CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 luglio 2020
408.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e IX)
ALLEGATO

ALLEGATO

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione massiva di informazioni false. Testo unificato C. 1056 Fiano, C. 2103 Boschi, C. 2187 Mollicone e C. 2213 Lattanzio.

EMENDAMENTI

ART. 2.

  Al comma 1, lettera a), sopprimere le parole: non verificati, fuorvianti.
2. 1. Zanella, Casciello.

  Al comma 1, lettera a), sopprimere la parola:, fuorvianti.
2. 1. (Nuova formulazione) Zanella, Casciello.
2. 2. Furgiuele, Basini, Belotti, Colmellere, Fogliani, Latini, Patelli, Racchella, Sasso, Capitanio, Cecchetti, Donina, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zordan.
(Approvato)

  Al comma 1, lettera a), sopprimere le parole: sia attraverso i media tradizionali sia.
2. 3. Casciello, Zanella, Aprea, Marin, Palmieri, Saccani Jotti, Vietina.

  Al comma 1, lettera a), dopo le parole: media tradizionali aggiungere le seguenti: , fermi restando gli strumenti di controllo disciplinati dalla normativa vigente,
2. 4. Casciello, Zanella, Aprea, Marin, Palmieri, Saccani Jotti, Vietina.
(Approvato)

  Al comma 1, sopprimere la lettera b).
2. 5. Gallo, Bella.

  Al comma 1, lettera b), sostituire le parole: , gruppi organizzati con le seguenti: soggetti, gruppi o organizzazioni.
2. 6. Zanella, Casciello.
(Approvato)

  Al comma 1, lettera b), dopo la parola: esteri aggiungere le seguenti: di natura privata, pubblica o istituzionale.
2. 7. Zanella, Casciello.

  Al comma 1, lettera b), dopo la parola: esteri aggiungere le seguenti:, con particolare attenzione agli Stati extraeuropei, e aggiungere, in fine, seguenti parole: e se queste condotte non possano essere state lesive dell'interesse nazionale;
2. 8. Mollicone.

  Al comma 1, lettera d), sostituire le parole da: se esistano fino a: ossia discorsi di con le seguenti: se l'attività di disinformazione abbia finalità di.
2. 9. Zanella, Casciello.

  Al comma 1, lett. d) sostituire le parole: verificare se esistano correlazioni tra l'attività di disinformazione e i discorsi di odio, ossia discorsi di incitamento alla discriminazione o alla violenza con le seguenti: verificare se l'attività di disinformazione abbia finalità di odio, ossia di incitamento alla discriminazione o alla violenza.
2. 9. (Nuova formulazione) Zanella, Casciello.
(Approvato)

Pag. 194

  Al comma 1, dopo la lettera d), aggiungere la seguente:
   d-bis)
verificare se esistano correlazioni tra l'attività di disinformazione e attività di natura commerciale, in particolare di portali, siti internet e piattaforme elettroniche;
2. 10. Zanella, Casciello.

  Al comma 1, sostituire la lettera e) con la seguente:
   e)
verificare gli effetti derivanti dallo sviluppo dell'intelligenza artificiale, degli algoritmi e delle nuove tecnologie nell'ambito del sistema dell'informazione e della comunicazione, nonché della loro potenziale pervasività nella vita quotidiana dei cittadini, con particolare riferimento alla tutela dei dati sensibili e personali e al loro utilizzo, all'etica nello sviluppo, all'accessibilità;
2. 11. Mollicone.

  Al comma 1, lett. e), sostituire le parole: nell'ambito del sistema dell'informazione e della comunicazione con le seguenti: sull'attività di disinformazione.
2. 50. Le Relatrici.
(Approvato)

  Al comma 1, lettera e), sopprimere le parole da: , nonché fino a: loro utilizzo.
2. 12. Fogliani, Basini, Belotti, Colmellere, Furgiuele, Latini, Patelli, Racchella, Sasso, Capitanio, Cecchetti, Donina, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zordan.

  Al comma 1, lettera e), sostituire le parole: nonché della loro potenziale pervasività nella vita quotidiana dei cittadini, con particolare riferimento alla tutela dei dati sensibili e personali e al loro utilizzo con le seguenti: anche con riguardo alla tutela dei dati sensibili e personali e al loro utilizzo.
2. 12. (Nuova formulazione) Fogliani, Basini, Belotti, Colmellere, Furgiuele, Latini, Patelli, Racchella, Sasso, Capitanio, Cecchetti, Donina, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zordan.
(Approvato)

  Al comma 1, lettera f), dopo la parola: verificare aggiungere le seguenti: lo stato di attuazione della normativa vigente in materia di prevenzione e repressione delle attività di disinformazione, nonché.
2. 13. Fratoianni, Stumpo.

