CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 luglio 2018
32.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 52

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 5 luglio 2018.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.20.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 5 luglio 2018. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Massimo Garavaglia.

  La seduta comincia alle 14.20.

  Carla RUOCCO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
  Ricorda inoltre che, per quanto riguarda le modalità di svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, il presentatore di ciascuna interrogazione ha facoltà di illustrarla per non più di un minuto, al rappresentante del Governo sono riservati non più di tre minuti per la risposta, quindi il presentatore ha diritto di replica per non più di due minuti.

5-00089 Giacomoni: Iniziative assunte dal Governo in relazione alle banche di credito cooperativo (BCC).

  Raffaele BARATTO (FI) illustra l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

Pag. 53

  Il Sottosegretario Massimo GARAVAGLIA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Raffaele BARATTO (FI) prende atto della risposta fornita, auspicando si possa pervenire quanto prima all'adozione delle iniziative testé richiamate dal rappresentante del Governo. Sottolinea, nell'attuazione della riforma in questione, la necessità di distinguere a livello territoriale tra banche di credito e banche di investimento, differenziando le rispettive discipline normative, al fine di supportare adeguatamente l'attività di credito alle piccole e medie imprese.

5-00090 Centemero: Ampliamento della platea dei beneficiari del c.d. regime forfettario di cui all'articolo 1 della legge 23 dicembre 2014, n. 190.

  Francesca GERARDI (Lega) illustra l'interrogazione, di cui è cofirmataria.

  Il Sottosegretario Massimo GARAVAGLIA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Francesca GERARDI (Lega) ringrazia il Sottosegretario per l'esaustiva risposta. Ritiene che occorra andare nella direzione di forme di sburocratizzazione e di tassazione light, sia nei confronti delle imprese che dei liberi professionisti; si consentirà in tal modo una ripresa delle aziende, una maggiore fiducia degli investitori, con evidenti riflessi positivi anche in termini di occupazione.

5-00091 Tabacci: Orientamenti del Governo in tema di responsabilità e autonomia impositiva degli enti locali.

  Bruno TABACCI (Misto-+E-CD) illustra la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Massimo GARAVAGLIA, replica all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3) evidenziando come l'assetto normativo del settore sia andato complicandosi negli ultimi anni e necessiti pertanto di un'azione di riordino. Pur non essendovi nel «contratto di governo» alcun cenno in proposito, ritiene che si tratti di un tema che merita una adeguata riflessione, che auspica possa essere avviata anche in sede parlamentare.

  Bruno TABACCI (Misto-+E-CD) ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita, sebbene il rinvio delle responsabilità sulla Commissione tecnica e sul Parlamento evidenzi la scarsa attenzione del Governo sui temi in discussione, come peraltro emerge dall'assenza di ogni riferimento nel «contratto di governo», così come confermato dal Sottosegretario. Sottolinea quindi che le discipline riguardanti le competenze di spesa, l'autonomia impositiva, i vincoli di bilancio e le regole di contabilità degli enti locali debbano essere coordinate in un impianto coerente, altrimenti si rischia di generare solo una grande confusione. Manifesta infine la preoccupazione, di ordine politico, che si passi assai rapidamente, in materia fiscale, da una impostazione federalista ad un approccio sovranista.

5-00092 Fregolent: Iniziative per contrastare l'evasione fiscale e garantire il recupero di gettito atteso a legislazione vigente.

  Claudio MANCINI (PD) illustra l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Il Sottosegretario Massimo GARAVAGLIA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4) sottolineando che vi sono ancora 6 mesi di tempo sino al 1o gennaio 2019, che potranno essere utili per svolgere, anche in sede parlamentare, una riflessione sui dati da inserire nella fattura elettronica, mettendo così a punto un sistema che non risulti eccessivamente oneroso per i soggetti interessati.

Pag. 54

  Claudio MANCINI (PD) ritiene condivisibile l'approccio e le dichiarazioni di principio rese dal sottosegretario in ordine alla lotta all'evasione fiscale, tema sul quale il Partito Democratico si riserva di valutare volta per volta, nel merito, i singoli provvedimenti del Governo. Giudica invece inappropriato affidare alle Commissioni parlamentari l'onere di predisporre gli strumenti per la fatturazione elettronica, posto che si tratta di un compito proprio dell'Esecutivo, che dovrà assumerne anche la relativa responsabilità. È il Governo che dovrà definire le procedure e fornire indicazioni ai contribuenti, anche in relazione alle previsioni di gettito per gli anni 2019/2020.
  Auspica infine che vi sia quanto prima l'occasione per affrontare – anche in sede di una prossima audizione del Ministro dell'Economia dinnanzi alle Commissioni Finanze di Camera e Senato – il tema più generale degli orientamenti del Governo in materia fiscale.

5-00093 Trano: Deroghe alla disciplina recata dalla direttiva 2013/36 «CRD IV» in materia di accesso e vigilanza prudenziale sugli enti creditizi e sulle imprese di investimento.

  Raffaele TRANO (M5S) illustra la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Massimo GARAVAGLIA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Raffaele TRANO (M5S) si dichiara soddisfatto per la risposta esaustiva, della quale ringrazia il Sottosegretario.

5-00094 Pastorino: Misure di carattere compensativo volte a sterilizzare le clausole IVA.

  Luca PASTORINO (LeU) illustra la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Massimo GARAVAGLIA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Luca PASTORINO (LeU) ritiene doveroso che il Governo – al di là degli annunci – chiarisca, fornendo indicazioni puntuali, con quali risorse intende affrontare il problema delle clausole IVA.

  Carla RUOCCO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.

Pag. 55