CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 dicembre 2018
116.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 70

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 18 dicembre 2018.

Nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00064 Cassese, 7-00082 Caretta e 7-00123 Gastaldi, su iniziative in materia di marchiatura delle uova.
Audizione dei rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare) e di Coldiretti.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.40 alle 12.05.

Audizione dei rappresentanti del Sindacato italiano veterinari medicina pubblica (SIVeMP).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.05 alle 12.15.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 18 dicembre 2018. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 12.20.

Schema di decreto ministeriale concernente gli agrumeti caratteristici.
Atto n. 60.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato nella seduta del 12 dicembre scorso.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.Pag. 71
  Ricorda che nella seduta del 12 dicembre scorso il relatore, onorevole Parentela, ha introdotto la discussione. Ricorda altresì che il termine per l'espressione del parere da parte della Commissione è fissato al 5 gennaio 2019 e che la Commissione potrà concludere l'esame del provvedimento dopo che la Commissione Bilancio avrà trasmesso i propri rilievi ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento.

  Maria Cristina CARETTA (FdI) osservato che l'articolo 3 dello schema di decreto ministeriale in esame individua, tra i territori nei quali sono situati gli agrumeti caratteristici, anche un'area ricompresa nelle Marche, si domanda quale tipologia specifica di agrumeto caratteristico sia presente in quella zona e chiede chiarimenti in ordine ai criteri che sono stati posti alla base dell'individuazione dei territori.

  Paolo PARENTELA (M5S), relatore, fa presente che l'articolo 3 dello schema di decreto reca l'individuazione dei territori nei quali, all'esito di un'attività di monitoraggio, sono risultati presenti agrumeti aventi particolare pregio variatale, paesaggistico, storico e ambientale, secondo quanto stabilito dall'articolo 2 del medesimo schema. Si riserva comunque di svolgere uno specifico approfondimento sul quesito posto dall'onorevole Caretta.

  Paolo RUSSO (FI), manifestato apprezzamento per i contenuti dello schema di decreto in esame, suggerisce, ai fini di una migliore performance delle norme da esso recate, di valutare due aspetti.
  In relazione alla dimensione delle aree oggetto della disciplina in esame, ritiene opportuno verificare che dall'ambito applicativo dello schema di decreto non risultino esclusi i numerosi piccoli o piccolissimi appezzamenti su cui insistono agrumeti di elevato pregio varietale, come nella zona della Timpa di Acireale o nella Costiera amalfitana. Ciò anche allo scopo di assicurare che la disciplina in esame sia effettivamente orientata anche alla tutela del paesaggio.
  Reputa inoltre opportuno valorizzare, nell'ambito della caratterizzazione del pregio paesaggistico, definito all'articolo 2 del provvedimento, l'utilizzo dei pali di castagno che rappresentano un elemento particolarmente significativo nella storia di taluni agrumeti caratteristici.

  Paolo PARENTELA (M5S), relatore, nel ringraziare l'onorevole Paolo Russo per l'intervento svolto, fa presente che le considerazioni da questi espresse saranno oggetto di valutazione ai fini della predisposizione della proposta di parere. Anticipa, inoltre, che ritiene di formulare un'osservazione con la quale richiedere al Governo di valutare l'opportunità di integrare la disposizione di cui all'articolo 5, comma 3, dello schema di decreto che, con riferimento al ripristino degli agrumeti abbandonati, non reca una definizione di pregio varietale.

  Filippo GALLINELLA, presidente, non essendovi altre richieste di intervento, rinvia il seguito dell'esame altra seduta.

  La seduta termina alle 12.30.