CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 aprile 2020
356.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

Documento di economia e finanza 2020. (Doc. LVII, n. 3 e Annesso).

PROPOSTA DI PARERE DELLA RELATRICE

  La VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione),
   esaminati, per le parti di propria competenza, il Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3) e l'annessa Relazione al Parlamento ai sensi dell'articolo 6, comma 5, della legge 24 dicembre 2012, n. 243;
   considerato, in via preliminare, che il DEF costituisce il principale documento di programmazione della politica economica e di bilancio;
   tenuto conto che la predisposizione di previsioni economiche e finanziarie è particolarmente ardua in una fase caratterizzata da così elevata incertezza;
   esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con le seguenti osservazioni:
   a) nei provvedimenti di prossima emanazione, sia posta particolare attenzione ai temi della cultura, sia per quanto riguarda il patrimonio dei beni culturali che il mondo dello spettacolo, del cinema e dell'audiovisivo, prevedendo misure di supporto e ristoro per tutti i lavoratori di questo comparto, incluso il settore della lirica, della prosa, delle orchestre, della danza, dei circhi e spettacoli viaggianti, della formazione artistica e delle imprese culturali, anche in considerazione del ritardo, derivante dalle misure di distanziamento sociale imposte dal COVID-19, con cui si prevede la riapertura delle manifestazioni rispetto agli altri ambiti produttivi;
   b) si predispongano misure per supportare il sistema dell'istruzione, di ogni ordine e grado, con particolare riferimento alle modalità di ripresa delle attività didattiche in presenza, e alla probabile necessità di riduzione del numero di alunni per classe, nonché alla formazione degli insegnanti: 1) nell'ottica di una innovazione scolastica che preveda l'utilizzo delle nuove tecnologie e di strumenti avanzati di didattica; e 2) per favorire tra gli studenti – nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica – lo sviluppo del multiculturalismo e di una coscienza civica capace di contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nella scuola, nella società e nel web;
   c) si attivino modalità di supporto per la didattica a distanza in favore di tutti gli studenti che, in assenza di infrastrutture tecnologiche o semplici dotazioni informatiche, hanno subìto l'interruzione del percorso educativo e formativo;
   d) si prevedano forme di sostegno delle scuole paritarie, visto il ruolo significativo che esse rivestono a livello territoriale;
   e) si valutino strumenti di supporto indirizzati alle famiglie con bambini in particolari situazioni di disagio socio-economico ovvero con bambini disabili, per i quali le misure di contenimento dell'epidemia da COVID-19 hanno comportato un aggravamento delle difficoltà di apprendimento;
   f) si studino misure a sostegno della funzionalità delle università, degli enti di ricerca e delle istituzioni dell'alta formazione artistica e musicale, affinché il settore non sia penalizzato nel conseguimento degli standard riconosciuti a livello internazionale;Pag. 72
   g) si introducano misure volte a garantire il diritto allo studio in tutto il sistema dell'alta formazione predisponendo un numero adeguato e crescente di borse di studio per i meritevoli meno abbienti provenienti da famiglie particolarmente colpite dalla carenza di lavoro e dalle difficoltà sociali derivanti dal COVID-19 e ampliando la no-tax area;
   h) si valuti l'opportunità di un potenziamento delle misure volte ad assicurare la tenuta, occupazionale e finanziaria del settore editoriale nelle sue varie articolazioni, non trascurando le attività editoriali di cooperative di giornalisti e poligrafici, anche attraverso il credito d'imposta per l'acquisto della carta;
   i) si attuino iniziative a supporto delle società sportive in condizioni di difficoltà a causa del COVID-19, indipendentemente dalla loro natura giuridica, anche favorendone l'accesso alle risorse finanziarie dell'Istituto per il Credito sportivo.

Pag. 73

ALLEGATO 2

Documento di economia e finanza 2020. (Doc. LVII, n. 3 e Annesso).

PARERE APPROVATO

  La VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione),
   esaminati, per le parti di propria competenza, il Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3) e l'annessa Relazione al Parlamento ai sensi dell'articolo 6, comma 5, della legge 24 dicembre 2012, n. 243;
   considerato che il DEF costituisce il principale documento di programmazione della politica economica e di bilancio;
   tenuto conto che la predisposizione di previsioni economiche e finanziarie è particolarmente ardua in una fase caratterizzata da così elevata incertezza;
   esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con le seguenti osservazioni:
   a) nei provvedimenti di prossima emanazione, sia posta particolare attenzione ai temi della cultura, per quanto riguarda sia il patrimonio dei beni culturali che il mondo dello spettacolo, del cinema e dell'audiovisivo, prevedendo misure di supporto e ristoro per tutti i lavoratori di questo comparto, inclusi i settori della lirica, della prosa, delle orchestre, della danza, dei circhi e spettacoli viaggianti, dei festival, della formazione artistica, del terzo settore che opera in ambito culturale e delle imprese culturali e creative, anche in considerazione del ritardo, derivante dalle misure di distanziamento imposte dal COVID-19, con cui si prevede la riapertura delle manifestazioni rispetto agli altri ambiti produttivi;
   b) si predispongano misure per sostenere il sistema dell'istruzione, di ogni ordine e grado, con particolare riferimento alle modalità di ripresa delle attività didattiche in presenza, alla probabile necessità di riduzione del numero di alunni per classe, nonché alla formazione degli insegnanti: 1) nell'ottica di una innovazione scolastica che preveda l'utilizzo delle nuove tecnologie e di strumenti avanzati di didattica; e 2) per favorire tra gli studenti – nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica – lo sviluppo del multiculturalismo e di una coscienza civica capace di contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nella scuola, nella società e nel web;
   c) si attivino modalità di supporto per la didattica a distanza, per garantire fin d'ora il recupero di tutti gli studenti che, in assenza di infrastrutture tecnologiche o semplici dotazioni informatiche, hanno subìto l'interruzione del percorso educativo e formativo;
   d) si prevedano forme di sostegno delle scuole paritarie, con particolare attenzione alla fascia 0-6 anni, considerato il ruolo significativo che esse rivestono a livello territoriale;
   e) si programmino strumenti di sostegno indirizzati alle famiglie con bambini in particolari situazioni di disagio socio-economico ovvero con bambini disabili, per i quali le misure di contenimento dell'epidemia da COVID-19 hanno comportato un aggravamento delle difficoltà di apprendimento;
   f) si attuino misure straordinarie a sostegno delle università, degli enti di Pag. 74ricerca e delle istituzioni dell'alta formazione artistica e musicale, affinché il settore non sia penalizzato nel conseguimento degli standard riconosciuti a livello internazionale;
   g) si introducano misure volte a garantire il diritto allo studio in tutto il sistema dell'alta formazione, predisponendo un numero adeguato di borse di studio per i meritevoli meno abbienti provenienti da famiglie particolarmente colpite dalla carenza di lavoro e dalle difficoltà sociali derivanti dal COVID-19 e ampliando la no-tax area;
   h) vengano potenziate le misure volte ad assicurare la tenuta occupazionale e finanziaria del settore editoriale nelle sue varie articolazioni, non trascurando le attività editoriali di cooperative di giornalisti e poligrafici, anche attraverso il credito d'imposta per l'acquisto della carta;
   i) si attuino iniziative a supporto delle società sportive in condizioni di difficoltà a causa del COVID-19, indipendentemente dalla loro natura giuridica, anche favorendone l'accesso alle risorse finanziarie dell'Istituto per il Credito sportivo.