CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 giugno 2022
815.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 12

COMITATO PERMANENTE SUI DIRITTI UMANI NEL MONDO

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 16 giugno 2022. — Presidenza della presidente Laura BOLDRINI.

  La seduta comincia alle 13.30.

Sull'impegno dell'Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione culturale degli afghani in Italia (ACAFI Onlus), con particolare riferimento al rispetto dei diritti della minoranza hazara e sciita in Afghanistan.
(Svolgimento e conclusione).

  Laura BOLDRINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Svolge, quindi, un intervento introduttivo.

  Qorbanali ESMAELI, Claudio CONCAS, Hussain REZAI, Sabera AHMADI e Zaman SULTANI, rappresentanti dell'Associazione culturale degli afghani in Italia (ACAFI Onlus), svolgono una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), da remoto, Paolo FORMENTINI (LEGA), da remoto, e Laura BOLDRINI, presidente, a più riprese.

  Hussain REZAI, Zaman SULTANI, Claudio CONCAS, Qorbanali ESMAELI e Hamed Mohammad KARIM, rappresentanti dell'Associazione culturale degli afghani in Italia (ACAFI Onlus), rispondono ai quesiti posti e forniscono ulteriori precisazioni.

Pag. 13

  Laura BOLDRINI, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 814 del 15 giugno 2022, a pagina 69, alla prima colonna, dalla quarantasettesima riga alla cinquantaduesima riga, sostituire il periodo: «A titolo di esempio, segnala che a Londra c'è una consistente comunità di italo-bengalesi, che fruiscono di tutti i vantaggi della cittadinanza italiana pur non avendo più alcun legame con il nostro Paese.» con il seguente: «Rappresenta che attualmente chiunque acquisti la cittadinanza italiana acquisisce anche il diritto di trasmettere la cittadinanza italiana a tutti i propri discendenti senza limiti generazionali. Fa presente che si tratta di un fenomeno crescente quello di chi si naturalizza in Italia e poi emigra all'estero e che nel Regno Unito esiste già una comunità di oltre ventimila italo-bengalesi.».