CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 giugno 2018
25.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 3

COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE

  Giovedì 21 giugno 2018. — Presidenza del presidente provvisorio Cristian INVERNIZZI, indi del presidente eletto Giuseppe BRESCIA.

  La seduta comincia alle 9.40.

  Cristian INVERNIZZI, presidente, ricorda che la Commissione è convocata per la propria costituzione, che avviene mediante l'elezione dell'Ufficio di presidenza, il quale è composto da un presidente, da due vicepresidenti e da due segretari. Avverte che si procederà prima alla votazione per l'elezione del presidente e successivamente a quella per l'elezione dei vicepresidenti e dei segretari.

Elezione del presidente.

  Cristian INVERNIZZI, presidente, indice la votazione per l'elezione del presidente.
  Conclusa la votazione, ne comunica il risultato:
   Presenti e votanti   46   
   Maggioranza assoluta dei    voti   24   

  Hanno riportato voti:
   Giuseppe Brescia:  25   
   Fabiana Dadone:  1   
   Schede bianche:  20   

  Proclama eletto presidente il deputato Giuseppe Brescia.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati:
   Davide Aiello, Alaimo, Baldino, Berti, Bilotti, Bordonali, Brescia, Calabria, Cattoi, Ceccanti, Corneli, D'Ambrosio, De Angelis, Marco Di Maio, Dieni, Donzelli, Fiano, Forciniti, Gebhard, Giglio Vigna, Giorgis, Iezzi, Invernizzi, Macina, Magi, Martina, Maturi, Meloni, Migliore, Milanato, Orfini, Parisse, Pollastrini, Prisco, Ravetto, Santelli, Silli, Francesco Silvestri, Sisto, Sorte, Speranza, Stefani, Tartaglione, Tonelli, Elisa Tripodi e Vinci.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, nel ringraziare tutti i colleghi, desidera assicurare che svolgerà il compito di Presidente con estrema umiltà, nella consapevolezza della delicatezza dei temi di competenza della Commissione e cercando di favorire in tutti i modi un clima collaborativo. In tale prospettiva spera di poter contare su Pag. 4un atteggiamento costruttivo da parte di tutti.
  Dichiara quindi che, come primo atto, comunicherà immediatamente alla Presidenza della Camera la sua volontà di rinunciare a qualsiasi indennità di carica, esprimendo altresì l'intenzione di instaurare da subito un rapporto sinergico con la stessa Presidenza della Camera, con l'obiettivo, tra gli altri, di dare spazio, nel calendario dei lavori, alle proposte di legge d'iniziativa popolare, al fine di ridurre il più possibile la distanza tra cittadini e istituzioni.
  Desidera quindi dedicare l'elezione alla Presidenza della Commissione alla sua famiglia, che da sempre lo supporta, alla sua compagna e, soprattutto, a suo figlio Federico, ricordando, innanzitutto a se stesso, che quanto si realizza nelle istituzioni parlamentari rimane come eredità delle future generazione ed auspicando quindi che le decisioni assunte in questo consesso risultino sagge e contribuiscano a costruire una società più giusta.
  Augura infine buon lavoro a tutti i colleghi.

  Gennaro MIGLIORE (PD), nell'esprimere gli auguri di buon lavoro al Presidente eletto per il delicato compito cui è chiamato, fa presente che il suo gruppo è disponibile a contribuire in modo efficace ed efficiente al lavoro della Commissione, confidando nella capacità di ascolto della Presidenza.

  Francesco Paolo SISTO (FI) formula gli auguri di buon lavoro al Presidente Brescia, manifestando la disponibilità del suo gruppo a lavorare in Commissione con spirito collaborativo. Sottolinea, in ogni caso, che il suo gruppo sarà inflessibile nel richiedere il più rigoroso rispetto delle norme costituzionali, auspicando che il neo-eletto presidente svolga, al riguardo, un ruolo di garante.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, assicura che, nell'adempiere al suo ruolo, rivolgerà particolare attenzione agli aspetti richiamati dal deputato Sisto.

