CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 luglio 2020
414.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

5-04413 Tasso: Costi relativi all'utilizzo di unità navali per attività di sorveglianza sanitaria.

TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA

  Il decreto del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 1363 del 18 aprile 2020, al fine di assicurare il rispetto delle misure di isolamento fiduciario e di quarantena adottate per contrastare la diffusione epidemiologica da COVID-19 da parte dei migranti soccorsi dall'Alan Kurdi e dalla nave spagnola Aita Mari, ha previsto che la Croce Rossa, in qualità di soggetto attuatore, potesse utilizzare la nave individuata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nell'ambito della Convenzione del 18 luglio 2012 tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la Compagnia Italiana di Navigazione spa.
  L'articolo 16, comma 2, di detta Convenzione stabilisce, infatti, che la società CIN ha la responsabilità di garantire la disponibilità di una nave di riserva per esigenze di pubblico interesse secondo le disposizioni emanate dal Ministero.
  In attuazione di detta previsione e per far fronte alle predette esigenze, è stata individuata l'unità Rubattino, in relazione alla cui attività è stato richiesto il riconoscimento della somma di euro 423.182,00.
  Nell'evidenziare che detta somma si riferisce, esclusivamente, all'assistenza alloggiativa e alla sorveglianza sanitaria con oneri a carico delle risorse messe a disposizione del Dipartimento della protezione civile, si rappresenta che è in corso l'attività istruttoria finalizzate alla verifica contabile-amministrativa di detto importo.
  Per quanto concerne l'attività della Moby Zazà, si ricorda che essa è stata espletata in attuazione del decreto del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 1287 del 12 aprile 2020 e che i relativi oneri gravano sulle risorse messe a disposizione dal medesimo Dipartimento.
  Allo stato, il soggetto attuatore (Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno) è in attesa di ricevere la documentazione amministrativo-contabile relativa all'attività sopra descritta per le necessarie verifiche.
  Conseguentemente, non è stato ancora erogato alcun importo.

Pag. 173

ALLEGATO 2

5-04411 Rosso: Disciplina applicabile alla sosta dei monopattini elettrici sui marciapiedi.

TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA

  L'articolo 1, commi 75 e seguenti, della legge di bilancio 2020 ha previsto la sperimentazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica, che in tale fase sono considerati velocipedi e pertanto soggetti alla disciplina di regolazione della circolazione di cui al Codice della strada.
  La citata legge di bilancio ha anche previsto che i servizi di noleggio dei monopattini possano essere attivati solamente previa delibera di giunta comunale che deve, tra l'altro, stabilire le modalità di sosta consentite.
  Più in generale, in merito alla possibilità, per i suddetti monopattini, di sostare sul marciapiede, si richiamano le disposizioni di cui all'articolo 158 del Codice della strada in materia di divieto di fermata e sosta dei veicoli, che stabilisce al comma 1, lettera h), che la fermata e la sosta sono vietate sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione.
  In tali casi, la violazione è sanzionata ai sensi del comma 5 del medesimo articolo.

Pag. 174

ALLEGATO 3

5-04412 Gariglio: Iniziative per contrastare il fenomeno dei tassisti abusivi e ruolo del portale «GetTransfer.com».

TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA

  In relazione al funzionamento delle piattaforme digitali finalizzate all'incontro tra domanda e offerta di servizi di trasporto pubblico non di linea (taxi e NCC), faccio presente che è in corso di definizione il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, finalizzato a disciplinare, in attuazione dell'articolo 10-bis, comma 8, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, le attività di dette piattaforme.
  Mediante tale decreto sarà possibile monitorare sia l'attività di dette piattaforme, sia la tipologia e la qualità dei servizi erogati.
  Quanto all'attività della piattaforma GetTransfer promossa attraverso il programma Mille Miglia, la Alitalia Loyalty spa (società del gruppo che ha sottoscritto l'accordo con GetTransfer) comunica che – a seguito di alcune segnalazioni ricevute sia da alcuni soci sia da concorrenti di GetTransfer aventi ad oggetto alcune irregolarità da parte di quest'ultima nell'erogazione del servizio – sono stati chiesti approfondimenti a GetTransfer non solo su tali irregolarità, ma anche sul mantenimento della qualità del servizio verificata al momento della sigla del contratto.
  Nonostante le rassicurazioni ricevute e con il primario obiettivo di tutelare al meglio le partnership con consorzi e compagnie di trasporti non di linea che hanno con Loyalty un rapporto pluriennale di collaborazione, lo scorso 9 luglio la stessa Loyalty ha notificato a GetTransfer la propria decisione di recedere unilateralmente dall'accordo con efficacia a partire dal prossimo 1o settembre 2020.

Pag. 175

ALLEGATO 4

5-04414 Silvestroni: Grave carenza di organico degli uffici della Motorizzazione civile.

TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA

  In relazione al quesito posto, evidenzio che all'inizio del corrente anno è stato portato a termine, con l'assunzione di tutti i vincitori, il concorso bandito dal MIT per il reclutamento di 148 funzionari ingegneri meccanici per gli Uffici della motorizzazione civile.
  Nel periodo di lock down, sono stati assunti per gli UMC ulteriori 10 funzionari ingegneri e funzionari tecnici, 3 funzionari amministrativi e 11 assistenti tecnici.
  È stata anche stipulata una convenzione con il Comune di Roma che consentirà a breve l'assunzione fino a 80 assistenti di II area, da impiegare nelle funzioni di esaminatore di guida.
  A seguito del confronto con le organizzazioni sindacali e di categoria, sono state adottate, nello scorso mese di maggio, apposite linee guida finalizzate alla tempestiva ripresa delle attività delle autoscuole e degli Uffici delle motorizzazione civile (patenti, revisioni e collaudi).
  Inoltre è stata definita una innovativa articolazione giornaliera dell'orario di lavoro del personale impiegato nello svolgimento delle attività tecniche.
  Da ultimo, al fine di velocizzare le attività di revisione ed eliminare il relativo arretrato, evidenzio che verranno assunte tutte le iniziative necessarie per garantire la piena operatività del registro degli ispettori abilitati previsto dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214.

