CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 febbraio 2020
327.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato globale e rafforzato tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 24 novembre 2017. C. 2120 Governo, approvato dal Senato.

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

  La VIII Commissione,
   esaminato, per le parti di competenza, il disegno di legge C. 2120 Governo, approvato dal Senato recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato globale e rafforzato tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 24 novembre 2017;
   richiamate le disposizioni di interesse della Commissione e, segnatamente, all'interno del Titolo V, il Capo 3, in materia di ambiente, il Capo 4, in materia di azione per il clima e il Capo 23, in materia di protezione civile; all'interno del Titolo VI, il Capo 8, sugli appalti pubblici e il Capo 9 che reca articoli in materia di sviluppo sostenibile,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE.

Pag. 79

ALLEGATO 2

Ratifica ed esecuzione della Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, fatta a Faro il 27 ottobre 2005. C. 2165 ed abb.

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

  La VIII Commissione,
   esaminata, per le parti di competenza, la proposta di legge C. 2165 ed abb. recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, fatta a Faro il 27 ottobre 2005;
   evidenziato il contenuto dell'articolo 8 della Convenzione, che stabilisce l'impegno ad utilizzare tutte le caratteristiche patrimoniali dell'ambiente culturale per promuovere un approccio integrato alle politiche riguardo alla diversità culturale, biologica, geologica e paesaggistica, nonché per promuovere obiettivi di qualità nelle modificazioni dell'ambiente,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE.

Pag. 80

ALLEGATO 3

5-02670 Fiorini: ritardi nella realizzazione della bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo.

TESTO DELLA RISPOSTA

  Come evidenziato più volte dal Ministro De Micheli, abbiamo bisogno di infrastrutture utili, moderne, efficienti e sicure, non solo stanziando nuove risorse ma anche eliminando tutti quegli ostacoli che hanno, fino ad oggi, rallentato l'efficace impiego delle risorse già disponibili.
  Tra gli interventi sbloccati, con oltre 500 milioni di euro, vi è anche la Campogalliano-Sassuolo, un'opera di cui si discuteva da oltre vent'anni, un'opera strategica per il territorio e per l'economia locale.
  Ne ripercorro brevemente l’iter.
  Il 12 novembre 2018 la società ha trasmesso al concedente MIT i progetti esecutivi del lotto 1, lotto 2 e lotto 3, e il successivo 19 dicembre è stato consegnato il progetto definitivo della tratta inerente la variante di Rubiera.
  Come stabilito dalla convenzione vigente, il progetto esecutivo dell'opera principale è stato sottoposto all'esame del Consiglio Superiore dei lavoro pubblici e il 20 settembre 2019, a seguito delle verifiche tecniche, lo stesso è stato quindi approvato ai fini convenzionali.
  Sono in corso le attività preordinate all'esproprio da parte del concessionario e, una volta terminata la fase di acquisizione dei suoli, si potrà procedere all'avvio dei lavori che, secondo le pattuizioni convenzionali, potranno essere eseguiti direttamente dal concessionario.