CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 giugno 2019
198.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 23

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 5 giugno 2019. – Presidenza del Vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI. – Interviene il Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Massimo Bitonci.

  La seduta comincia alle 14.35.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, comunica che il deputato Bruno Tabacci cessa di far parte della Commissione.
  Avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna delle interrogazioni a risposta immediata sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.
  Informa quindi che il Sottosegretario Bitonci ha chiesto di rinviare ad altra seduta lo svolgimento dell'interrogazione Bignami n. 5-02215, al fine di acquisire tutti gli elementi necessari per predisporre una risposta compiuta. Avverte pertanto che, alla luce di tale richiesta, lo svolgimento dell'interrogazione avrà luogo in altra seduta.

5-02216 Fregolent: Riforma del settore dei giochi pubblici.

  Silvia FREGOLENT (PD) illustra la propria interrogazione.

Pag. 24

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Silvia FREGOLENT (PD) ringrazia il Sottosegretario Bitonci per la risposta fornita, ma non può dichiararsi soddisfatta, poiché si tratta di una risposta tecnica che non dice nulla in merito ai tempi di emanazione dei provvedimenti attesi. Il quadro normativo attuale è talmente complesso che due regioni come Piemonte ed Emilia Romagna hanno regolato il settore attraverso norme completamente diverse. Segnala, inoltre, che nella città da cui proviene, Torino, la Guardia di finanza ha recentemente individuato una truffa multimilionaria perpetrata attraverso le slot machine, proprio perché, in assenza di un quadro normativo definito, le imprese oneste si trovano in difficoltà mentre quelle in mano alla criminalità organizzata fanno ottimi affari.
  Accoglie positivamente la notizia che sia in fase di ultimazione la predisposizione da parte del Governo di un disegno di legge delega per il riordino complessivo del settore dei giochi, ma vorrebbe avere ulteriori indicazioni circa i tempi di attuazione. C’è bisogno infatti di una legge quadro che definisca regole chiare e precise in modo che, successivamente, le regioni possano regolare il settore attraverso la normativa di dettaglio. Dichiara quindi la propria disponibilità e quella del Partito Democratico a contribuire alla definizione della citata riforma.

5-02217 Centemero: Istituzione presso l'Agenzia delle entrate del registro informatizzato per la garanzia reale mobiliare non possessoria.

  Giulio CENTEMERO (Lega) illustra la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giulio CENTEMERO (Lega) ringrazia il Sottosegretario ed esprime apprezzamento perché a breve il registro informatizzato per la garanzia reale mobiliare non possessoria sarà realizzato. Si tratta infatti di un elemento di centrale importanza, soprattutto in una fase nella quale si assiste ad una significativa restrizione del credito.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 5 giugno 2019. – Presidenza del Vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI. – Intervengono il Viceministro allo sviluppo economico Dario Galli e il Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Massimo Bitonci.

  La seduta comincia alle 14.55.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.
  Avverte che l'interrogazione De Lorenzo n. 5-01702 è stata sottoscritta dal deputato Trano e che l'interrogazione De Toma n. 5-01762 è stata sottoscritta dal deputato Zanichelli.

5-01580 Paita: Misure di sostegno previste dall'istituzione della zona franca urbana nell'ambito del territorio della città metropolitana di Genova.

  Il Viceministro allo sviluppo economico Dario GALLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Raffaella PAITA (PD), ringrazia il Viceministro per la risposta. Rileva che, dal momento della presentazione dell'atto di sindacato ispettivo in esame, si sono registrate diverse novità, compresa la proroga Pag. 25del termine per la presentazione delle istanze di agevolazione da parte delle imprese della Zona Franca Urbana di Genova. Tuttavia la situazione delle imprese e delle attività della zona colpita dal crollo del Ponte Morandi continua ad essere di grande sofferenza e disagio. Le operazioni di demolizione, come è noto, sono state avviate, ma hanno già subito un significativo rallentamento. Invita pertanto il Governo a considerare che probabilmente gli interventi adottati non sono sufficienti a ripristinare le condizioni necessarie per la ripresa delle attività e lo invita a valutare nuove iniziative, che possano alleviare efficacemente le difficoltà di cittadini ed imprese. A tal fine, si riserva di monitorare la situazione nei mesi a venire.

5-01702 De Lorenzo: Regime IVA per le prestazioni termali.

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Rina DE LORENZO (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta, dal momento che la risposta del Governo apporta la necessaria chiarezza interpretativa riguardo all'articolo 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972, distinguendo tra le prestazioni di carattere sanitario e quelle destinate più genericamente al benessere della persona. È bene a suo avviso operare sempre i necessari distinguo, al fine di dare piena applicazione all'articolo 53 della Costituzione, secondo il quale tutti i cittadini sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.

5-01762 De Toma: Iniziative a tutela dei risparmiatori per gli investimenti in diamanti.

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Raffaele TRANO (M5S), replicando, si dichiara pienamente soddisfatto per la puntuale risposta fornita dal Sottosegretario ed accoglie con favore l'impegno del Governo a definire un quadro regolatorio certo e trasparente del settore, nel quale purtroppo si registrano numerose truffe. Auspica, infine, che Consob e Autorità Garante della concorrenza e del mercato conducano efficacemente le operazioni di monitoraggio.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.15.

Pag. 26