CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 luglio 2018
33.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e VI)
COMUNICATO
Pag. 18

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 10 luglio 2018. — Presidenza della presidente della II Commissione, Giulia SARTI.

  La seduta comincia alle 13.35.

Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 596/2014 relativo agli abusi di mercato e che abroga la direttiva 2003/6/CE e le direttive 2003/124/UE, 2003/125/CE e 2004/72/CE.
Atto n. 25.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 4 luglio scorso.

  Raphael RADUZZI (M5S), relatore per la VI Commissione, ritiene, come già evidenziato nella propria relazione, che vi siano alcune disposizioni del provvedimento che meritano adeguato approfondimento.
  Si riferisce, in primo luogo, alle norme recate dal comma 6, lettera a), dell'articolo 3, che – intervenendo sulla disciplina delle comunicazioni al pubblico di informazioni privilegiate – modificano l'articolo 114 del TUF al fine di adeguarlo alle previsioni del Regolamento europeo oggetto di recepimento, senza tuttavia intervenire sull'articolo 113-ter, comma 3, del medesimo Testo Unico, vertente su analoga previsione.
  Meritevoli di analisi, a suo avviso, anche le disposizioni volte ad abrogare il comma 7 dell'articolo 114 del TUF, di cui al comma 6, lettera d), dell'articolo 3 dello Schema di decreto, che recano l'abolizione di obblighi di comunicazione alla Consob ed al pubblico da parte di specifici soggetti che svolgono funzioni di amministrazione, di controllo o di direzione in un emittente quotato, nonché di chiunque detenga azioni in misura almeno pari al 10 per cento del capitale sociale. Pag. 19
  Tali disposizioni potranno essere oggetto di rilievi nella proposta di parere formulata dai relatori.

  Giulia SARTI, presidente, informa che sono in corso contatti con gli uffici della Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob) in merito all'audizione de vertici della stessa Commissione, che dovrebbe verosimilmente svolgersi nella giornata di martedì 17 luglio prossimo.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.40.