Pag. 176

ALLEGATO 5

5-04415 Maccanti: Iniziative per la rapida realizzazione dell'asse ferroviario Torino-Lione.

TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA

  Con specifico riguardo al progetto Torino Lione, la Commissione europea ha recentemente evidenziato che la tratta transfrontaliera sarà completata prima della scadenza del 2030 e sarà conforme ai requisiti del regolamento TEN-T.
  Per garantire la rapida realizzazione dell'opera in argomento, il 17 aprile 2020 è stato sottoscritto l'Amendment al contratto di sovvenzione europea, in piena sintonia con la parte francese, che ha permesso l'estensione dei termini temporali fino alla fine del 2022 e di conservare il contributo europeo.
  Allo stato, per la realizzazione dell'opera sono in corso di svolgimento, tra Italia e Francia, gare per 4 miliardi di euro e sono attivi 6 cantieri.
  È stato scavato oltre il 18 per cento (circa 30 chilometri) dei 164 chilometri di gallerie previste per l'opera (2 tunnel paralleli, 4 discenderie, già realizzate, e 204 by-pass di sicurezza; 68 chilometri di sondaggi geognostici e carotaggi), completato lo scavo meccanizzato dei primi 9 chilometri del tunnel di base in cui passeranno i treni ed appaltato il 21 per cento dei lavori totali previsti per l'opera.
  In Italia è stata completata la prima fase dell'allargamento del cantiere di Chiomonte (impegnando 150 addetti di 7 aziende del territorio) che diventa cantiere del tunnel di base ed è stata assegnata la realizzazione delle nicchie di interscambio di Chiomonte.
  Nell'ultimo mese sono stati affidati 5 appalti per un totale di circa 40 milioni di euro per monitoraggi ambientali, sicurezza sul lavoro, gestione dei materiali di scavo e protezione e mantenimento dei cantieri.
  È inoltre in corso la gara per l'affidamento della realizzazione dello svincolo autostradale di Chiomonte, che faciliterà l'accesso dei mezzi dalla A32 alla Maddalena e porterà alla costruzione di una nuova infrastruttura, ora funzionale al cantiere ma destinata a rimanere a servizio del comune di Chiomonte a lavori terminati, nonché quella relativa allo spostamento dell'autoporto di Susa, per i lavori nella Piana afferenti al tunnel di base.

Pag. 177

ALLEGATO 6

5-04416 Grippa: Obbligatorietà delle operazioni di sanificazione di veicoli in occasione della sostituzione dei pneumatici.

TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA

  In merito agli episodi riferiti con l'atto in esame, la Direzione generale per la motorizzazione ha rappresentato che nessuna specifica disposizione è stata impartita sulla sanificazione dell'autoveicolo dietro pagamento a seguito di intervento presso le officine meccaniche.
  Aggiungo che ad oggi al MIT non risulta pervenuta alcuna segnalazione in tal senso.
  Naturalmente resta l'obbligo per gli esercizi commerciali di adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei clienti dal rischio del contagio.
  Ad ogni modo, il quesito posto dagli onorevoli interroganti è stato portato all'attenzione sia del Ministero della salute che della Autorità garante della concorrenza e del mercato.
  Al riguardo l'Autorità ha comunicato di aver ricevuto due segnalazioni relative alla presunta applicazione obbligatoria a carico dei clienti di una cosiddetta tariffa sanificazione anti COVID-19 da parte di alcune case automobilistiche, per la prestazione di servizi di assistenza diversi dal cambio pneumatici e che su tali denunce sono in corso le attività di verifiche pre-istruttorie.
  Una volta completata la raccolta delle evidenze informative, l'Autorità procederà alla valutazione circa la sussistenza o meno di fatti rilevanti ai sensi del Codice del consumo.
  In base a detto Codice, infatti, il professionista deve assicurare, fin dal primo contatto con il consumatore, una corretta e trasparente informazione sul servizio offerto, tale da permettere all'utente di effettuare liberamente le sue scelte. L'Autorità può dunque intervenire esclusivamente laddove ipotesi come quelle in esame si accompagnino all'esistenza di omissioni informative da parte del professionista in ordine al prezzo complessivo del servizio prestato, così da indurre il consumatore ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso.
  L'Autorità può accertare altresì l'eventuale ingannevolezza di condotte commerciali degli operatori del settore tese a veicolare nel consumatore medio il falso convincimento in merito all'obbligatorietà dell'attività di sanificazione del veicolo, prima o dopo l'intervento di assistenza.

Pag. 178

ALLEGATO 7

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2019 (C. 2572 Governo).

RELAZIONE APPROVATA

  La IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni),
   esaminato il disegno di legge C. 2572, di iniziativa governativa, recante il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2019, relativamente alle parti di propria competenza,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.

Pag. 179

ALLEGATO 8

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2020 (C. 2573 Governo).

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2020 (limitatamente alle parti di competenza).

Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l'anno finanziario 2020 (limitatamente alle parti di competenza).

Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2020 (limitatamente alle parti di competenza).

RELAZIONE APPROVATA

  La IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni),
   esaminato il disegno di legge C. 2573, di iniziativa governativa, recante «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2020», con riferimento, limitatamente alla parti di competenza, alla Tabella n. 2, recante lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2020, alla Tabella n. 3, recante lo stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l'anno finanziario 2020, e alla Tabella n. 10, recante lo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2020,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.