari per il periodo estivo, preannunzia che chiederà al Governo la disponibilità ad attendere l'espressione del parere parlamentare anche dopo il termine previsto del 4 settembre, compatibilmente con la scadenza del termine di delega, previsto per il 5 ottobre prossimo.
  Chiede quindi se vi siano richieste di intervento.

  Elio VITO (FI) rileva come non sia opportuno svolgere la discussione sul Pag. 11provvedimento in assenza del rappresentante del Governo.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, fa presente come in questa fase la presenza del rappresentante del Governo non sia obbligatoria, ancorché sia comunque opportuna.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.25.