  Al comma 1, lettera f), dopo la parola: verificare aggiungere le seguenti: lo stato di attuazione della normativa vigente e le attività previste dalla medesima normativa in materia di prevenzione e repressione delle attività di disinformazione, e in particolare

  Conseguentemente, nella medesima lettera sopprimere le parole: per lo svolgimento delle funzioni di prevenzione e repressione della attività di disinformazione.
2. 13. (Nuova formulazione) Fratoianni, Stumpo.
(Approvato)

  Al comma 1, lettera f), dopo la parola:, verificare aggiungere le seguenti: quali siano le attività di prevenzione, contrasto e repressione delle attività di disinformazione dalle autorità preposte e.
2. 14. Zanella, Casciello.

  Al comma 1, lettera g), sopprimere le parole: dai media e.

  Conseguentemente:
   dopo le parole: analogiche e digitali aggiungere le seguenti: che non siano comunque testate giornalistiche iscritte al registro della stampa;
   aggiungere, in fine, le seguenti parole:; sono esclusi i casi in cui tali attività sono svolte da soggetti iscritti all'Ordine dei giornalisti ai quali si applica quanto già Pag. 195disposto in materia dall'ordinamento vigente e dai codici di autoregolamentazione disposti dallo stesso Ordine dei giornalisti.
2. 15. Casciello, Zanella, Aprea, Marin, Palmieri, Saccani Jotti, Vietina.

  Al comma 1, lettera g), dopo le parole: piattaforme analogiche e digitali aggiungere le seguenti:, fermi restando gli strumenti di controllo disciplinati dalla normativa vigente,.
2. 16. Casciello, Zanella, Aprea, Marin, Palmieri, Saccani Jotti, Vietina.
(Approvato)

  Al comma 1, lettera g), aggiungere, in fine, le seguenti parole:, garantendo che non siano lesive della libertà d'espressione e di stampa così come da normativa costituzionale;.
2. 18. Mollicone.

  Al comma 1, lettera h), dopo le parole: Stati europei, aggiungere le seguenti: ferme restando le competenze dell'Ordine di giornalisti sui propri iscritti di cui al combinato disposto della legge 3 febbraio 1963, n. 69, e del decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012, n. 137,.
2. 17. Capitanio, Basini, Belotti, Colmellere, Fogliani, Furgiuele, Latini, Patelli, Racchella, Sasso, Cecchetti, Donina, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zordan.

  Al comma 1, lettera h), dopo le parole: Stati europei aggiungere le seguenti:, ferme restando le prerogative e competenze dell'Ordine dei giornalisti ai sensi della legge 3 febbraio 1963, n. 69, e del decreto del Presidente della repubblica 7 agosto 2012, n. 137,.
2. 17. (Nuova formulazione) Capitanio, Basini, Belotti, Colmellere, Fogliani, Furgiuele, Latini, Patelli, Racchella, Sasso, Cecchetti, Donina, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zordan.
(Approvato)

  Al comma 1, lettera i), sostituire la parola: resilienza con la seguente: consapevolezza.
2. 19. Mollicone.

  Al comma 1, lettera i) sostituire la parola: resilienza con le seguenti: consapevolezza e resilienza.
2. 19. (Nuova formulazione) Mollicone.
(Approvato)

  Al comma 1, lettera l), dopo le parole: valutare l'opportunità di aggiungere le seguenti: proporre l'adozione di.
2. 51. Le Relatrici.
(Approvato)

  Al comma 1, lettera l), sopprimere le parole: o amministrativo,.
2. 20. Zanella, Casciello.

  Al comma 1, lettera l), sostituire le parole: al fine di con la seguente: a.
2. 21. Grippa.
(Approvato)

  Al comma 1, lettera l), sopprimere le parole: i media,.
2. 22. Zanella, Casciello.

  Al comma 1, lettera l), aggiungere, in fine, le parole:, anche al fine di garantire la libertà d'espressione e di stampa;.
2. 23. Mollicone.

