CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 dicembre 2020
489.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni
COMUNICATO
Pag. 215

AUDIZIONI

  Giovedì 10 dicembre 2020. – Presidenza del presidente Erasmo PALAZZOTTO.

  La seduta comincia alle 13.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Erasmo PALAZZOTTO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche tramite impianto audiovisivo a circuito chiuso, nonché via streaming sulla web-tv della Camera, come convenuto in sede di Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

Audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Michele Prestipino Giarritta, e del Sostituto Procuratore, Sergio Colaiocco.
(Svolgimento e conclusione).

  Erasmo PALAZZOTTO, presidente, introduce l'audizione, ringraziando il dottor Prestipino e il dottor Colaiocco per aver scelto di venire in Commissione il giorno stesso in cui è stata conclusa l'indagine della Procura di Roma e ne sono stati depositati gli atti, rammentando che la Commissione ha iniziato i suoi lavori un anno fa proprio audendoli.

  Michele PRESTIPINO GIARRITTA, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, e Sergio COLAIOCCO, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Roma, svolgono una relazione.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Simona SURIANO (M5S), Paolo TRANCASSINI (FdI), Massimo UNGARO (IV), Debora SERRACCHIANI (PD), Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), ed Erasmo PALAZZOTTO, presidente, ai quali replicano Michele PRESTIPINO GIARRITTA, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, e Sergio COLAIOCCO, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Roma.

  Erasmo PALAZZOTTO, presidente, dispone che l'audizione prosegua in seduta segreta.

  (I lavori proseguono in seduta segreta indi riprendono in seduta pubblica).

  Erasmo PALAZZOTTO, presidente, ringrazia il dottor Prestipino e il dottor Colaiocco, per il prezioso contributo fornito ai lavori della Commissione. Nel dichiarare Pag. 216conclusa la seduta, osserva come il Governo in particolare sia chiamato – improrogabilmente – ad assumere tutte le iniziative di sua competenza per tutelare il lavoro della magistratura e la credibilità internazionale dell'Italia, garantendo l'effettività e la celerità dell'iter processuale rispetto al «silenzio assordante» che proviene da un Paese, l'Egitto, che ha fin qui dimostrato di non avere alcun rispetto per i diritti umani e per la giustizia.

  La seduta termina alle 15.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.