CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 giugno 2021
614.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
ALLEGATO
Pag. 91

ALLEGATO 1

DL 73/2021: Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (C. 3132 Governo).

PRIMA PROPOSTA DI PARERE DELLA RELATRICE

  La VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione),

   esaminato, per le parti di competenza, il disegno di legge C. 3132 Governo, di conversione in legge del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante misure urgenti connesse all'emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con le seguenti osservazioni:

   a) con riferimento alle misure per la chiamata veloce di docenti nelle scuole, di cui all'articolo 58, comma 2, lettera b), si evidenzia che, in considerazione della carenza dell'organico di docenti di sostegno, occorre prevedere un percorso più agile e semplificato per il loro reclutamento, al fine di garantire la presenza di un docente specializzato che sappia applicare le strategie più adeguate per la piena inclusione degli alunni e delle alunne con disabilità;

   b) con riferimento allo stesso articolo 58, comma 2, lettera b), in materia di assegnazione alle scuole di dirigenti scolastici e direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA), occorre intervenire con misure strutturali, modificando il numero di alunni necessario per il dimensionamento scolastico e rendendo stabile, a regime, quanto già previsto, soltanto per l'anno scolastico 2021/ 2022, dall'articolo 1, commi 978 e 979, della legge 30 dicembre 2020, n. 178;

   c) con riferimento alla procedura straordinaria di cui all'articolo 59, commi da 4 a 9, e in particolare a quanto disposto dal comma 7, sarebbe preferibile che i candidati, al termine del percorso annuale di formazione iniziale e prova, affrontassero prima la prova pedagogico-didattica valutata da una commissione esterna all'istituzione scolastica di servizio e solo dopo fossero valutati dal dirigente scolastico ai sensi dell'articolo 1, comma 117, della legge 13 luglio 2015, n. 107;

   d) all'articolo 59, comma 13, si sopprima il secondo periodo, che dispone che i candidati che partecipano a una procedura concorsuale e non superano le relative prove non possono presentare domanda di partecipazione alla procedura concorsuale successiva per la medesima classe di concorso o tipologia di posto per la quale non hanno superato le prove;

   e) con riferimento all'articolo 58, comma 2, lettera e), occorre mettere in condizioni le scuole non statali e gli enti che erogano i percorsi di istruzione e formazione professionali (IeFP), di garantire nel più breve tempo possibile, processi abilitativi ai propri insegnanti;

   f) con riferimento al fondo per l'emergenza epidemiologica da Covid-19 per l'anno scolastico 2021/2022, di cui all'articolo 58, comma 4, destinato a finanziare misure di contenimento del rischio epidemiologico presso le istituzioni scolastiche statali, si valuti l'opportunità di includere anche le scuole dell'infanzia paritarie tra i soggetti beneficiari della ripartizione;

   g) con riferimento all'articolo 58, comma 1, che demanda ad ordinanze interministeriali l'adozione di misure per l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2020/2021 in merito, tra l'altro, alla data di inizio Pag. 92delle lezioni, si evidenzia che è necessario arrivare alla delegificazione delle norme sulle modifiche del calendario per l'avvio dell'anno scolastico; parimenti, con riferimento al comma 2, lettera f), sarebbe opportuno modificare le norme che hanno introdotto il blocco quinquennale alla mobilità del personale assunto a decorrere dal 2020/2021, eliminando l'intervento in via legislativa sul quadro di regole in materia di mobilità adottate pattiziamente nel CCNL (assegnazioni provvisorie e utilizzazione);

   h) si valuti l'introduzione, nel provvedimento in esame, di disposizioni che escludano, ai sensi dell'articolo 51 del codice penale, la punibilità dei dirigenti scolastici e del personale scolastico che ottemperano alle linee guida e ai protocolli di sicurezza per gli eventi connessi all'emergenza Covid-19;

