CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 luglio 2018
43.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 80

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 26 luglio 2018. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 12.15.

Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante codice del Terzo settore.
Atto n. 33.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni ed osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 25 luglio 2018.

  Marialucia LOREFICE, presidente, comunica che la VI Commissione (Finanze) ha espresso i rilievi, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del Regolamento, sullo schema di decreto in titolo, per le parti di propria competenza.
  Ricorda, poi, che nella giornata di ieri sono stati trasmessi alla presidenza della Commissione, da parte del Presidente della Camera, l'atto di mancata intesa sancito in sede di Conferenza unificata nonché i pareri, interlocutorio e definitivo, espressi dal Consiglio di Stato sul provvedimento in esame.
  Fa presente che il relatore, deputato Trizzino, alla luce di questi nuovi elementi ha apportato alcune modifiche alla proposta di parere presentata nella seduta di martedì 24 luglio.
  Dà, quindi, la parola al relatore per l'illustrazione della nuova proposta di parere.

  Giorgio TRIZZINO (M5S), relatore, preliminarmente, ritiene utile ricapitolare il Pag. 81quadro dei provvedimenti derivanti dalla delega di cui alla legge n. 106 del 2016, ricordando che, oltre al presente provvedimento correttivo, restano ancora da adottare numerosi decreti attuativi e sottolineando che il completamento della riforma potrà avere un impatto positivo sugli enti del Terzo settore.
  Illustra quindi le integrazioni apportate alla proposta di parere presentata nella seduta precedente (vedi allegato), evidenziando soprattutto la volontà di recepire integralmente, come condizioni e osservazioni, i rilevi espressi dalla Commissione Finanze.

  Luca RIZZO NERVO (PD) osserva che la Commissione Affari sociali ha svolto un buon lavoro, reso non facile dai tempi stringenti dettati dalla scadenza delle delega, ringraziando il relatore per il lavoro svolto e per avere recepito alcune delle proposte avanzate dai gruppi di opposizione.
  Tale lavoro ha messo il Governo nelle condizioni di portare a termine il percorso correttivo, esigenza ampiamente emersa, seppure con diverse motivazioni, nel corso del complesso delle audizioni svolte. Richiama in proposito la lettera aperta del Forum del Terzo settore indirizzata al Presidente del Consiglio e ad altri rappresentanti delle istituzioni, inclusa la presidente della XII Commissione.
  Comunica che il gruppo del Partito democratico ha richiesto una votazione per parti separate della nuova proposta di parere, per potere esprimere un voto favorevole su ampie parti di essa ed evidenziare, al tempo stesso, le proprie criticità su altre parti.
  Esprime, quindi, il voto contrario del suo gruppo sulle premesse di cui al settimo, ottavo e nono capoverso, in cui si esprimono delle critiche allo schema di decreto legislativo in oggetto che ritiene non condivisibili, nonché sulla condizione di cui al numero 7 e sulle osservazioni di cui alle lettere a), b) e d).
  Annuncia, inoltre, il voto di astensione da parte del medesimo gruppo su tutti i rilievi formulati dalla VI Commissione (Finanze) che nella nuova proposta di parere presentata dal relatore si recepiscono come condizioni (da quella di cui al numero 9 a quella di cui al numero 15) e osservazioni (di cui alle lettere f) e g)).
  Per quanto riguarda le restanti parti della proposta di parere, annuncia il voto favorevole del Partito democratico.

  Massimiliano PANIZZUT (Lega), nel ringraziare il relatore e i soggetti auditi per il loro apporto, rileva che non sarà agevole emanare il decreto attuativo entro la scadenza della delega, motivo per il quale avrebbe preferito portare a conclusione l'esame della proposta di legge, già approvata dal Senato, che proroga di quattro mesi il termine di esercizio della stessa.

  Stefano MUGNAI (FI), nel riconoscere la qualità del lavoro svolto dalla Commissione Affari sociali e ringraziando il relatore per la sensibilità dimostrata, preannuncia tuttavia l'astensione del suo gruppo sulla nuova proposta di parere, soprattutto in considerazione delle criticità segnalate dal parere del Consiglio di Stato con riferimento allo schema di decreto legislativo in esame e della decisione del relatore di non recepire la proposta del gruppo Forza Italia di integrare la condizione di cui al numero 4. Osserva, infatti, che sarebbe stato opportuno non limitare ai soli operatori della Croce Rossa la deroga all'incompatibilità tra la qualità di volontario e l'esistenza di un rapporto di lavoro retribuito con il medesimo ente, richiamando in proposito l'esperienza delle Misericordie in Toscana.
  Dichiarandosi consapevole delle ragioni che impongono cautela nel prevedere la compatibilità tra rapporto di lavoro retribuito e attività di volontariato presso lo stesso ente, rileva che, in ogni caso, non è possibile che i comportamenti scorretti di pochi condizionino i tanti soggetti che operano in maniera virtuosa e che necessiterebbero di essere sostenuti dal legislatore nello svolgimento della propria attività.

