CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 settembre 2022
855.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave «Moby Prince»
ALLEGATO
Pag. 168

ALLEGATO

Deliberazione sulla pubblicità degli atti
e dei documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  La Commissione stabilisce di rendere pubblici i documenti formati o acquisiti dalla Commissione, ad eccezione di:

   1. atti e documenti attinenti a procedimenti giudiziari nella fase delle indagini, qualora permangano le ragioni della segretezza, in relazione allo stato del procedimento;

   2. atti formalmente classificati (da riservati in su) dall'autorità amministrativa o di Governo che li ha trasmessi;

   3. atti su cui la Commissione ha posto il segreto funzionale, classificandoli come segreti o riservati;

   4. documenti anonimi o apocrifi;

   5. atti provenienti da privati (persone fisiche, persone giuridiche ed enti di fatto) che abbiano fatto richiesta di uso riservato;

   6. documenti il cui contenuto non è direttamente connesso all'oggetto dell'inchiesta.

  Sono altresì pubblici i resoconti stenografici delle sedute della Commissione, con esclusione di quelle (o delle parti di quelle) sottoposte a regime di segretezza.

  La Commissione stabilisce di mantenere segreti i processi verbali delle riunioni dell'Ufficio di presidenza.
  La Commissione stabilisce che gli atti per i quali si sia accertato il permanere del vincolo di segretezza o di riservatezza resteranno assoggettati al proprio regime di classificazione per anni dieci, decorrenti dalla data di cessazione dell'attività della Commissione (cioè dal giorno antecedente a quello della prima riunione delle Camere della XIX legislatura), salvo che la normativa vigente non preveda limiti ulteriori.
  Si dà mandato agli Uffici di segreteria della Commissione di custodire gli atti e i documenti formati o acquisiti e di provvedere al loro versamento all'Archivio storico della Camera dei deputati, compresi quelli che pervenissero a decorrere dalla data della presente delibera e fino al giorno antecedente quello della prima riunione delle Camere della XIX legislatura. All'Archivio sarà versata altresì la strumentazione tecnica acquisita dalla Commissione per le finalità dell'inchiesta.
  La Commissione stabilisce inoltre che la documentazione pervenuta oltre tale termine sia restituita al mittente.
  Le sopradette attività dovranno essere svolte nel rispetto del regime degli atti entro e non oltre il 31 dicembre 2022.
  Per l'attuazione di quanto stabilito nella presente delibera collaboreranno con la segreteria della Commissione, a supporto di tale attività, il maresciallo Michele Pannullo, l'appuntato scelto qualifica speciale Federico Girotti e il finanziere Emanuele Cristiano Scalone.
  Tutti gli altri incarichi di collaborazione decadono a far data dall'approvazione della presente delibera.