ALLEGATO 1
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante modifiche ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 di individuazione di interventi diversi nei settori delle infrastrutture portuali, dei presìdi di pubblica sicurezza, delle infrastrutture idriche e delle infrastrutture stradali quali interventi infrastrutturali prioritari per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (Atto n. 364).
PARERE APPROVATO
Le Commissioni VIII (Ambiente, territorio e lavori pubblici) e IX (Trasporti, poste e telecomunicazioni),
esaminato l'atto del Governo n. 364, recante lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante modifiche ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 di individuazione di interventi diversi nei settori delle infrastrutture portuali, dei presìdi di pubblica sicurezza, delle infrastrutture idriche e delle infrastrutture stradali quali interventi infrastrutturali prioritari per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari;
preso atto delle dichiarazioni rese dal rappresentante del Governo,
esprimono
PARERE FAVOREVOLE.
ALLEGATO 2
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione di nuovi interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto n. 373).
DOCUMENTAZIONE DEPOSITATA DALLA RAPPRESENTANTE DEL GOVERNO
Porto di Venezia – Terminal Container di Montesyndial
L'intervento consiste nella realizzazione di un terminal container nell'area denominata Montesyndial per consentire al Porto di Venezia di gestire navi contenitori di grandi dimensioni con pescaggi fino a – 11,50 m.
Il costo stimato dell'intero intervento, che si articola in 3 stralci, ammonta a euro 184.505.000,00
Allo stato è stato proposto il Commissariamento del 1° stralcio dell'intervento con un costo stimato di euro 51.404.509,56 completamente finanziato.
A seguito di un aggiornamento sulle disponibilità finanziarie sono state individuate ulteriori risorse che consentono la copertura finanziaria dell'intero progetto (1°, 2° e 3° stralcio).
Per quanto sopra evidenziato, il Governo propone il commissariamento, ai sensi dell'art. 4 del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, dell'intera opera, con un costo stimato di euro 184.505.000,00 completamente finanziato, al fine di consentire di esercitare i poteri commissariali in termini sistemici sul complesso dell'intervento. Ciò permetterà anche il miglioramento dell'accessibilità stradale e ferroviaria di ultimo miglio a supporto dello sviluppo della funzione logistica del porto di Venezia.
In particolare, il costo totale dell'intervento è così articolato:
Copertura finanziaria | |
AdP MISE |
51.405.000 euro |
AdP MISE quota AdSP MAS |
4.000.000 euro |
Stanziamenti LdB |
92.950.000 euro |
PNRR/Fondo Complementare |
35.150.000 euro |
Risorse AdSP Mar Adriatico Settentrionale (MAS) |
1.000.000 euro |
Totale |
184.505.000 euro |