Pag. 82

  Celeste D'ARRANDO (M5S) dichiara il voto favorevole del Movimento 5 Stelle sulla nuova proposta di parere, frutto di un buon lavoro svolto dalla Commissione Affari sociali, che ha consentito di approfondire una tematica rilevante che interessa da vicino tutti i cittadini e che presenta un alto valore sociale.

  Maria Teresa BELLUCCI (FdI) esprime apprezzamento per l'operato della Commissione e del relatore Trizzino, soprattutto per la sua capacità di ascolto.
  Nell'associarsi alle considerazioni del collega Mugnai circa il rapporto tra volontariato e lavoro retribuito, rileva l'assenza nella proposta di parere di possibili correttivi al codice del Terzo settore in ambiti quali il lavoro subordinato nelle associazioni di promozione sociale, il finanziamento delle organizzazioni di volontariato, le soglie troppo alte per le reti associative.
  Nell'annunciare il proprio voto favorevole sulla nuova proposta di parere del relatore, soprattutto per l'apertura da questi mostrata verso le proposte provenienti dagli auditi e dalle forze di minoranza, chiede di procedere a una votazione per parti separate che le consenta di esprimere il proprio voto contrario nei confronti delle condizioni di cui ai numeri 2 e 3, con cui si prevede la soppressione degli articoli 5 e 6 dello schema di decreto, disposizioni che a suo avviso potrebbero invece favorire gli enti del Terzo settore, soprattutto quelli di piccole dimensioni.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON, esprimendo il suo rammarico per non aver potuto partecipare alle precedenti sedute sul provvedimento, avendo ricevuto solo da poco tempo la delega sulla materia del Terzo settore, ringrazia la Commissione per il lavoro svolto e dichiara il parere favorevole del Governo sulla nuova proposta di parere del relatore.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che, in base alla richiesta avanzata dai deputati Rizzo Nervo e Bellucci, si procederà a una votazione per parti separate.
  Pone quindi in votazione la nuova proposta di parere avanzata dal relatore, escludendo dalle premesse quelle di cui al settimo, ottavo, nono e dodicesimo capoverso, dalle condizioni quelle di cui ai numeri 2, 3, 7, da 9 a 15, dalle osservazioni quelle di cui alle lettere a), b), d), f), g).

  Luca RIZZO NERVO (PD) ribadisce, a nome del suo gruppo, un voto favorevole.

  La Commissione approva.

  Marialucia LOREFICE, presidente, pone, quindi, in votazione la nuova proposta di parere, limitatamente al settimo, ottavo e nono capoverso delle premesse, alla condizione di cui al numero 7 e alle osservazioni di cui alle lettere a), b), d).

  Luca RIZZO NERVO (PD) ribadisce, a nome del suo gruppo, un voto contrario.

  La Commissione approva.

  Marialucia LOREFICE, presidente, pone in votazione la nuova proposta di parere, limitatamente alle condizioni di cui ai numeri 2 e 3.

  Maria Teresa BELLUCCI (FdI) ribadisce, a nome del suo gruppo, un voto contrario.

  La Commissione approva.

  Marialucia LOREFICE, presidente, pone, quindi, in votazione la nuova proposta di parere, limitatamente alla premessa di cui all'ultimo capoverso, alle condizioni di cui ai numeri da 9 a 15 e alle osservazioni di cui alle lettere f) e g), riferite al recepimento dei rilievi espressi dalla Commissione Finanze.

  Luca RIZZO NERVO (PD) ribadisce, a nome del suo gruppo, un voto di astensione.

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 12.40.

Pag. 83

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 26 luglio 2018.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.40 alle 12.55.

AUDIZIONI

  Giovedì 26 luglio 2018. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene il Ministro per la famiglia e le disabilità, Lorenzo Fontana.

  La seduta comincia alle 13.30.

Audizione del Ministro per la famiglia e le disabilità, Lorenzo Fontana, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

  Il Ministro Lorenzo FONTANA svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Giuseppina VERSACE (FI), Maria Teresa BELLUCCI (FdI), Giuditta PINI (PD), Ubaldo PAGANO (PD), Massimiliano PANIZZUT (Lega) e Celeste D'ARRANDO (M5S).

  Il Ministro Lorenzo FONTANA fornisce ulteriori precisazioni.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ringrazia il Ministro per l'esauriente relazione svolta e tutti i deputati intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 84