CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 luglio 2022
825.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 79

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Martedì 5 luglio 2022. — Presidenza della vicepresidente Michela ROSTAN.

  La seduta comincia alle 15.20.

Programma di lavoro della Commissione per il 2022 – Insieme per un'Europa più forte COM(2021)645 final.
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2022.
Doc. LXXXVI, n. 5.
Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1° gennaio 2022-30 giugno 2023) – Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze francese, ceca e svedese e dall'Alto rappresentante, presidente del Consiglio «Affari esteri» 14441/21.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 29 giugno 2022.

  Angela IANARO (PD), relatrice, alla luce delle considerazioni svolte nella seduta precedente, propone di esprimere un parere favorevole sugli atti in oggetto.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 15.25.

Pag. 80

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 5 luglio 2022. — Presidenza della vicepresidente Michela ROSTAN.

  La seduta comincia alle 15.25.

Indagine conoscitiva in materia di «distribuzione diretta» dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e di «distribuzione per conto» per il tramite delle farmacie convenzionate con il servizio sanitario nazionale e attuazione dell'articolo 8 del decreto-legge n. 347 del 2001 (legge n. 405 del 2001).
(Deliberazione di una proroga del termine).

  Michela ROSTAN, presidente, ricorda che nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 22 giugno scorso, la Commissione ha deliberato di procedere a una proroga al 30 settembre 2022 del termine dell'indagine conoscitiva in materia di «distribuzione diretta» dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e di «distribuzione per conto» per il tramite delle farmacie convenzionate con il Servizio sanitario nazionale e attuazione dell'articolo 8 del decreto-legge n. 347 del 2001 (legge n. 405 del 2001).
  Avverte quindi che, avendo raggiunto la necessaria intesa con il Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento della Camera, si può procedere alla formale deliberazione della proroga del termine dell'indagine.

  Marcello GEMMATO (FDI) evidenzia come l'indagine conoscitiva in titolo stia consentendo con una certa efficacia ai soggetti coinvolti di far sentire la propria voce attraverso gli interventi dei soggetti auditi. Sottolinea, quindi, che la proroga del termine per la conclusione dell'indagine è funzionale al fine di pervenire a un documento che coinvolga il numero più ampio possibile di forze politiche e che sia effettivamente in grado di far emergere ciò che più conta, ovvero le esigenze dei pazienti.

  Michela ROSTAN, presidente, pone quindi in votazione la proposta di proroga al 30 settembre 2022 del termine dell'indagine conoscitiva in oggetto.

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 15.30.