CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 maggio 2019
189.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 48

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 15 maggio 2019. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030.
Audizione di rappresentanti di Enel.
(Svolgimento e conclusione).

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Carlo TAMBURI, direttore Italia di Enel, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Luca SUT (M5S), Gianluca BENAMATI (PD), Tullio PATASSINI (Lega), Paolo BARELLI (FI), e Barbara SALTAMARTINI, presidente, per porre quesiti e formulare osservazioni.

  Carlo TAMBURI, direttore Italia di Enel, risponde ai quesiti formulati e rende ulteriori precisazioni.

Pag. 49

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, ringrazia il direttore Italia di Enel per il suo intervento. Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 15 maggio 2019. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI.

  La seduta comincia alle 15.05.

DL 34/2019: Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi.
C. 1807 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite V e VI).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 14 maggio 2019.

  Jari COLLA (Lega), relatore, desidera informare la Commissione che, alla luce della rilevanza del provvedimento in relazione alle competenze della X Commissione, ha bisogno di ulteriore tempo per predisporre la sua proposta di parere. Chiede, quindi, di rinviare l'esame del decreto-legge e il voto sulla proposta di parere ad altra seduta alla ripresa dei lavori parlamentari, cosa che a lui risulta hanno fatto anche altre Commissioni.

  Sara MORETTO (PD) esprime la condivisione del suo gruppo sulla proposta di rinvio del relatore. Anche se da parte del Partito Democratico c’è già stata una prima riflessione sul provvedimento, le pare infatti opportuna la richiesta del relatore di avere maggior tempo di approfondimento per la predisposizione del parere.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire e non essendovi obiezioni, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.10.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 15 maggio 2019. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Davide Crippa.

  La seduta comincia alle 15.10.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese.
Atto n. 81.
(Rilievi alla V Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento, e conclusione – Deliberazione di rilievi).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in oggetto, rinviato nella seduta del 14 maggio 2019.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che il rappresentante del Governo ha depositato nella mattinata di oggi la documentazione richiesta dalla Commissione nella seduta di ieri, che è stata messa a disposizione di tutti i deputati.
  Avverte altresì che il relatore, onorevole Sut, ha depositato una proposta di valutazione favorevole dell'Atto in esame (vedi allegato).

  Luca SUT (M5S), relatore, anche alla luce della documentazione trasmessa dal Governo, conferma la proposta di valutazione favorevole.

Pag. 50

  Sara MORETTO (PD) si scusa di non aver avuto il tempo materiale di esaminare la documentazione predisposta dal Governo e trasmessa in tarda mattinata. Chiede quindi un ulteriore tempo per esaminare la documentazione.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, propone di sospendere brevemente la seduta per permettere, ai gruppi che non lo hanno già fatto, di esaminare la documentazione trasmessa dal Governo.

  Gianluca BENAMATI (PD) ritiene insufficiente una breve sospensione, data la corposità della documentazione. Chiede di rinviare la votazione sulla proposta del relatore al prossimo 28 maggio e ricorda che nella seduta di ieri questa era stata indicata come la data ultima per l'espressione dei rilievi.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, precisa che il 28 maggio è la data ultima per l'espressione del parere da parte della Commissione bilancio, alla quale la X Commissione deve esprimere i propri rilievi. La suddetta data era stata ipotizzata come estrema soluzione per l'espressione dei rilievi nel caso che il Governo non avesse trasmesso la documentazione richiesta. Fa inoltre presente che già nella seduta di ieri il sottosegretario Crippa aveva fornito chiarimenti sulle questioni di competenza della Commissione e ribadisce che il medesimo sottosegretario ha trasmesso con tempestività la documentazione richiesta. Ritiene, quindi, che non vi sono cause ostative a procedere alla votazione della proposta del relatore già nella seduta odierna.

  Sara MORETTO (PD) dichiara la massima disponibilità a votare la proposta del relatore nella seduta del 28 maggio. Preannuncia che, qualora la Commissione voglia procedere al voto nella seduta odierna, il gruppo del Partito Democratico non parteciperà al voto.

  Paolo BARELLI (FI) concordando con la posizione espressa dalla deputata Moretto, preannuncia che anche il gruppo di Forza Italia non parteciperà al voto, se questo avverrà nella seduta odierna.

  Andrea VALLASCAS (M5S) dichiara la posizione favorevole del suo gruppo a procedere al voto sulla proposta del relatore nella seduta odierna.

  Giorgia ANDREUZZA (Lega) dichiara la posizione favorevole anche del gruppo della Lega a procedere al voto sulla proposta del relatore nella seduta odierna.

  Marco SILVESTRONI (FdI) concorda con le posizioni espresse dai deputati Barelli e Moretto.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, si rammarica per la situazione che si è venuta a creare, dato che è lontana da lei l'intenzione di mettere in difficoltà chiunque, sia gruppi di maggioranza che di opposizione. Comprende anche le difficoltà di tempo per esaminare la documentazione, peraltro difficoltà di carattere soggettivo e non oggettivo, dato che la documentazione è stata trasmessa ben prima della seduta. Osserva inoltre che il 28 maggio è prevista una seduta con un ordine del giorno già cospicuo, considerato anche il rinvio del voto del parere sul decreto-legge crescita. Ritiene, quindi, che possa essere accolta la posizione dei gruppi di maggioranza e procedere oggi alla votazione sulla proposta del relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di valutazione favorevole del relatore.

  La seduta termina alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 15 maggio 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.25.

Pag. 51