CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 settembre 2018
58.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 10

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 13 settembre 2018. — Presidenza del presidente, Luigi GALLO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Lorenzo Fioramonti.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso e la web-tv della Camera dei deputati.

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
5-00412 Fusacchia: Sui finanziamenti destinati al recupero del centro «Strampelli» di Rieti.

  Alessandro FUSACCHIA (Misto-+E-CD) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 11

  Il sottosegretario Lorenzo FIORAMONTI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Alessandro FUSACCHIA (Misto-+E-CD), replicando, dichiara di aver apprezzato la risposta, pur essendo preoccupato per il suo contenuto, dal quale comprende che vi è un serio rischio di perdita dei fondi. Constata che non è stata ancora valutata l'entità dei danni subìti dalla struttura del centro «Strampelli» a causa del terremoto del 2016. Dopo aver ricordato le potenziali sinergie delle ricerche svolte nel centro con le attività didattiche dell'Università della Tuscia, invita il Governo a prendere contatti con la Fondazione Varrone della Cassa di Risparmio di Rieti, al fine di esplorare nuove strade per il finanziamento degli interventi necessari. Si dichiara infine disponibile a collaborare nella ricerca di una soluzione.

5-00413 Ascani: Sull'osservatorio sui concorsi nelle università e negli enti di ricerca.

  Anna ASCANI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Lorenzo FIORAMONTI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Anna ASCANI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta, che non offre alcuna chiarezza in merito al funzionamento di quello che è stato chiamato «osservatorio sui concorsi» e a come la sua azione sia compatibile con l'autonomia delle università e dei centri di ricerca. Per quanto concerne i casi di concorsi ritagliati a misura di candidato, concorda con il sottosegretario sulla necessità di una vigilanza accurata, ma ricorda che questo compito spetta alla magistratura. Conclude ribadendo i propri dubbi sul contenuto dell'attività che il cosiddetto «osservatorio» è chiamato a svolgere e chiedendosi se l'iniziativa non sia semplicemente una trovata demagogica per far credere che si sta facendo qualcosa.

5-00414 Aprea: Sull'immissione in ruolo di docenti per la classe di concorso «Scienze giuridiche ed economiche A046» nella regione Veneto.

  Dario BOND (FI), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Lorenzo FIORAMONTI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Dario BOND (FI), replicando, prende atto dei dati e dei numeri contenuti nella risposta. Invita però il Governo a mettersi nei panni di quei concorrenti che hanno studiato per un concorso, non vedono alcun esito per i loro sforzi e restano in attesa di una nomina che forse non arriverà mai. Quello che si definisce Governo del cambiamento dovrebbe, a suo parere, cambiare anche le regole che sovrintendono al sistema del reclutamento dei docenti, cambiando quelle che rendono possibili effetti irragionevoli come quelli del caso di cui si parla.

5-00415 Mollicone: Sullo stato di attuazione del Piano nazionale per la scuola digitale.

  Federico MOLLICONE (FdI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Lorenzo FIORAMONTI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Federico MOLLICONE (FdI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta, la quale dimostra che il decreto ministeriale sul processo di innovazione didattica e tecnologica nella scuola, di fatto, sostituisce la speculazione editoriale sui libri cartacei degli anni passati con una speculazione mista tra cartaceo e digitale. Ritiene che l'attuale sistemi configuri una sorta di truffa a danno delle famiglie, che sono costrette a spendere somme ingenti per l'acquisto di libri scolastici, quando agli studenti basterebbe un tablet sul quale siano caricati i testi in formato digitale, il Pag. 12che comporterebbe un notevole risparmio di risorse da spendere e di peso da trasportare. Reputa essenziale avviare quanto prima una vera e compiuta digitalizzazione nell'ambito della scuola.

5-00416 Bella: Sulla realizzazione del piano di stabilizzazione del personale precario negli enti pubblici di ricerca.

  Marco BELLA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Lorenzo FIORAMONTI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Marco BELLA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, che va nella direzione di risanamento della situazione, auspicata dal Movimento 5 Stelle.

5-00417 Belotti: Sulla destinazione dei docenti scolastici a sedi diverse da quella prescelta.

  Rossano SASSO (Lega), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Lorenzo FIORAMONTI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Rossano SASSO (Lega), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, ma invita il Governo a tenere in debita considerazione il fatto che occorre procedere con rapidità a un intervento in favore dei docenti che attendono un riavvicinamento alla propria residenza. In merito ai numerosi contenziosi tra l'amministrazione e gli insegnanti penalizzati dalla destinazione imposta dall'algoritmo di cui alla legge n. 107 del 2015, auspica che si giunga quanto prima a una soluzione di conciliazione.

  Luigi GALLO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 15.15.

Pag. 13