CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 marzo 2022
766.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
ALLEGATO
Pag. 38

ALLEGATO 1

DL 17/2022: Misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali. C. 3495 Governo.

PARERE APPROVATO

  La IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni),

   esaminato, per i profili di competenza, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17, recante misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (C. 3495 Governo),

   considerato che l'articolo 6 reca una serie di interventi in sostegno dell'autotrasporto che risultano allo stato inadeguati, in considerazione della gravissima emergenza che sta attraversando il settore a seguito dell'eccezionale aumento dei prezzi del carburante e dell'energia conseguente alla crisi in Ucraina;

   rilevato che, in data 18 marzo 2022, il Governo ha adottato un decreto-legge recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina, che reca interventi per il contenimento dell'aumento dei prezzi dell'energia nonché diverse misure di sostegno alle imprese di autotrasporto, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 21 marzo 2022;

   rilevato altresì che nella Gazzetta ufficiale del 21 marzo 2022 è stato altresì pubblicato il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 18 marzo 2022 che dispone la riduzione delle aliquote di accisa applicate alla benzina, al gasolio e ai GPL usati come carburanti;

   evidenziata la necessità di rafforzare le misure a sostegno del settore dell'autotrasporto;

   considerato che diversi paesi europei prevedono l'esenzione dai pedaggi autostradale per le società di bus che operano nell'ambito di missioni umanitarie, quali quelle relative al trasporto e al soccorso della popolazione ucraina,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con le seguenti condizioni:

   1) il contributo sotto forma di credito d'imposta, previsto dall'articolo 6, comma 3, sia esteso a tutti i mezzi che utilizzano AdBlue senza limitarlo ai soli mezzi di ultima generazione, al fine di evitare discriminazioni tra le imprese;

   2) siano introdotti interventi per ridurre i costi di esercizio delle imprese del settore dell'autotrasporto, attraverso la decontribuzione degli oneri sociali e la defiscalizzazione, prevedendo altresì benefici fiscali sul gasolio, consentendo alle imprese di presentare l'istanza mensilmente anziché trimestralmente al fine di permettere alle stesse di disporre di maggiore liquidità;

  e con le seguenti osservazioni:

   a) le misure di sostegno al settore dell'autotrasporto di cui all'articolo 6 richiedono ulteriori e più incisivi interventi che amplino il ventaglio dei sostegni ivi previsti e stanzino risorse di gran lunga più consistenti al fine di consentire alle imprese di fare fronte alla gravissima emergenza in corso, intervenendo sul caro carburante, sulla decontribuzione nel settore dell'autotrasporto e con incrementi per il «ferrobonus» ed il «marebonus»;

   b) risulta opportuno introdurre un'esenzione dai pedaggi autostradali per i mezzi Pag. 39che svolgono attività di trasporto di persone nell'ambito di missioni umanitarie;

   c) si valuti l'opportunità di mettere in campo politiche volte nel medio periodo alla riduzione graduale ma decisa del numero di autoveicoli privati circolanti, sostenendo contestualmente il settore automotive, con particolare riguardo ai veicoli, anche commerciali, con classe emissiva da 0 a 20 g/km di anidride carbonica, ripristinando altresì il cd. «malus» nell'acquisto di auto la cui classe emissiva sia superiore a 160 g/km di anidride carbonica;

   d) si valuti l'opportunità di destinare parte delle risorse aggiuntive previste per il settore automotive al ripristino pluriennale della misura della detrazione fiscale al 50 per cento mediante sconto in fattura e cessione del credito per gli interventi di acquisto e messa in opera delle colonnine domestiche di ricarica per gli autoveicoli elettrici;

   e) si valuti l'opportunità di rifinanziare e dare attuazione con decreto ministeriale alla misura di detrazione fiscale tramite credito di imposta per le piccole e medie imprese per l'acquisto di bici cargo per la logistica di ultimo miglio in ambito urbano.

Pag. 40

ALLEGATO 2

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante sostituzione dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi alla linea C della metropolitana di Roma e alla rete tranviaria di Roma quali interventi infrastrutturali prioritari per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari. Atto n. 365.

DOCUMENTAZIONE TRASMESSA ALLA COMMISSIONE

Pag. 41

Pag. 42

Pag. 43

Pag. 44

Pag. 45

Pag. 46

Pag. 47

ALLEGATO 3

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante sostituzione dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi alla linea C della metropolitana di Roma e alla rete tranviaria di Roma quali interventi infrastrutturali prioritari per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari. Atto n. 365.

PARERE APPROVATO

  La IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni),

   esaminato l'atto del Governo n. 365, recante lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante sostituzione dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi alla linea C della metropolitana di Roma e alla rete tranviaria di Roma quali interventi infrastrutturali prioritari per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari;

   rilevato che, ai sensi dell'articolo 4, comma 5, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e successive modificazioni, i decreti Presidente del Consiglio dei ministri di individuazione degli interventi infrastrutturali e di nomina dei Commissari straordinari stabiliscono i termini e le attività connesse alla realizzazione dell'opera;

   preso atto dei cronoprogrammi per la realizzazione delle opere, che saranno oggetto di condivisione con Roma Capitale, trasmessi dall'arch. Maria Lucia Conti, a seguito della richiesta della Commissione formulata del corso dell'audizione svolta nella seduta del 22 marzo 2022,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con le seguenti osservazioni:

   a) i cronoprogrammi trasmessi alla Commissione siano considerati parte integrante dello schema di decreto in esame;

   b) si rileva l'opportunità, al fine di velocizzare la realizzazione delle opere commissariate, di ricorrere al metodo dei lotti costruttivi;

   c) si rileva l'opportunità, al medesimo fine di una velocizzazione della realizzazione delle opere commissariate, di ricorrere alle procedure previste per le infrastrutture inserite nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, adottando le occorrenti iniziative normative;

   d) si rileva l'opportunità che la Commissione avvii un monitoraggio costante sullo stato di avanzamento delle progettazioni e della cantierizzazione delle opere oggetto dello schema di decreto in esame.