CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 giugno 2018
25.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 26

COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE

  Giovedì 21 giugno 2018. — Presidenza del presidente provvisorio Roberto BAGNASCO, indi del presidente eletto Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 11.10.

  Roberto BAGNASCO, presidente, ricorda che la Commissione è oggi convocata per la propria costituzione, che avviene mediante l'elezione dell'ufficio di presidenza, composto da un presidente, da due vicepresidenti e da due segretari. Avverte che si procederà prima alla votazione per l'elezione del presidente e, successivamente, a quella per l'elezione dei vicepresidenti e dei segretari.

Elezione del presidente.

  Roberto BAGNASCO, presidente, indìce la votazione per l'elezione del presidente.
  Conclusa la votazione, ne comunica il risultato:
   Presenti e votanti   39   
   Maggioranza assoluta dei    voti  20   
  Hanno riportato voti:
   Lorefice  24   
   Schede bianche  15   

  Proclama eletta presidente la deputata Marialucia Lorefice.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Bagnasco, Massimo Enrico Baroni, Bellucci, Boldi, Bologna, Campana, Carnevali, Cecconi, Chiazzese, D'Arrando, De Filippo, De Martini, Gemmato, Lapia, Lazzarini, Locatelli, Lorefice, Mammì, Mugnai, Nappi, Nesci, Novelli, Pagano, Panizzut, Pedrazzini, Provenza, Rizzo Nervo, Rostan, Sapia, Sarli, Schirò, Segnana, Siani, Sportiello, Tiramani, Trizzino, Troiano, Versace e Leda Volpi.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ringrazia tutti i colleghi ed esprime l'auspicio che la Commissione possa svolgere il proprio lavoro con spirito collaborativo, nella consapevolezza degli impegni da affrontare. In tal senso, assicura il suo personale impegno.

Elezione dei vicepresidenti e dei segretari.

  Marialucia LOREFICE, presidente, indìce la votazione per l'elezione di due vicepresidenti e di due segretari.

Pag. 27

  Conclusa la votazione, comunica il risultato relativo all'elezione dei vicepresidenti:
   Presenti e votanti  40   
  Hanno riportato voti:
   Boldi  23   
   Rostan  12   
   Gemmato   2   
   Campana   1   
   Schede bianche   2   

  Proclama eletti vicepresidenti i deputati Boldi e Rostan.
  Comunica il risultato della votazione per l'elezione dei segretari:
   Presenti e votanti  40   
  Hanno riportato voti:
   Lazzarini  23   
   Gemmato  13   
   Rostan   2   
   Cecconi   1   
   Schede bianche   1   

  Proclama eletti segretari i deputati Lazzarini e Gemmato.

  Hanno preso parte alla votazione per l'elezione dei vicepresidenti e dei segretari i deputati: Bagnasco, Massimo Enrico Baroni, Bellucci, Boldi, Bologna, Campana, Carnevali, Cecconi, Chiazzese, D'Arrando, De Filippo, De Martini, Gemmato, Lapia, Lazzarini, Locatelli, Lorefice, Mammì, Mugnai, Nappi, Nesci, Novelli, Pagano, Panizzut, Pedrazzini, Provenza, Rizzo Nervo, Rostan, Sapia, Sarli, Schirò, Segnana, Siani, Sportiello, Tiramani, Trizzino, Troiano, Versace, Leda Volpi e Ziello.

  Vito DE FILIPPO (PD) esprime, a nome del gruppo del Partito democratico, gli auguri di buon lavoro alla presidente e all'ufficio di presidenza nel suo complesso. Richiamandosi anche alla sua personale esperienza come esponente del Governo nella precedente legislatura, ricorda che le Commissioni parlamentari rappresentano un luogo in cui è possibile operare in termini collaborativi e sinergici. Ritiene, infatti, che in tale sede sia possibile superare un approccio condizionato dall'emotività o che risenta di esigenze propagandistiche, pur nella diversità delle posizioni politiche.
  Dichiara di aspettarsi della presidente Lorefice una conduzione collaborativa della Commissione, rispettosa del ruolo delle minoranze. Invita ad avviare al più presto i lavori della Commissione, a partire dalle audizioni sulle linee programmatiche dei Ministri della salute, del lavoro e delle politiche sociali, della famiglia e della disabilità, nonché del sottosegretario competente in materia di pari opportunità.

  Massimo Enrico BARONI (M5S), nel ricordare le posizioni assunte insieme alla presidente Lorefice nella passata legislatura al fine di promuovere l'adozione di norme dettate dal buon senso, pone in rilievo come fatto positivo lo spazio riservato ai gruppi di opposizione nell'ufficio di presidenza della Commissione. Auspica che, diversamente dalla legislatura da poco conclusa, il lavoro della Commissione, sempre particolarmente intenso, possa convergere nella difesa degli interessi collettivi.
  Insiste sulla necessità di assicurare un ruolo centrale del Parlamento nelle politiche sanitarie e sociali, invitando l'esecutivo ad una sollecita adozione dei provvedimenti attuativi delle leggi approvate.

  Massimiliano PANIZZUT (LEGA) preannuncia l'intenzione del suo gruppo di adottare un approccio collaborativo ai lavori della Commissione, ferma restando una posizione ferma su alcuni temi irrinunciabili, al fine di non tradire l'impegno assunto verso gli elettori.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI) si congratula con la presidente per la sua elezione, ricordando che si tratta di un compito gravoso, a tutela in primo luogo delle persone in condizione di fragilità.
  Segnala che la Commissione è chiamata in via prioritaria ad esaminare le disposizioni Pag. 28correttive della riforma del Terzo settore, tema di particolare rilevanza, che interessa gli operatori sociali e tutti i cittadini.

  Claudio PEDRAZZINI (FI), intervenendo a nome del gruppo di Forza Italia, si associa agli auguri di buon lavoro rivolti alla presidente Lorefice, convenendo sull'opportunità di accelerare l'avvio del lavori della Commissione. Ritiene che, in tale ambito, sia rilevante un chiarimento in merito al contenuto dei punti inseriti nel contratto di governo sottoscritto dalle forze di maggioranza che riguardano la Commissione Affari sociali. Nel sottolineare la volontà di agire in modo collaborativo, conviene sull'opportunità di audire in tempi rapidi i membri del Governo che rivestono ruoli che investono le competenze della Commissione.

  Michela ROSTAN (LEU), nell'augurare buon lavoro alla presidente Lorefice, manifesta disponibilità ad offrire un contributo propositivo, ferma restando una visione differente, rispetto ai gruppi della maggioranza, sulle scelte politiche da adottare. Sottolinea l'importanza dei temi di competenza della Commissione, anche in ragione del forte impatto sociale di una crisi economica di lunga durata.

  Marialucia LOREFICE, presidente, nel ringraziare tutti gli intervenuti, dichiara di considerare l'incarico di presidente come un ruolo di garanzia, che prescinde dall'appartenenza a una singola forza politica. Ritiene che la Commissione possa avviare rapidamente i propri lavori, individuando i temi da trattare prioritariamente, a partire dallo svolgimento delle audizioni dei ministri competenti, nell'ambito di un ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, da tenersi all'inizio della settimana successiva.

  La seduta termina alle 12.20.