CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 giugno 2018
19.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione speciale per l'esame di atti del Governo
COMUNICATO
Pag. 6

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 7 giugno 2018. — Presidenza del presidente Nicola MOLTENI. – Interviene il Ministro per i rapporti con il Parlamento e per la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro.

  La seduta comincia alle 9.05.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112, recante revisione della disciplina in materia di impresa sociale.
Atto n. 19.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 22 maggio 2018.

  Nicola MOLTENI, presidente, prima di concedere la parola alla relatrice, dà il benvenuto al Ministro per i rapporti con il Parlamento e per la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro.

  Renata POLVERINI (FI), relatrice, segnala che, anche alla luce dell'attività conoscitiva svolta nella seduta dello scorso 29 maggio, è emersa la problematica relativa alla presenza di numerosi enti sottoposti a direzione e coordinamento da parte di sindacati ovvero di enti da questi ultimi controllati che, alla data di entrata in vigore del decreto legislativo n. 112 del 2017, erano già stati costituiti sotto forma di impresa sociale e rispetto ai quali l'applicazione dell'articolo 4, comma 2, del decreto legislativo n. 117 del 2017 impedirebbe di conservare la qualifica di impresa sociale.
  Tale problematica si verificherebbe, in particolare, con riferimento al sistema IAL (Innovazione Apprendimento Lavoro), che è una rete costituita da una società nazionale e da quattordici società regionali accreditate presso le rispettive regioni per i servizi di istruzione e formazione professionale, operanti senza scopo di lucro e facenti capo ad organizzazioni sindacali.
  Segnala che, in considerazione di ciò, ha provveduto a riformulare la proposta di parere presentata nella seduta dello scorso Pag. 78 maggio, in particolare prevedendo una osservazione che invita il Governo a valutare la possibilità di introdurre all'articolo 17 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112, come modificato dall'articolo 7 del presente schema di decreto, una disposizione transitoria volta a consentire alle imprese sociali già costituite alla data di entrata in vigore del predetto decreto legislativo n. 112 del 2017, che erogano, senza scopo di lucro, servizi di istruzione e formazione professionale o di orientamento lavorativo, anche se sottoposte a direzione e coordinamento da parte di sindacati o controllate dai medesimi, di continuare a svolgere la propria attività conservando la forma di impresa sociale, in deroga a quanto disposto dall'articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117.
  Fa presente, inoltre, che rimane invece ferma l'ulteriore osservazione già contenuta nella precedente proposta di parere, volta a precisare gli ambiti delle prestazioni di attività di volontariato di cui all'articolo 13, comma 2, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112, come modificato dall'articolo 6 dello schema di decreto in esame.

  Il Ministro Riccardo FRACCARO, ringraziando il presidente e la relatrice, assicura che il Governo prenderà in considerazione scrupolosamente le osservazioni contenute nella proposta di parere della relatrice, in particolare con riferimento al coordinamento delle misure previste con il sistema generale.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato).

  La seduta termina alle 9.15.

Pag. 8