   i) con riferimento a quanto previsto dalla linea d'intervento del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) in materia di formazione in ingresso e continua del personale scolastico, occorre prevedere percorsi post lauream che connettano la formazione iniziale dei docenti direttamente all'accesso in ruolo;

   l) è necessario incrementare l'importo delle borse concesse per la frequenza dei corsi di dottorato di ricerca, per allinearle al minimale contributivo INPS;

   m) sono necessarie misure di sostegno economico in favore dei centri sportivi, che nel periodo pandemico, nel corso della chiusura, hanno continuato a sostenere costi altissimi per la manutenzione degli ambienti, con particolare riferimento alle palestre e alle piscine che solo recentemente hanno potuto riprendere le attività;

   n) occorre prevedere – per i lavoratori del settore dello spettacolo, particolarmente colpiti dall'emergenza pandemica e non ancora in grado di riprendere l'attività a regime – ulteriori misure di sostegno, quali la riduzione della durata del periodo di chiusura delle attività come condizione per l'accesso al Fondo per il sostegno alle attività economiche chiuse, di cui all'articolo 2, comma 2;

   o) per rendere effettiva la tutela e il sostegno della genitorialità per i lavoratori dello spettacolo, è necessario, in considerazione del carattere discontinuo delle prestazioni lavorative dei soggetti interessati dal provvedimento, prevedere l'estensione del periodo considerato ai fini del calcolo dell'importo della retribuzione media globale giornaliera quale criterio di determinazione dell'indennità di maternità e paternità;

   p) si valuti la possibilità di includere le imprese del comparto creativo, culturale e dello spettacolo nell'ambito di applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 43, che prevede, a favore delle imprese del turismo, l'esonero dal versamento degli oneri previdenziali a loro carico;

   q) nell'ambito delle iniziative a sostegno dei centri storici e delle città d'arte in cui sono ubicati siti riconosciuti dall'Unesco quali parte del patrimonio mondiale dell'umanità, occorrerebbe prevedere che il Fondo per il rilancio dell'attrattività turistica delle città d'arte, di cui all'articolo 7, comma 4, fosse destinato – oltre che a iniziative di valorizzazione turistica dei centri storici e delle città d'arte – anche alla realizzazione di spettacoli ed eventi performativi, alla valorizzazione delle dimore storiche e alla definizione di progetti culturali e digitali all'avanguardia;

   r) con riferimento all'articolo 63, commi 5-7, occorrerebbe che una quota delle risorse del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile sia destinata, per gli anni 2021 e 2022, a finanziare progetti volti a contrastare la povertà educativa minorile attraverso le arti performative;

   s) nell'ottica della salvaguardia del patrimonio e della memoria storica, occorre prevedere, nell'ambito delle iniziative a sostegno dei comuni con popolazione non superiore ai 15.000 abitanti e con comprovati e censiti beni storico-architettonici-artistico-culturali, il diritto allo storno, per il biennio 2021-2022, di un'aliquota fiscale pari ad almeno il 5 per cento dei trasferimenti fiscali dei comuni allo Stato con il Pag. 93vincolo di destinazione alla spesa per lavori di ristrutturazione o di mantenimento di palazzi, ville e residenze storiche, castelli, giardini;

   t) occorrerebbe prevedere, in favore delle imprese della stampa periodica, l'introduzione di un credito di imposta pari al 30 per cento della spesa sostenuta, nell'anno 2020, per l'acquisto della carta utilizzata per la stampa delle testate edite;

   u) è opportuno introdurre misure per rafforzare il regime di tax credit a favore degli edicolanti, introducendo «meccanismi premiali» per incentivare le imprese giovanili, le imprese femminili, le edicole che sono essenziali per garantire il diritto di accesso all'informazione, quelle che costituiscono l'unico punto vendita del territorio, in una specifica area, e quelle che offrono servizi aggiuntivi e innovativi ai lettori e ai cittadini;

   v) occorre introdurre modifiche alla normativa sulla copia privata nel settore video, come è stato fatto per il settore audio, per assicurare al settore la trasparenza necessaria al fine di rendere più efficiente e meno oneroso il sistema.

