CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 maggio 2021
591.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO
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ALLEGATO 1

DL 44/2021: Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici pubblici. C. 3113 Governo, approvato dal Senato.

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

  La VIII Commissione,

   esaminato, per le parti di competenza, il decreto-legge n. 44 del 2021, recante Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici;

   evidenziato che l'articolo 11-ter, introdotto al Senato, riguarda il risanamento dei nuclei abitativi degradati di Messina e riproduce nella sostanza il contenuto di iniziative legislative trattate in Commissione Ambiente (C. 1218 Siracusano, C. 1739 D'Uva, C. 2376 Navarra e C. 2399 Siracusano);

   ricordato che la Commissione ha svolto un'ampia istruttoria volta ad acquisire elementi conoscitivi sulla materia oggetto delle citate proposte di legge, pervenendo quindi all'adozione di un testo base condiviso da tutti i gruppi che prevedeva soluzioni analoghe – anche se non identiche – a quelle indicate dall'articolo 11-ter;

   preso atto, in particolare che l'articolo in commento, così come anche il testo base adottato dalla Commissione, prevede la designazione di un Commissario straordinario cui sono attribuiti ampi poteri, anche derogatori, e sono demandati compiti specifici e delicati, anche in relazione all'uso delle risorse in tempi particolarmente compressi,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con le seguenti osservazioni:

   con riguardo alla previsione di cui all'articolo 11-ter, dovrebbe valutarsi l'opportunità di definire, anche attraverso successivi atti normativi, l'obbligo per il Commissario straordinario di trasmettere periodicamente – ogni sei mesi – alle competenti Commissioni parlamentari una relazione sull'avanzamento del risanamento, sul numero di famiglie interessate dall'abbattimento delle baracche e della loro collocazione in abitazioni di edilizia residenziale pubblica a canone sociale, da pubblicare altresì anche sul sito istituzionale del comune di Messina;

   analogamente, con riguardo alle risorse stanziate ai sensi del medesimo articolo 11-ter, dovrebbe valutarsi l'opportunità di definire meccanismi contabili che consentano, qualora in uno degli anni indicati le risorse destinate siano del tutto o parzialmente inutilizzate, la loro disponibilità per l'anno successivo per le medesime finalizzazioni.

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ALLEGATO 2

5-03573 Vietina: Passaggio di competenze all'Anas del tratto dell'ex SS Tiberina 3-bis nel versante romagnolo.

TESTO DELLA RISPOSTA

  In relazione al piano di rientro strade nella gestione della società ANAS di cui al DPCM 21 novembre 2019, informo che il 7 aprile scorso è stato sottoscritto il verbale di consegna, da parte delle province, delle strade ricadenti nella regione Emilia Romagna, inclusa la SP 138 (ex SS 71), dallo svincolo SS 3-bis a Bora Bassa presso Borello allo svincolo SS 3-bis Bagno di Romagna.
  Per gli interventi di ripristino della viabilità, interrotta a seguito di un movimento franoso, della SP 137 (ex SS 3-bis Tiberina) nel tratto tra Bagno di Romagna e Canili, sono in corso le interlocuzioni tra ANAS e l'amministrazione provinciale di Forlì-Cesena finalizzate alla sottoscrizione di apposita convenzione recante l'individuazione dei comuni obiettivi e delle priorità di intervento nonché dei compiti di ciascuna delle parti, nelle more dell'adozione del dPCM di trasferimento della strada provinciale alla rete di competenza statale.
  Per quanto riguarda il ripristino della viabilità lungo la SP 137 tra Bagno di Romagna e Verghereto, il Ministero dell'interno ha comunicato che il Servizio tecnico, infrastrutture, trasporti e pianificazione territoriale della Provincia di Forlì-Cesena ha provveduto a rimuovere il masso delle dimensioni di circa 23 metri incombente sulla strada, adottando tutte le iniziative necessarie per prevenire il pericolo di frana e di rotolamento a valle dei detriti rimasti sul versante, nonché a ripristinare il piano viabile ed a riattivare la corretta regimazione delle acque.
  Il 20 aprile u.s. scorso è stato effettuato, con esito positivo, il collaudo della strada e dell'arco di sostegno investito dal movimento franoso e sono in fase di ultimazione le attività necessarie per la riapertura al traffico dell'arteria stradale.

