CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 marzo 2022
765.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori
COMUNICATO
Pag. 492

  Martedì 22 marzo 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Laura CAVANDOLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

AUDIZIONI

Audizione, in videoconferenza, del Presidente dell'Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia (ONDIF).
(Svolgimento e conclusione).

  Laura CAVANDOLI, presidente, ricorda che l'audizione odierna si colloca nell'ambito di un ciclo di audizioni di esperti che la Commissione ha avviato, al fine di acquisire elementi di valutazione dell'impatto della recente riforma del processo civile sulla materia oggetto dell'inchiesta parlamentare. Invita quindi il professor Cecchella ad approfondire la tematica, segnalando in particolare se le recenti riforme superano alcune almeno delle problematiche che caratterizzano la disciplina del collocamento dei minori fuori famiglia.

  Claudio CECCHELLA, presidente dell'Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia, illustra i contenuti della riforma del processo civile, rilevando che essa potrà risolvere numerose problematiche che sono alla base dell'inchiesta parlamentare. Sottolinea in particolare che la composizione togata dei tribunali per i minorenni, la definizione di un sistema di regole processuali certe e la riforma dell'articolo 403 del Codice Civile costituiscono significativi miglioramenti di una disciplina ormai invecchiata e poco garantista.

  Intervengono per porre quesiti la deputata Stefania ASCARI (M5S), la senatrice Paola BINETTI (FIBP-UDC) nonché Laura CAVANDOLI, presidente, alle quali risponde Claudio CECCHELLA, presidente dell'Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia.

Pag. 493

  Laura CAVANDOLI, presidente, ringrazia per la disponibilità il professor Cecchella e sospende brevemente la seduta.

  La seduta sospesa alle 14.50 riprende alle 15.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione «Noi nidiamo».
(Svolgimento e conclusione).

  Laura CAVANDOLI, presidente, illustra l'attività dell'Associazione «Noi nidiamo», che si è sviluppata a partire da una campagna, iniziata nel 2015, che ha posto all'attenzione dell'opinione pubblica il fenomeno degli allontanamenti ingiustificati di minori dalle famiglie di origine. Lascia quindi la parola alle audite.

  Antonella DELLAPINA, presidente dell'Associazione «Noi nidiamo», svolge, con l'ausilio di diapositive che vengono depositate agli atti della Commissione, una relazione sul tema degli allontanamenti causati dall'errata individuazione di abusi, poi smentiti in sede giurisdizionale. Osserva che tali allontanamenti derivano dall'adozione di protocolli di intervento non riconosciuti scientificamente e dalla mancanza di rimedi giurisdizionali efficaci.

  Giovanna PETROLINI, rappresentante dell'Associazione «Noi nidiamo», espone le criticità della normativa vigente sul collocamento dei minori fuori famiglia e le possibili riforme.

  Intervengono per porre quesiti le deputate Maria Teresa BELLUCCI (FDI) e Stefania ASCARI (M5S), nonché Laura CAVANDOLI, presidente, alle quali rispondono Antonella DELLAPINA, presidente dell'Associazione «Noi nidiamo» e Giovanna PETROLINI, rappresentante dell'Associazione «Noi nidiamo».

  Laura CAVANDOLI, presidente, ringrazia per la disponibilità le audite e dichiara concluse le audizioni.

  La seduta termina alle 16.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA

Comunicazioni della Presidente.