Pag. 94

ALLEGATO 2

DL 73/2021: Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (C. 3132 Governo).

PARERE APPROVATO

  La VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione),

   esaminato, per le parti di competenza, il disegno di legge C. 3132 Governo, di conversione in legge del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante misure urgenti connesse all'emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con le seguenti osservazioni:

   a) con riferimento alle misure per la chiamata veloce di docenti nelle scuole, di cui all'articolo 58, comma 2, lettera b), si evidenzia che, in considerazione della carenza dell'organico di docenti di sostegno, occorre prevedere un percorso più agile e semplificato per il loro reclutamento, al fine di garantire la presenza di un docente specializzato che sappia applicare le strategie più adeguate per la piena inclusione degli alunni e delle alunne con disabilità;

   b) con riferimento allo stesso articolo 58, comma 2, lettera b), in materia di assegnazione alle scuole di dirigenti scolastici e direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA), occorre intervenire con misure strutturali, modificando il numero di alunni necessario per il dimensionamento scolastico e rendendo stabile, a regime, quanto già previsto, soltanto per l'anno scolastico 2021/ 2022, dall'articolo 1, commi 978 e 979, della legge 30 dicembre 2020, n. 178;

   c) con riferimento alla procedura straordinaria di cui all'articolo 59, commi da 4 a 9, e in particolare a quanto disposto dal comma 7, si preveda che i candidati, al termine del percorso annuale di formazione iniziale e prova, affrontino prima la prova pedagogico-didattica valutata da una commissione esterna all'istituzione scolastica di servizio e solo dopo siano valutati dal dirigente scolastico ai sensi dell'articolo 1, comma 117, della legge 13 luglio 2015, n. 107;

   d) all'articolo 59, comma 13, si sopprima il secondo periodo, che dispone che i candidati che partecipano a una procedura concorsuale e non superano le relative prove non possono presentare domanda di partecipazione alla procedura concorsuale successiva per la medesima classe di concorso o tipologia di posto per la quale non hanno superato le prove;

   e) con riferimento all'articolo 58, comma 2, lettera e), occorre mettere le scuole non statali e gli enti che erogano i percorsi di istruzione e formazione professionali (IeFP) in condizione di garantire nel più breve tempo possibile, processi abilitativi ai propri insegnanti;

   f) con riferimento al fondo per l'emergenza epidemiologica da Covid-19 per l'anno scolastico 2021/2022, di cui all'articolo 58, comma 4, destinato a finanziare misure di contenimento del rischio epidemiologico presso le istituzioni scolastiche statali, si includano anche le scuole dell'infanzia paritarie tra i soggetti beneficiari della ripartizione;

   g) con riferimento all'articolo 58, comma 1, che demanda ad ordinanze interministeriali l'adozione di misure per l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2020/2021 in merito, tra l'altro, alla data di inizio Pag. 95delle lezioni, si evidenzia che è necessario arrivare alla delegificazione delle norme sulle modifiche del calendario per l'avvio dell'anno scolastico; parimenti, con riferimento al comma 2, lettera f), sarebbe opportuno modificare le norme che hanno introdotto il blocco quinquennale alla mobilità del personale assunto a decorrere dal 2020/2021, eliminando l'intervento in via legislativa sul quadro di regole in materia di mobilità adottate pattiziamente nel CCNL (assegnazioni provvisorie e utilizzazione);

   h) si introducano, nel provvedimento in esame, disposizioni che escludano, ai sensi dell'articolo 51 del codice penale, la punibilità dei dirigenti scolastici e del personale scolastico che ottemperano alle linee guida e ai protocolli di sicurezza per gli eventi connessi all'emergenza Covid-19;

   i) con riferimento a quanto previsto dalla linea d'intervento del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) in materia di formazione in ingresso e continua del personale scolastico, occorre prevedere, a regime, percorsi universitari e post lauream che connettano la formazione iniziale dei docenti direttamente all'accesso in ruolo;