  Igor Giancarlo IEZZI (LEGA) rivolge al Presidente eletto gli auguri di buon lavoro, facendo notare che la Commissione è attesa da un impegno complesso, che dovrà essere rivolto all'attuazione del contratto di Governo. Fa notare che tale lavoro riguarderà diverse delicate tematiche, tra le quali cita, in particolare, quelle inerenti all'immigrazione e all'autonomia dei territori.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, facendo riferimento all'intervento del deputato Iezzi, manifesta la sua disponibilità ad affrontare tale lavoro con impegno e sollecitudine.

  Giorgia MELONI (FDI) rivolge gli auguri di buon lavoro al Presidente Brescia, facendo presente che il suo gruppo intende contribuire proficuamente ai lavori della Commissione, che è chiamata a svolgere un compito molto delicato. Si augura che il neo-eletto Presidente, appartenendo a un gruppo che nella passata Legislatura si è battuto per la tutela dei diritti delle minoranze, possa svolgere – anche adesso che fa parte della maggioranza – un ruolo di garanzia rispetto alle istanze delle opposizioni.

  Roberto SPERANZA (LEU) si associa, da parte del suo gruppo, agli auguri di buon lavoro rivolti al Presidente Brescia, confidando nella possibilità di svolgere un lavoro positivo nelle delicate materie di competenza della Commissione. Auspica quindi che la Presidenza, nello svolgere il proprio ruolo, garantisca il pieno rispetto delle prerogative delle opposizioni.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, in relazione alle considerazioni svolte dai deputati Meloni e Speranza, dichiara che sarà sua cura garantire, nell'esercizio del proprio ruolo, i diritti delle minoranze.

  Federica DIENI (M5S) si congratula con il Presidente eletto, rivolgendogli gli auguri di buon lavoro e dichiarandosi convinta che saprà svolgere il suo ruolo con imparzialità e terzietà, a garanzia di Pag. 5un lavoro che deve essere finalizzato a migliorare la qualità delle leggi.

Elezione dei vicepresidenti e dei segretari.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, indice la votazione per l'elezione di due vicepresidenti e di due segretari.
  Conclusa la votazione, comunica il risultato relativo all'elezione dei vicepresidenti:
   Presenti e votanti:  46   

  Hanno riportato voti:
   Gianluca Vinci:  24   
   Annagrazia Calabria:  18   
   Marco Di Maio:  2   
   Francesco Paolo Sisto:  1   
   Schede bianche:  1   

  Proclama eletti vicepresidenti i deputati Gianluca Vinci e Annagrazia Calabria.
  Comunica quindi il risultato della votazione per l'elezione dei segretari:
   Presenti e votanti:  46   

  Hanno riportato voti:
   Simona Bordonali:  24   
   Marco Di Maio:  20   
   Annagrazia Calabria:  1   
   Schede bianche:  1   

  Proclama eletti segretari i deputati Simona Bordonali e Marco Di Maio.

  Hanno preso parte alla votazione dei vicepresidenti e dei segretari i deputati:
   Davide Aiello, Alaimo, Baldino, Berti, Bilotti, Bordonali, Brescia, Calabria, Cattoi, Ceccanti, Corneli, D'Ambrosio, De Angelis, Marco Di Maio, Dieni, Donzelli, Fiano, Forciniti, Gebhard, Giglio Vigna, Giorgis, Iezzi, Invernizzi, Macina, Magi, Martina, Maturi, Meloni, Migliore, Milanato, Orfini, Parisse, Pollastrini, Prisco, Ravetto, Santelli, Silli, Francesco Silvestri, Sisto, Sorte, Speranza, Stefani, Tartaglione, Tonelli, Elisa Tripodi e Vinci.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, si riserva di convocare, nella prossima settimana, una riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione. Invita quindi i gruppi parlamentari, qualora non l'abbiano già fatto, a designare i rispettivi rappresentanti in Commissione.

  La seduta termina alle 10.55.