CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 aprile 2022
775.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori
COMUNICATO
Pag. 358

AUDIZIONI

  Mercoledì 6 aprile 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

  La seduta comincia alle 8.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Laura CAVANDOLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori).
(Svolgimento e conclusione).

  Laura CAVANDOLI, presidente, introduce l'audizione, ricordando che l'AIAF si è da tempo impegnata per la riforma dei procedimenti minorili e che ha recentemente espresso un forte apprezzamento per la riforma del processo civile. Invita, quindi, l'avvocato Figone, a svolgere la sua relazione.

  Alberto FIGONE, avvocato, rappresentante dell'AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori), illustra il complesso della riforma del processo civile, soffermandosi in particolare sulla nuova disciplina degli allontanamenti di urgenza, disposti sulla base dell'articolo 403 del Codice Civile, sulla figura del curatore speciale del minore, sul tema dell'ascolto del minore nei procedimenti, sulle ulteriori norme integrative che potranno essere inserite nei decreti legislativi in corso di elaborazione.

  Intervengono per porre quesiti Laura CAVANDOLI, presidente, le deputate Stefania ASCARI (M5S), Veronica GIANNONE (FI) e Celeste D'ARRANDO (M5S) alle quali risponde Alberto FIGONE, avvocato, rappresentante dell'AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori).

  Laura CAVANDOLI, presidente, dopo aver comunicato che gli ulteriori quesiti che i Pag. 359parlamentari faranno pervenire alla segreteria della Commissione saranno trasmessi all'audito e riceveranno risposta in forma scritta, ringrazia l'avvocato Figone e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 9.45 alle 9.50.

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 6 aprile 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

  La seduta comincia alle 9.50.

Comunicazioni della Presidente.

  Laura CAVANDOLI, presidente, comunica che sono pervenuti alla Commissione due esposti, riservati, che saranno oggetto, dei consueti approfondimenti delegati agli ufficiali di collegamento della Commissione.
  Comunica inoltre che, come concordato, i parlamentari potranno partecipare, nei prossimi giorni, ad alcune visite ispettive compiute dal NAS dei Carabinieri presso alcune comunità per minori del comune di Roma. Di esse sarà data notizia ai capigruppo, al fine di avere indicazioni sui partecipanti.
  Espone infine il programma di attività delle prossime settimane, sottolineando la necessità di svolgere con rapidità una serie di audizioni e attività di indagine finalizzate alla redazione di un documento conclusivo dell'inchiesta. In questo quadrò si riserva di proporre in un prossimo ufficio di presidenza una prima ipotesi operativa, che consenta di delegare ai collaboratori la redazione di specifici approfondimenti, individuando, al bisogno, anche ulteriori collaborazioni.

  La seduta termina alle 9.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.