CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 maggio 2022
789.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 133

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 4 maggio 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossella MURONI.

  La seduta comincia alle 15.

Modifiche e integrazioni alla legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna.
C. 1428 Pellicani, C. 2358 Brunetta e C. 2907 Bazzaro.
(Seguito esame e rinvio – Abbinamento C. 2358 e C. 2907).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 17 dicembre 2019.

  Rossella MURONI, presidente, come preannunciato nello scorso Ufficio di presidenza, comunica di aver disposto, ai sensi dell'articolo 77, comma 1 del Regolamento, l'abbinamento delle proposte di legge C. 2358 Brunetta, recante Disposizioni e delega al Governo per la salvaguardia e lo sviluppo della città metropolitana di Venezia e della sua laguna, assegnata alla Commissione il 26 febbraio 2020 e C. 2907 Bazzaro recante Disposizioni e delega al Governo per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna in quanto vertenti su identica materia.
  Ricorda che, in sede di avvio dell'esame – il 15 gennaio 2020 – la Commissione aveva deliberato lo svolgimento di un'indagine conoscitiva che è iniziata con le audizioni della provveditrice per le opere pubbliche, Cinzia Zincone, della Commissaria Straordinaria per il MOSE, Elisabetta Spitz, del Primo procuratore di San Marco, Carlo Alberto Tesserin, del Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale, Pino Musolino e del Comandante provinciale della Guardia di finanza, Giovanni Avitabile.
  A causa dell'emergenza pandemica, l'indagine conoscitiva non è potuta proseguire ma in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, è stato ha convenuto nella riunione del 17 febbraio 2022 di riaprire i termini per il suo svolgimento.Pag. 134
  Pertanto, non essendovi richieste di intervento in sede di discussione generale, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.05.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 4 maggio 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossella MURONI.

  La seduta comincia alle 15.05.

Indagine conoscitiva sulle Modifiche e integrazioni alla legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna.
(Deliberazione di una proroga del termine).

  Rossella MURONI, presidente, avverte che, come precedentemente ricordato, la Commissione aveva deliberato, in data 15 gennaio 2020 lo svolgimento di un'indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1428 Pellicani recante «Modifiche e integrazioni alla legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna» e aveva altresì svolto le audizioni della provveditrice per le opere pubbliche, Cinzia Zincone, della Commissaria Straordinaria per il MOSE, Elisabetta Spitz, del Primo procuratore di San Marco, Carlo Alberto Tesserin, del Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale, Pino Musolino e del Comandante provinciale della Guardia di finanza, Giovanni Avitabile. Erano state altresì programmate per il mese di marzo le audizioni dei rappresentanti degli enti locali interessati, a partire dal sindaco di Venezia.
  Tuttavia, a seguito della crisi pandemica, l'indagine non si è potuta concludere nei tre mesi previsti né era stata richiesta, prima della scadenza, una proroga del termine.
  In sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, da ultimo nella riunione del 17 febbraio, è stato convenuto di riprendere l'indagine conoscitiva, fissandone il termine di conclusione in sei mesi. Sul programma è stata altresì acquisita nei giorni scorsi la prescritta intesa con la presidenza della Camera.
  Non essendovi richieste di intervento, pone in votazione la proposta di proroga del termine dell'indagine conoscitiva testé richiamata.

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 15.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 4 maggio 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.20.