CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 4 aprile 2022
773.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
ALLEGATO
Pag. 104

ALLEGATO

DL 9/2022: Misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana (PSA). C. 3547 Governo, approvato dal Senato.

PROPOSTE EMENDATIVE

ART. 1.

  Al comma 1, sopprimere le parole: , dei tempi e degli obiettivi annuali
*1.1. Sarli, Suriano, Ehm, Benedetti, Termini.
*1.2. Siragusa.

  Al comma 1, sopprimere le parole: esclusivamente connessi ai fini del contenimento della peste suina africana.
1.3. Caretta, Ciaburro.

  Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:

  1-bis. Il prelievo di cinghiali è ammissibile esclusivamente nei territori in cui sia stata individuata e circoscritta un'area infetta da peste suina africana, conformemente all'articolo 63 del regolamento delegato (UE) 2020/687 e all'articolo 3, lettera b), del regolamento di esecuzione (UE) 2021/605, ed è disposto in tali casi con provvedimento attuativo del Piano da parte della regione, previo specifico parere vincolante dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, che valuta entro venti giorni anche le ricadute generali di tali provvedimenti sulla biodiversità alla luce dei tempi e modi proposti.
*1.4. Sarli, Suriano, Ehm, Benedetti, Termini.
*1.5. Siragusa.

  Al comma 2, dopo la lettera 0c), aggiungere la seguente:

   0d) del decreto legislativo 20 febbraio 2004, n. 54, di attuazione della direttiva 2002/60/CE
**1.6. Sarli, Suriano, Ehm, Benedetti, Termini.
**1.7. Siragusa.

  Sopprimere comma 3.
*1.8. Sarli, Suriano, Ehm, Benedetti, Termini.
*1.9. Siragusa.

  Al comma 4, primo periodo, dopo la parola: parere aggiungere la seguente: consultivo.
1.10. Caretta, Ciaburro.

  Al comma 4, secondo periodo, sopprimere le parole: e dell'esigenza di adottare con urgenza sistemi di controllo della specie cinghiale finalizzati a ridurre i rischi sanitari.
*1.11. Sarli, Suriano, Ehm, Benedetti, Termini.
*1.12. Siragusa.

  Al comma 5, primo periodo, sostituire le parole: polizie locali con le seguenti: vigilanze venatorie in capo alle regioni o alle province autonome.
1.13. Caretta, Ciaburro.

  Al comma 5, primo periodo, sostituire le parole: dei coadiutori con le seguenti: di coadiutori adeguatamente formati ed abilitati all'esercizio dell'attività venatoria.
1.14. Caretta, Ciaburro.

  Al comma 5, primo periodo, dopo le parole: metodi selettivi aggiungere le seguenti:Pag. 105 e di coloro che sono formati in base alle normative vigenti.
1.15. Ciaburro, Caretta.

  Al comma 5, secondo periodo, dopo le parole: formati e abilitati aggiungere le seguenti: nonché da persone formate in possesso di abilitazione venatoria.
1.16. Caretta, Ciaburro.

  Al comma 5-bis, dopo le parole: Nelle aree di circolazione virale attiva, aggiungere le seguenti: infetta e di sorveglianza,.
1.17. Sarli, Suriano, Ehm, Benedetti, Termini.

  Al comma 5-bis, dopo le parole: in base ai criteri del Manuale di cui al comma 2, lettera b) aggiungere le seguenti: del presente decreto-legge,.
1.18. Sarli, Suriano, Ehm, Benedetti, Termini.

  Al comma 5-bis, sopprimere le parole: in ogni forma collettiva.
1.19. Sarli, Suriano, Ehm, Benedetti, Termini.

  Al comma 5-bis, aggiungere, in fine, le parole: fino al termine dell'installazione delle apposite recinzioni necessarie per perimetrare ed isolare le aree di circolazione attiva.
1.20. Ciaburro, Caretta.

  Al comma 6, primo periodo, sostituire le parole: durante l'attività di controllo con le seguenti: nell'esercizio regolamentato dell'attività venatoria al di fuori della zona di sorveglianza di cui al comma 5-bis.
1.21. Sarli, Suriano, Ehm, Benedetti, Termini.

  Al comma 6, primo periodo, sostituire le parole: attività di controllo con le seguenti: attività di depopolamento.
1.22. Ciaburro, Caretta.

