CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 marzo 2019
162.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 47

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 21 marzo 2019. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. – – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Massimo Bitonci.

  La seduta comincia alle 16.40.

  Carla RUOCCO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna delle interrogazioni a risposta immediata sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Ne dispone, pertanto, l'attivazione.Pag. 48
  Avverte che l'interrogazione n. 5-01719, erroneamente presentata con la firma del deputato Currò, deve intendersi a firma del deputato Trano.

5-01718 Osnato: Iniziative volte alla riduzione della tassazione sul ricavato della vendita di opere d'arte.

  Marco OSNATO (FdI) illustra la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marco OSNATO (FdI) ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita. Dal momento che non si può intervenire sul versante fiscale, occorre trovare degli incentivi di diverso tipo; si riserva di far pervenire al Governo suggerimenti in tal senso da parte del suo gruppo, anche in considerazione della grave crisi del settore, che è sotto gli occhi di tutti.

5-01715 Giacomoni: Avvisi di accertamento Irpef nei confronti di impiegati e funzionari delle ambasciate e consolati presenti in Italia e presso lo Stato della Città del Vaticano.

  Sestino GIACOMONI (FI) illustra la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Sestino GIACOMONI (FI) osserva in primo luogo come i dati riportati dal Sottosegretario – che fa riferimento a 1.600 contribuenti interessati dal controllo – non coincidano con quelli in suo possesso, che stimano in circa 3.000 i soggetti toccati dalle disposizioni richiamate. Si tratta in ogni caso di un numero elevato di persone, che sono evidentemente da considerare in buona fede, come dimostrato dal fatto che da anni, tutte quante, hanno omesso di versare quanto improvvisamente oggi l'Agenzia delle Entrate chiede loro.
  Invita quindi il Sottosegretario ad una riflessione, che auspica possa coinvolgere anche i funzionari ministeriali che hanno redatto la risposta; anche ove l'Agenzia delle entrate fosse nel giusto, la richiesta ai dipendenti delle rappresentanze diplomatiche di arretrati per un ammontare pari a 70 o 80 mila euro significherebbe infatti metterli in gravissima difficoltà economica, lasciando loro per vivere un reddito mensile irrisorio, di poche centinaia di euro. Non può non sottolineare come, nel dar ragione all'Agenzia delle entrate, il Governo del «cambiamento» non faccia certo una bella figura.

5-01716 Fregolent: Bando di selezione pubblica del Ministero dell'economia e delle finanze per l'affidamento di incarichi gratuiti di consulenza.

  Silvia FREGOLENT (PD) illustra la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Silvia FREGOLENT (PD) ricorda come due settimane fa il professor Savona, in audizione dinnanzi alla Commissione Finanze, abbia auspicato lo sviluppo di processi di automazione, che possano sostituire molte delle attività lavorative svolte; oggi, nella sua risposta, il Sottosegretario conferma che il bando del Ministero dell'economia per l'affidamento di incarichi di consulenza a titolo gratuito è rivolto ad affermate personalità del mondo accademico, che abbiano maturato ampia esperienza. Occorre allora chiedersi – posto che non si comprende per quale ragione tali prestazioni non debbano essere comunque retribuite – quando sarà consentito ai giovani laureati italiani di inserirsi nel mondo del lavoro e fornire il loro contributo. Ritiene che il bando debba essere ritirato ed invita piuttosto il Governo, se lo ritiene utile, ad organizzare tavole rotonde.

Pag. 49

5-01717 Centemero: Agevolazioni fiscali volte ad incentivare il rientro in Italia di ricercatori e docenti italiani residenti all'estero.

  Giulio CENTEMERO (Lega) illustra la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giulio CENTEMERO (Lega) ringrazia il Sottosegretario per aver rilevato il problema da lui esposto ed auspica che le ipotesi di modifiche normative richiamate dal rappresentante del Governo possano andare a buon fine, soprattutto in considerazione dell'attuale congiuntura economica di incertezza, anche derivante dalla Brexit, che rende importante attrarre in Italia i talenti, anche al fine di ripopolare le aree meno abitate del Paese.

5-01719 Trano: Attuazione delle misure relative alla cessione dei crediti d'imposta relativi ad interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

  Raffaele TRANO (M5S) illustra la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Raffaele TRANO (M5S) ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita ed auspica di poter vedere quanto prima che i dati relativi ai crediti ceduti sono stati resi disponibili nel cassetto fiscale dei cessionari.

  Carla RUOCCO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 17.05

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 21 marzo 2019. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO.

  La seduta comincia alle 17.05.

Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya, fatto a Milano l'8 settembre 2015; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya, fatto a Milano l'8 settembre 2015.
C. 1539 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 19 marzo scorso.

  Carla RUOCCO, presidente, ricorda che nella seduta del 19 marzo scorso, il relatore Cabras ha illustrato i contenuti del provvedimento. Invita pertanto il relatore a formulare una proposta di parere sul provvedimento.

  Pino CABRAS (M5S), relatore, formula una proposta di parere favorevole.
  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana il 22 gennaio 2015; b) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana il 22 gennaio 2015.
C. 1540 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

Pag. 50

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 19 marzo scorso.

  Carla RUOCCO, presidente, ricorda che nella seduta del 19 marzo scorso, il relatore Paternoster ha illustrato i contenuti del provvedimento. Invita pertanto il relatore a formulare una proposta di parere sul provvedimento.

  Paolo PATERNOSTER (Lega), relatore, formula una proposta di parere favorevole.
  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 17.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 17.10 alle 17.15.

Pag. 51