CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 giugno 2020
388.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

5-03183 Bruno Bossio: Definizione di un cronoprogramma per la realizzazione del terzo megalotto della SS 106 «Jonica».

TESTO DELLA RISPOSTA

  L'itinerario della SS 106 Jonica rappresenta non soltanto il collegamento diretto tra Reggio Calabria e Taranto, ma anche una dorsale strategica della viabilità dell'Italia Meridionale.
  Tale infrastruttura, infatti, dal punto di vista funzionale, si caratterizza sia come asse stradale di penetrazione a servizio di aree interne, oggi difficilmente accessibili, sia come itinerario preferenziale di collegamento di tutta la fascia litorale jonica.
  La realizzazione del III Megalotto – opera particolarmente attesa dal territorio – garantirà quindi benefici e sicurezza alla circolazione veicolare sulla dorsale jonica.
  Si tratta di uno dei più grandi cantieri viari d'Italia con importanti ricadute economiche: l'investimento è pari a oltre 1,3 miliardi di euro, con finanziamento totalmente disponibile, e i lavori impiegheranno a regime oltre 1.500 persone compreso l'indotto.
  Con un'estensione pari a 38 km su due carreggiate separate, l'opera costituisce l'anello mancante per il raggiungimento di un sistema integrato tra il corridoio Adriatico – Jonico – Tirrenico che consentirà di collegare velocemente l'Autostrada del Mediterraneo attraverso la statale 534 di Cammarata e degli Stombi fino a Roseto Capo Spulico, favorendo nel contempo aree urbane come quella di Corigliano Calabro – Rossano.
  Il cantiere è stato consegnato al Contraente Generale il 19 maggio 2020 e sono in corso tutte le conseguenti attività.

Pag. 69

ALLEGATO 2

5-03669 Marco Di Maio: Soluzione dei problemi infrastrutturali sulla E45 all'altezza di Bagno di Romagna.

TESTO DELLA RISPOSTA

  Rispondo sulla base degli elementi che sono stati forniti dalla società ANAS s.p.a.
  In data 24 dicembre 2019 la società ANAS ha disposto la chiusura al traffico della bretella in uscita dallo svincolo di San Piero in Bagno, in provincia di Forlì-Cesena, a causa del distacco delle bozze di rivestimento di un muro di contenimento al km 178+900 della SS 3-bis Tiberina.
  Per verificare la stabilità dell'opera, la società ha svolto una serie di indagini, all'esito delle quali sono state avviate le attività di progettazione per il ripristino e il consolidamento dell'opera.
  La ditta esecutrice è stata già individuata tramite procedura di Accordo Quadro e l'avvio del cantiere è previsto per il prossimo mese di luglio.
  In merito poi alla galleria Roccaccia, ubicata tra il km 173+450 e il km 176+050 della strada statale in argomento, ANAS segnala che i lavori erano rimasti bloccati a causa del ricorso al concordato preventivo di una delle imprese appaltatrici dell'ATI.
  Tali lavori sono ripresi all'inizio dello scorso mese di maggio e la loro conclusione è prevista entro il corrente anno.

Pag. 70

ALLEGATO 3

D.L. n. 30/2020: Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2. C. 2537 Governo, approvato dal Senato.

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

  La VIII Commissione,
   esaminato, per le parti di competenza, il decreto-legge n. 30 del 2020, C. 2537 Governo, approvato dal Senato, recante Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2;
   valutate favorevolmente le finalità del provvedimento volte all'acquisizione di un quadro di dati sullo stato immunitario della popolazione e sulla diffusione del virus, di informazioni sulle caratteristiche epidemiologiche cliniche e sierologiche del virus, ivi compreso il tasso di letalità, e all'adeguamento delle misure di profilassi e di contenimento e le decisioni strategiche nel settore sanitario e socio-sanitario;
   richiamato il contenuto dell'articolo 1, comma 13, che prevede che l'acquisto dei dispositivi per le analisi sierologiche e dei beni necessari alla conservazione dei campioni presso la banca biologica da parte del commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 possa avvenire, in ragione dell'urgenza, anche mediante ricorso a forme di procedura negoziata senza pubblicazione di un bando di gara e previa selezione – ove possibile – di almeno cinque operatori economici da consultare, effettuando verifiche circa il possesso dei requisiti ai sensi del codice dei contratti pubblici,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE