CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 maggio 2021
590.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 184

  Martedì 18 maggio 2021. — Presidenza del presidente BARACHINI. – Interviene il Direttore generale dell'EBU – European Broadcasting Union, Noel Curran.

  La seduta comincia alle 14.05.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, in diretta, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che con riferimento all'audizione odierna verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del Servizio pubblico radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo.
Audizione del Direttore generale dell'EBU – European Broadcasting Union.
(Svolgimento).

  Il PRESIDENTE saluta e ringrazia il Direttore generale dell'EBU – European Broadcasting Union, Noel Curran, collegato in videoconferenza, per la disponibilità ad Pag. 185intervenire nella seduta odierna con la quale si prosegue l'indagine conoscitiva in titolo.
  Come comunicato, vi è stato un anticipo dell'orario di inizio della seduta, in considerazione del mutato calendario dei lavori della Camera. Anche per tale motivo, ringrazia nuovamente Mr. Curran per aver accolto l'invito della Commissione.
  L'audizione del Direttore generale Curran rappresenta per la Commissione un'occasione preziosa per raccogliere un'autorevole valutazione su alcuni argomenti: quale modello di governance nell'ambito dei principali Servizi pubblici radiotelevisivi e multimediali europei sia più efficace; come il Servizio pubblico possa affrontare la concorrenza di un sistema multipiattaforma, multimediale e multicanale salvaguardando la propria identità e riconoscibilità; quale sistema di finanziamento risulta più efficace e sostenibile per garantire al Servizio pubblico autonomia ed indipendenza e come innalzarne la qualità dell'offerta editoriale; come i Servizi pubblici hanno affrontato la pandemia e adeguato la loro offerta; quale ruolo il Servizio pubblico può svolgere come veicolo di promozione e di diffusione delle produzioni audiovisive e infine come sta evolvendo lo scenario europeo di regolazione e di disciplina del settore audiovisivo.
  Avverte che l'audizione si svolgerà in lingua inglese e che è stato attivato l'impianto di traduzione simultanea, con un collegamento in una sala adiacente realizzato per l'occasione dai tecnici informatici e radiotelevisivi che ringrazia. Rivolge un ringraziamento anche gli interpreti che coadiuvano la Commissione in questa audizione, che sarà pertanto possibile ascoltare in lingua italiana. Anche le domande saranno poste in lingua italiana e tradotte in inglese per il direttore generale Curran.
  Ricorda che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica in corso, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori dei componenti della Commissione.
  Cede quindi la parola al Direttore generale dell'EBU, Noel Curran, per la sua esposizione introduttiva, alla quale seguiranno i quesiti da parte dei commissari.

  Il direttore generale CURRAN svolge la sua relazione.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni il PRESIDENTE, i deputati FORNARO (LEU), Andrea ROMANO (PD), ANZALDI (IV).

  Replica il Direttore generale dell'EBU, CURRAN.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa la procedura informativa.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 353/1706 al n. 368/1742 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI

  Martedì 18 maggio 2021. — Presidenza del presidente BARACHINI.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.20.