  Al comma 7, primo periodo, sostituire le parole: e modalità di allevamento con le seguenti: , modalità di allevamento e per vicinanza all'area infetta.
1.23. Ciaburro, Caretta.

  Al comma 7, secondo periodo, dopo le parole: norme di biosicurezza aggiungere le seguenti: , nonché di quelle necessarie al contenimento delle popolazioni di cinghiale selvatico,.
1.24. Ciaburro, Caretta.

  Dopo il comma 7, aggiungere il seguente:

  7-bis. Per i suini sani detenuti come animali da compagnia e non a fini produttivi, che si trovino in zone infette o confinanti, si applicano unicamente le misure di biosicurezza non cruente per il contenimento della peste suina africana, essendo escluso l'abbattimento preventivo.
*1.25. Sarli, Suriano, Ehm, Benedetti, Termini.
*1.26. Siragusa.

  Dopo il comma 7, aggiungere il seguente:

  7-bis. Le recinzioni devono essere realizzate includendo anche la zona di sorveglianza come individuata nel Piano regionale di cui al comma 1.
1.27. Ciaburro, Caretta.

  Dopo l'articolo 1, aggiungere il seguente:

Art. 1-bis.
(Iniziative straordinarie per la formazione del personale abilitato al contenimento della peste suina africana – PSA)

  1. Per le finalità di formazione di personale coadiuvante abilitato all'esercizio dell'attivitàPag. 106 venatoria e qualificato al contenimento e contrasto della diffusione della PSA, è istituito, nello stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, un Fondo, denominato Fondo per la formazione di personale qualificato per il contenimento della PSA con dotazione di 3 milioni di euro per l'anno 2022.
  2. Con decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, adottato entro e non oltre trenta giorni dall'entrata in vigore della presente legge di conversione, sono definite le modalità applicative e di accesso al Fondo di cui al comma 1.
  3. Agli oneri derivanti dal comma 1, pari a 3 milioni di euro per l'anno 2022, si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per far fronte ad esigenze indifferibili che si manifestano nel corso della gestione di cui all'articolo 1, comma 200, della legge 23 dicembre 2014, n. 190.
1.01. Caretta, Ciaburro.

ART. 2.

  Al comma 2-quater, secondo periodo, dopo le parole: relativo indennizzo, aggiungere le seguenti: nel rispetto dell'integrità fondiaria, qualora i terreni siano utilizzati per finalità produttive, ovvero per lo svolgimento delle attività di cui all'articolo 2135 del codice civile,.
2.1. Ciaburro, Caretta.

  Sostituire il comma 2-quinquies con i seguenti:

  2-quinquies. Agli oneri derivanti dal comma 2-bis, pari a 10 milioni di euro per l'anno 2022, si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per far fronte ad esigenze indifferibili che si manifestano nel corso della gestione di cui all'articolo 1, comma 200, della legge 23 dicembre 2014, n. 190.
  2-sexies. La dotazione del Fondo di parte corrente per il sostegno della filiera suinicola, di cui all'articolo 26, comma 1, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2022, n. 25, è incrementata di 5 milioni di euro. Agli oneri derivanti dal presente comma si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo per il reddito di cittadinanza di cui all'articolo 12, comma 1, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26.
2.2. Ciaburro, Caretta.

  Sostituire il comma 2-quinquies con il seguente:

  2-quinquies. Agli oneri derivanti dal comma 2-bis, pari a 10 milioni di euro per l'anno 2022, si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per far fronte ad esigenze indifferibili che si manifestano nel corso della gestione di cui all'articolo 1, comma 200, della legge 23 dicembre 2014, n. 190.
2.3. Caretta, Ciaburro.

  Al comma 3, quarto periodo, dopo le parole: previo parere aggiungere la seguente: consultivo.
2.4. Caretta, Ciaburro.

  Al comma 3, sopprimere il quinto periodo.
2.5. Sarli, Suriano, Ehm, Benedetti, Termini.

  Al comma 4, sopprimere le parole: , integrata con un rappresentante dell'ISPRA e con un rappresentante del Ministero della transizione ecologica.
2.6. Ciaburro, Caretta.

  Al comma 5, primo periodo, sopprimere le parole: , senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica
2.7. Ciaburro, Caretta.