   l) è necessario incrementare l'importo delle borse concesse per la frequenza dei corsi di dottorato di ricerca, per allinearle al minimale contributivo INPS;

   m) sono necessarie misure di sostegno economico in favore dei centri sportivi, che nel periodo pandemico, nel corso della chiusura, hanno continuato a sostenere costi altissimi per la manutenzione degli ambienti, con particolare riferimento alle palestre e alle piscine, che solo recentemente hanno potuto riprendere le attività;

   n) occorre prevedere – per i lavoratori del settore dello spettacolo, particolarmente colpiti dall'emergenza pandemica e non ancora in grado di riprendere l'attività a regime – ulteriori misure di sostegno, quali la riduzione della durata del periodo di chiusura delle attività richiesta come condizione per l'accesso al Fondo per il sostegno alle attività economiche chiuse, di cui all'articolo 2, comma 2;

   o) per rendere effettiva la tutela e il sostegno della genitorialità per i lavoratori dello spettacolo, è necessario, in considerazione del carattere discontinuo delle prestazioni lavorative dei soggetti interessati dal provvedimento, prevedere l'estensione del periodo considerato ai fini del calcolo dell'importo della retribuzione media globale giornaliera quale criterio di determinazione dell'indennità di maternità e paternità;

   p) si includano le imprese del comparto creativo, culturale e dello spettacolo nell'ambito di applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 43, che prevede, a favore delle imprese del turismo, l'esonero dal versamento degli oneri previdenziali a loro carico;

   q) nell'ambito delle iniziative a sostegno dei centri storici e delle città d'arte in cui sono ubicati siti riconosciuti dall'Unesco quali parte del patrimonio mondiale dell'umanità, si preveda che una quota del Fondo per il rilancio dell'attrattività turistica delle città d'arte, di cui all'articolo 7, comma 4, sia destinata – oltre che a iniziative di valorizzazione turistica dei centri storici e delle città d'arte – anche alla realizzazione di spettacoli ed eventi performativi, alla valorizzazione delle dimore storiche e alla definizione di progetti culturali e digitali all'avanguardia;

   r) con riferimento all'articolo 63, commi 5-7, una quota delle risorse del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, per gli anni 2021 e 2022, sia destinata a finanziare progetti volti a contrastare la povertà educativa minorile attraverso le arti performative;

   s) nell'ottica della salvaguardia del patrimonio e della memoria storica, si preveda, nell'ambito delle iniziative a sostegno dei comuni con popolazione non superiore ai 15.000 abitanti e con comprovati e censiti beni storico-architettonici-artistico-culturali, il diritto allo storno, per il biennio 2021-2022, di un'aliquota fiscale pari ad almeno il 5 per cento dei trasferimenti fiscali dei comuni allo Stato con il vincolo di destinazione alla spesa per lavori di ristrutturazione o di mantenimento di palazzi, ville e residenze storiche, castelli, giardini;

Pag. 96

   t) si preveda, in favore delle imprese della stampa periodica, l'introduzione di un credito di imposta pari al 30 per cento della spesa sostenuta, nell'anno 2020, per l'acquisto della carta utilizzata per la stampa delle testate edite;

   u) si introducano misure per rafforzare il regime di tax credit a favore degli edicolanti, introducendo «meccanismi premiali» per incentivare le imprese giovanili, le imprese femminili, le edicole che sono essenziali per garantire il diritto di accesso all'informazione, quelle che costituiscono l'unico punto vendita del territorio, in una specifica area, e quelle che offrono servizi aggiuntivi e innovativi ai lettori e ai cittadini;

   v) si introducano modifiche alla normativa sulla copia privata nel settore video, come è stato fatto per il settore audio, per assicurare al settore la trasparenza necessaria al fine di rendere più efficiente e meno oneroso il sistema.