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ALLEGATO 3

5-05271 Fragomeli: Tempi per la costituzione della società Milano Cortina 2020-2026 Spa e realizzazione di opere infrastrutturali funzionali ai Giochi olimpici del 2026.

TESTO DELLA RISPOSTA

  La costituzione della società pubblica «Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.» di cui all'articolo 3 del decreto-legge n. 16 del 2020, è in fase di perfezionamento, sia per quanto concerne la designazione dei membri dell'organo di amministrazione della società da parte delle amministrazioni coinvolte, sia per quanto riguarda l'approvazione dello statuto societario. Una volta pervenute le anzidette designazioni e gli atti di assenso, lo schema di dPCM sarà prontamente trasmesso per l'esame e l'approvazione del Consiglio dei ministri.
  In forza della delega in materia conferitami dal Ministro, mi sono prontamente attivato con le amministrazioni coinvolte affinché – dopo interlocuzioni durate diversi mesi – possa vedere la luce la società «Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.» ed avviare le sue attività.
  Per quanto riguarda le opere infrastrutturali individuate con il decreto interministeriale MIT-MEF del 7 dicembre 2020, trattasi di circa 59 interventi per un ammontare complessivo pari a circa 11,6 miliardi! Distinguiamo tre tipologie di interventi:

   1. Vi sono innanzitutto opere permanenti necessarie su infrastrutture esistenti e pianificate, tutte interamente finanziate, tra le quali rientrano – ad esempio – l'AV Brescia est-Verona (1° lotto funzionale), la Pedemontana Veneta, la variante di Tirano sulla SS38, la linea M4 San Cristoforo- Aeroporto di Linate, il collegamento ferroviario con l'Aeroporto di Venezia «Marco Polo»;

   2. Vi sono poi opere infrastrutturali essenziali, necessarie per rendere efficienti e appropriate le precedenti infrastrutture esistenti e pianificate, finanziate a valere del fondo da 1 miliardo istituito con la legge di bilancio 2020; in questa tipologia di opere rientrano, ad esempio, tutti gli interventi relativi alle strade statali 36 e 42, le varianti di Longarone e di Cortina, gli interventi in Valpusteria (come la Circonvallazione di Perca), il bus rapid transit nella Provincia Autonoma di Trento;

   3. Infine vi sono le opere infrastrutturali connesse e di contesto, in parte con finanziamenti già disponibili e con relativi soggetti attuatori, ed in parte previste in via programmatica e con possibilità di successivo finanziamento ai sensi del predetto decreto. In questo gruppo di interventi rientrano, ad esempio, il completamento della variante di Agordo e la bretella di Gallarate.

  Tutti gli interventi richiamati sono stati tutti condivisi a livello territoriale e la loro celere realizzazione è ineludibile al fine di garantire la sostenibilità delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.

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ALLEGATO 4

5-05837 Trancassini: Tempi di avvio degli interventi di manutenzione e messa in sicurezza della SS4 Salaria nel tratto compreso tra i chilometri 58 e 62.

TESTO DELLA RISPOSTA

  Con riferimento alla manutenzione e alla messa in sicurezza del tratto compreso tra il chilometro 58 e il chilometro 62 della SS 4 Salaria, ricordo che questa è tra le 57 opere pubbliche per le quali il 16 aprile scorso si è provveduto alla nomina di commissari straordinari ai sensi dell'articolo 4 del decreto-legge n. 32 del 2019.
  Al commissario spetta dunque ogni decisione per l'avvio o la prosecuzione dei lavori, provvedendo all'eventuale rielaborazione e approvazione dei progetti, ivi compresa la gestione delle relative risorse. E in questo modo sarà possibile ridurre i tempi di realizzazione.
  Condivido quanto espresso dall'Onorevole interrogante circa la necessità di potenziare la Salaria per facilitare i collegamenti con il territorio reatino e con tutte le aree del Centro Italia colpite dagli eventi sismici del 2016 e 2017. La messa in sicurezza del tratto compreso tra i chilometri 58 e 62 è dunque ineludibile, ed è per questo che ho provveduto a sollecitare ANAS (quale ente gestore) affinché attivi celermente tutti gli interventi previsti, alla luce delle risorse stanziate con la legge di bilancio 2021.