CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 6 dicembre 2021
708.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III-XIV Camera e 3a-14a Senato)
COMUNICATO
Pag. 3

INDAGINE CONOSCITIVA

  Lunedì 6 dicembre 2021. — Presidenza del presidente della 14ª Commissione del Senato della Repubblica, Dario STEFANO, indi del presidente della XIV Commissione della Camera dei deputati, Sergio BATTELLI, indi del vicepresidente della 14ª Commissione del Senato della Repubblica, Simone BOSSI.

  La seduta comincia alle 9.30.

Sulla Conferenza per il futuro dell'Europa.
Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, del Presidente del Consiglio Italiano del Movimento europeo (CIME), Pier Virgilio Dastoli (in presenza), nonché di rappresentanti di ASSONIME, dell'ABI, dei sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL e del CNEL.
(Svolgimento e conclusione).

  Dario STEFANO, presidente, comunica che, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e che la Presidenza ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso. Poiché non vi sono osservazioni, avverte che tale forma di pubblicità sarà adottata per il prosieguo dei lavori e che della procedura informativa sarà redatto il resoconto stenografico.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Gaetano ARMAO, Coordinatore della Commissione Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, intervenendo da remoto, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Intervengono, quindi, da remoto, per porre quesiti e formulare osservazioni, il senatore Stefano CANDIANI (L-SP-PSd'Az) e il deputato Matteo Luigi BIANCHI (Lega), cui replica Gaetano ARMAO, Coordinatore della Commissione Affari europei e internazionali Pag. 4 della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

  Pier Virgilio DASTOLI, Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME), svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Intervengono, quindi, da remoto, per porre quesiti e formulare osservazioni, il deputato Gennaro MIGLIORE (IV), il senatore Alessandro ALFIERI (PD), la deputata Laura BOLDRINI (PD) e i senatori Laura GARAVINI (IV-PSI) e Stefano CANDIANI (L-SP-PSd'Az).

  Pier Virgilio DASTOLI, Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME), risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Stefano MICOSSI, Direttore generale di ASSONIME, Giovanni SABATINI, Direttore generale dell'ABI, e Susanna CAMUSSO, Responsabile per le Politiche Europee e Internazionali della CGIL, intervenendo da remoto, svolgono interventi sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Simone BOSSI, presidente, svolge considerazioni, cui replica Susanna CAMUSSO, Responsabile per le Politiche Europee e Internazionali della CGIL.

  Andrea MONE, responsabile Politiche Europee della CISL, Angelo PAGLIARA, rappresentante della Segreteria Generale della UIL, e Luigi ULGIATI, Segretario Generale dell'UGL, intervenendo da remoto, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Simone BOSSI, presidente, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 12.25, è ripresa alle 12.50.

  Tiziano TREU, Presidente del CNEL, svolge a sua volta una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Interviene, quindi, da remoto, per porre quesiti e formulare osservazioni, il senatore Stefano CANDIANI (L-SP-PSd'Az), cui risponde Tiziano TREU, Presidente del CNEL.

  Simone BOSSI, presidente, dichiara conclusa l'audizione avvertendo che la documentazione depositata dagli auditi sarà acquisita agli atti dell'indagine conoscitiva e pubblicata sui siti internet della Camera e del Senato.

  La seduta termina alle 13.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.