CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 giugno 2022
813.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori
COMUNICATO
Pag. 124

  Martedì 14 giugno 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Laura CAVANDOLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

AUDIZIONI

Audizione del Garante dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Campania, Giuseppe Scialla.
(Svolgimento e conclusione).

  Laura CAVANDOLI, presidente, introduce l'audizione del Garante dell'infanzia e dell'adolescenza della regione Campania, professor Giuseppe Scialla, accompagnato dal professor Marino Maglietta. Invita quindi il professor Scialla e il professor Maglietta a svolgere le loro relazioni sulla situazione dei minori fuori famiglia nella regione Campania, sulle azioni poste in essere dall'Autorità garante e sulle principali criticità rilevate.

  Giuseppe SCIALLA, Garante dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Campania, e, il professor Marino MAGLIETTA, svolgono due distinte relazioni, soffermandosi, in particolare, sulla situazione dei dati relativi ai minori fuori famiglia, sulle iniziative poste in essere per creare una rete istituzionale a sostegno dei minori, sugli allontanamenti che conseguono a una situazione di separazione conflittuale dei genitori.

  Intervengono per porre quesiti le deputate Stefania ASCARI (M5S), Veronica GIANNONE (FI), nonché Laura CAVANDOLI, presidente.

  Giuseppe SCIALLA, Garante dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Campania e il professor Marino MAGLIETTA, rispondono sinteticamente ai quesiti, riservandosi di inviare ulteriori risposte scritte.

Pag. 125

  Laura CAVANDOLI, presidente, ringrazia per la disponibilità il professor Scialla e il professor Maglietta, dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 16.10 alle 16.20.

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 14 giugno 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

  La seduta comincia alle 16.20.

Comunicazioni della presidente.

  Laura CAVANDOLI, Presidente, comunica che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha definito il programma delle audizioni per le prossime settimane.
  Comunica altresì che lo scorso 9 giugno l'avvocato Laura Lecchi ha prestato il prescritto assenso e giuramento, assumendo quindi a pieno titolo le funzioni di collaboratore della Commissione. L'avvocato Lecchi coordinerà la redazione di un documento di sintesi sull'attività svolta, collaborando con gli altri consulenti della Commissione, che saranno incaricati di specifici approfondimenti.
  Comunica inoltre che, dall'ultimo, Ufficio di presidenza sono pervenuti i seguenti documenti:

   il 12 maggio 2022 l'avvocato Morcavallo ha inviato copia di un esposto-denuncia, riservato, relativo alla vicenda di un minore allontanato dalla madre, per disposizione del Tribunale per i minorenni di Roma;

   il 13 maggio 2022 il tenente colonnello D'Albore ha inviato gli esiti di indagine, riservati, della Guardia di finanza su una struttura terapeutica per minori, già visitata da una delegazione della Commissione;

   il 18 maggio 2022 il Consiglio superiore della magistratura ha trasmesso gli elenchi dei giudici onorari minorili attivi nel periodo 2020-2022;

   il 19 maggio 2022, il Presidente del VII Municipio di Roma ha inviato ulteriore documentazione, riservata, richiesta dalla Commissione;

   il 24 maggio 2022 il colonnello Antro ha trasmesso quattro esiti di indagine, riservati, relativi comunità per minorenni operanti nella Regione Lazio;

   il 25 maggio 2022 l'avvocato Pompeo Del Re ha depositato una raccolta di documentazione, riservata;

   nello stesso giorno l'avvocato Cinzia Manelli ha inviato una raccolta di documentazione, riservata;

   il 27 maggio 2022 la Garante dell'Emilia Romagna ha trasmesso una raccolta di documenti, riservati, relativi alla vicenda della minore Arianna Conti.

  Comunica infine che sono stati acquisiti agli atti dell'inchiesta venti esposti, riservati, inviati alla Commissione.

  La seduta termina alle 16.30.