  Al comma 1, dopo la lettera l), aggiungere le seguenti:
   m)
individuare la nozione di falsa informazione e della linea di confine tra l'espressione di opinioni di parte e come tali legittime e la diffusione di dati falsi a fini propagandistici per arrivare ad una definizione comune della nozione di disinformazione;
   n) verificare il ruolo della pubblicità nella diffusione delle false notizie anche in Pag. 196relazione alle inserzioni pubblicitarie sui siti internet il cui maggior richiamo si basi sul sensazionalismo di notizie false;
   o) valutare il rafforzamento delle autorità di regolazione e controllo e dei Co.Re.Com, prevedendo che i motori di ricerca siano soggetti alla vigilanza ed al controllo dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni;
   p) valutare l'opportunità di prevedere una procedura cautelare con finalità sanzionatorie presso l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che preveda una valutazione sulla falsità o meno di una notizia entro 48 ore dalla sua diffusione, nonché se la stessa sia stata diffusa intenzionalmente, artificialmente o in maniera automatizzata, con la possibilità di erogazione di sanzioni amministrative, pecuniarie e sospensive;
   q) valutare la possibilità di costituire un Comitato consultivo sull'audiovisivo all'interno dell'Autorità garante per le comunicazioni dotato di poteri sospensivi anche per via elettronica;
   r) valutare l'opportunità di promuovere attraverso la televisione di Stato campagne di informazione sull'accesso consapevole e responsabile alle notizie in collaborazione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti;
   s) verificare l'opportunità di elaborazione di procedure tecnologiche e sanzionatorie contro la modellazione del linguaggio, garantendo che gli algoritmi dell'intelligenza artificiale siano progettati secondo precisi canoni di non discriminazione;.

  Conseguentemente, aggiungere, in fine, il seguente comma:
  2. Qualora la Commissione nella sua attività di indagine rilevi la diffusione di informazioni false che vedono coinvolto un giornalista, informa tempestivamente il presidente nazionale dell'Ordine dei giornalisti per la trasmissione degli atti al competente Consiglio di disciplina territoriale.
2. 24. Capitanio, Maccanti, Basini, Belotti, Colmellere, Fogliani, Furgiuele, Latini, Patelli, Racchella, Sasso, Cecchetti, Donina, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zordan, Mollicone, Casciello.

  Dopo la lettera l), aggiungere la seguente:
   m)
valutare l'opportunità di adottare iniziative di carattere normativo o amministrativo volte a contrastare l'attività di disinformazione che produce effetti negativi sulla crescita e lo sviluppo delle conoscenze dei minori che ricorrono all'utilizzo dei media tradizionali, reti sociali telematiche e le altre piattaforme tecnologiche analogiche o digitali.
2. 25. Gallo, Bella, Melicchio, Del Sesto.

  Dopo la lettera l), aggiungere la seguente:
   m)
valutare l'opportunità di proporre l'adozione di iniziative di carattere normativo o amministrativo volte a contrastare l'attività di disinformazione che produce effetti negativi sulla crescita e lo sviluppo delle conoscenze dei minori che ricorrono all'utilizzo dei media tradizionali, reti sociali telematiche e le altre piattaforme tecnologiche analogiche o digitali.
2. 25. (Nuova formulazione) Gallo, Bella, Melicchio, Del Sesto.
(Approvato)

ART. 3.

  Al comma 1, sostituire le parole: diciotto mesi con le seguenti: entro dodici mesi, prorogabili motivatamente di ulteriori sei mesi.
3. 1. Fratoianni, Stumpo.

  Al comma 1, sostituire le parole: diciotto mesi con le seguenti: dodici mesi.
3. 2. Maccanti, Basini, Belotti, Colmellere, Fogliani, Furgiuele, Latini, Patelli, Pag. 197Racchella, Sasso, Capitanio, Cecchetti, Donina, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zordan.

ART. 4.

  Al comma 3, sostituire le parole: Per l'elezione del presidente con le seguenti: Il presidente è eletto tra i componenti appartenenti ai gruppi di opposizione e per la sua elezione.
4. 1. Maccanti, Capitanio, Basini, Belotti, Colmellere, Fogliani, Furgiuele, Latini, Patelli, Racchella, Sasso, Cecchetti, Donina, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zordan, Mollicone.

ART. 5.

  Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:

  2-bis. Nello svolgimento della propria attività la Commissione non interferisce con lo svolgimento delle campagne elettorali o referendarie, in particolar modo durante il periodo di garanzia della par condicio prevista dalla legge.
5. 1. Mollicone.
(Approvato)

ART. 6.

  Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

  3-bis. Per i soggetti iscritti all'Ordine dei giornalisti è sempre opponibile il segreto professionale e restano ferme le norme in materia di divieto di divulgare la fonte della notizia.
6. 1. Casciello, Zanella, Aprea, Marin, Palmieri, Saccani Jotti, Vietina.