CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 dicembre 2018
108.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 194

SEDE REFERENTE

  Giovedì 6 dicembre 2018. — Presidenza del presidente Luigi GALLO.

  La seduta comincia alle 9.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disposizioni per la promozione dell'attività fisica e dell'educazione motoria nella scuola primaria.
C. 523 Marin, C. 784 Vanessa Cattoi, C. 914 Villani, C. 1221 Rossi e C. 1222 Rampelli.
(Seguito dell'esame e conclusione – Conferimento del mandato a riferire favorevolmente).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 5 dicembre 2018.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri è stato adottato come testo base per il seguito dei lavori un testo unificato elaborato dal Comitato ristretto e che, non essendo stati proposti emendamenti, lo stesso testo è stato inviato alle Commissioni competenti in sede consultiva e al Comitato per la legislazione. Avverte quindi che i predetti organi si sono espressi nel modo seguente: Comitato per la legislazione, nulla da osservare; Commissione Affari costituzionali, parere favorevole con due osservazioni; Commissioni Lavoro e Affari sociali, parere favorevole; Commissioni Attività produttive e Politiche dell'Unione europea, nulla osta. I presidenti delle Commissioni Giustizia e Ambiente hanno comunicato per le vie brevi che le citate Commissioni non si esprimeranno, in quanto il testo base, a differenza di alcune delle proposte di legge da cui è iniziato l'esame, non contiene norme di loro competenza. La Commissione Bilancio, infine, esprimerà il proprio parere all'Assemblea.

  Felice MARIANI (M5S), relatore, illustra le osservazioni contenute nel parere Pag. 195della I Commissione, la prima delle quali evidenzia l'opportunità di chiarire se alle procedure concorsuali previste dal testo della Commissione per l'assunzione del personale docente di educazione motoria si applicherà o meno la disciplina generale dettata per l'accesso ai ruoli per l'insegnamento nella scuola primaria ovvero almeno di specificare la tipologia di concorso cui si intende ricorrere: ad esempio, per titoli ed esami o per soli esami. La seconda osservazione suggerisce di prevedere l'intesa con la Conferenza unificata sullo schema del decreto legislativo, in luogo del semplice parere della stessa, attualmente previsto dal testo base.
  Considerato che la Commissione ha programmato di concludere l'esame in sede referente oggi e che non c’è il tempo per riflettere sulle osservazioni della I Commissione, ritiene che la cosa migliore sia rinviare la valutazione delle stesse alla fase di discussione del provvedimento in Assemblea.

  Valentina APREA (FI) concorda con il relatore sul fatto che le osservazioni della Commissione Affari costituzionali necessitano di un approfondimento e possono essere eventualmente recepite in Assemblea.

  Marco MARIN (FI) rivolge il proprio ringraziamento al presidente, al Governo, al relatore e a tutti i deputati della Commissione per il proficuo lavoro svolto, del quale si dice soddisfatto.

  Virginia VILLANI (M5S) si associa al deputato Marin, esprimendo soddisfazione per il conseguimento di un risultato che giudica importante e che non può dirsi appannaggio di una sola forza politica, ma frutto del costruttivo lavoro di tutti i gruppi e di tutta la Commissione. Sottolinea che l'introduzione dell'insegnamento qualificato di educazione motoria offrirà a tutti i bambini migliori opportunità di un sano sviluppo psico-fisico.

  Ketty FOGLIANI (Lega) esprime la propria soddisfazione per il buon lavoro svolto, condiviso da tutte le forze politiche.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo e auspica che le risorse necessarie per la copertura finanziaria del provvedimento possano essere effettivamente individuate, in modo da dare concreta attuazione alle misure previste dal provvedimento.

  Vanessa CATTOI (Lega), dopo aver ringraziato tutti i colleghi per lo sforzo profuso, sottolinea la rilevanza di questo provvedimento sulla scuola, che per una volta mette al centro le necessità degli alunni, e non solo quelle del personale, senza tralasciare le specifiche esigenze dei bambini diversamente abili, che sono tenute in considerazione attraverso apposite disposizioni.

  Alessandro FUSACCHIA (Misto-+E-CD) invita i deputati della maggioranza, affinché le misure del provvedimento in titolo non restino semplicemente sulla carta, ad approfittare del fatto che l'esame della legge di bilancio non si è ancora concluso e che ci sono quindi ancora margini per far adottare norme che assicurino una copertura finanziaria adeguata. Auspica che un impegno altrettanto condiviso di tutti i gruppi possa accompagnare il lavoro che si augura cominci presto in vista di una legge che, al fine di responsabilizzare i ragazzi come cittadini attivi e consapevoli, introduca tra le materie di insegnamento scolastico l'educazione alla cittadinanza.

  Felice MARIANI (M5S), dopo aver ringraziato tutti i commissari e il Governo per il risultato conseguito ed aver espresso compiacimento per la buona intesa tra le diverse forze politiche, sottolinea l'importanza del provvedimento, che contribuisce allo sviluppo della cultura dello sport, che, come disse Nelson Mandela, ha il potere di unire le persone e di ispirarle e quindi aiuta la società nella sua interezza.

Pag. 196

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire al relatore, deputato Mariani, il mandato di riferire all'Assemblea in senso favorevole sul provvedimento in esame; delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Luigi GALLO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 9.50.