CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 aprile 2022
782.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori
COMUNICATO
Pag. 162

  Mercoledì 20 aprile 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Laura CAVANDOLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

AUDIZIONI

  Mercoledì 20 aprile 2022.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Consiglio nazionale dell'ordine degli psicologi.
(Svolgimento e conclusione).

  Laura CAVANDOLI, presidente, introduce l'audizione, ricordando che l'audizione prosegue l'approfondimento delle modalità di funzionamento dei sistemi di tutela dei minori fuori famiglia. Ricorda, a tale proposito, l'importante ruolo svolto dagli psicologi, sia all'interno dei Servizi sociali territoriali che nell'ambito dei percorsi definiti a vantaggio dei minori dai provvedimenti dell'autorità giudiziaria. Segnala, infine, una certa sovrapposizione di compiti e funzioni tra gli psicologi e gli assistenti sociali, che individua una possibile criticità del sistema.
  Invita, quindi, la dottoressa Bommassar, a svolgere la sua relazione.

  Roberta BOMMASSAR, rappresentante del CNOP (Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi), illustra le principali funzioni svolte dagli psicologi nell'ambito dei Servizi sociali territoriali e le problematiche che caratterizzano il collocamento dei minori fuori famiglia, anche in relazione al mantenimento di un rapporto con la famiglia di origine.

  Intervengono per porre quesiti le deputate Maria Teresa BELLUCCI (FDI), Celeste D'ARRANDO (M5S), Veronica GIANNONE (FI) e Laura CAVANDOLI, presidente alle quali risponde Roberta BOMMASSAR, rappresentante del CNOP (Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi).

Pag. 163

  Laura CAVANDOLI, presidente, dopo aver comunicato che gli ulteriori quesiti che i parlamentari faranno pervenire alla segreteria della Commissione saranno trasmessi all'audita e riceveranno risposta in forma scritta, ringrazia la dottoressa Bommassar e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA

Comunicazioni della Presidente.