CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 gennaio 2020
303.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
ALLEGATO

ALLEGATO

DL 137/2019: Misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. e Alitalia Cityliner S.p.A. in amministrazione straordinaria (C. 2284 Governo).

EMENDAMENTI PRESENTATI

ART. 1.

  Al comma 2, dopo le parole: della procedura inserire le seguenti: entro sei mesi dalla erogazione e, in ogni caso, entro 30 giorni dall'intervenuta efficacia della cessione dei complessi aziendali.
1. 1. Zanella, Sozzani, Mulè, Bergamini, Rosso.

  Al comma 2, terzo periodo, sostituire le parole: alla legge 27 ottobre 1993, n. 432 con le seguenti: all'articolo 44 del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di debito pubblico, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 2003, n. 398.
1. 2. Perantoni, Gariglio, Paita, Stumpo, Scagliusi.

  Dopo il comma 2, inserire il seguente:
  2-bis. L'organo commissariale delle società in amministrazione straordinaria di cui al comma 1, entro tre giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge, invia alle competenti commissioni parlamentari tutti i dati aggiornati relativi alla gestione finanziaria aziendale delle medesime società. L'organo commissariale per tutta la durata dell'amministrazione straordinaria provvede ad inviare alle competenti commissioni parlamentari tutti i dati rilevanti relativi alla gestione finanziaria aziendale con cadenza trimestrale.
1. 3. Sozzani, Zanella, Mulè, Bergamini, Rosso.

  Sopprimere il comma 3.

  Conseguentemente, al comma 4, sopprimere le parole da: quali risultanti fino a: comma 3,.
1. 4. Zanella, Sozzani, Mulè, Bergamini, Rosso.

  Al comma 3, primo periodo, dopo le parole: della struttura e delle attività aziendali delle medesime società aggiungere le seguenti:, volti alla salvaguardia dei livelli occupazionali e.
1. 5. Silvestroni, Rotelli, Lollobrigida.

  Al comma 3, dopo il primo periodo, inserire il seguente: Le iniziative e gli interventi di cui al periodo precedente sono in ogni caso finalizzati al mantenimento dell'unitarietà e dell'integrità della struttura e delle attività aziendali facenti capo ad Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. in amministrazione straordinaria e alle altre società del medesimo gruppo; a tal fine, nel piano di cui al periodo precedente è esclusa la previsione di cessione di singoli complessi aziendali a soggetti diversi.
1. 6. Maccanti, Capitanio, Cecchetti, Donina, Giacometti, Morelli, Tombolato, Rixi, Saltamartini, Zordan.

  Al comma 4, sostituire le parole: e nel rispetto dei principi di parità di trattamento, trasparenza e non discriminazione con le seguenti: e nel rispetto degli attuali livelli occupazionali e dei principi di parità Pag. 22di trattamento, trasparenza e non discriminazione.
1. 7. Mollicone, Rampelli.

  Al comma 4, aggiungere, in fine, le parole:, tenendo conto del potenziamento delle tratte a lungo raggio sia attraverso l'acquisizione e la riappropriazione degli slot ceduti in passato, sia attraverso l'acquisto o il leasing di nuovi velivoli.
1. 8. Mollicone, Rampelli.

  Al comma 4, aggiungere, in fine, le seguenti parole: e garantendo la salvaguardia dei livelli occupazionali.
1. 9. Silvestroni, Rotelli, Lollobrigida.

  Al comma 4, aggiungere, in fine, le parole: e in caso di mancato reperimento di un acquirente a dette condizioni, a valutare la possibilità di un ingresso dello Stato o di una sua società partecipata nel capitale sociale di Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. fino a un massimo indicativo del 25 per cento.
1. 10. Rampelli, Mollicone.

  Al comma 4, aggiungere, in fine, le parole: e riconsiderare il Piano Nazionale Aeroporti nell'ambito di un più ampio piano nazionale dei trasporti e della logistica, prevedendo gli opportuni investimenti infrastrutturali al fine di rafforzare la capacità logistica dei nostri scali strategici e gli opportuni collegamenti degli stessi con l'alta velocità/capacità ferroviaria.
1. 11. Mollicone, Rampelli.

  Dopo il comma 4, aggiungere il seguente:
  4-bis. Nelle more del completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. in amministrazione straordinaria, i commissari avviano le opportune procedure volte al potenziamento delle tratte a lungo raggio.
1. 12. Rampelli, Mollicone.

  Dopo il comma 4, aggiungere il seguente:
  4-bis. Nelle more del completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. in amministrazione straordinaria, i commissari avviano le opportune procedure volte al riacquisto dei diritti di approdo e di decollo relativi all'aeroporto di Londra-Heathrow.
1. 13. Rampelli, Mollicone.

  Dopo il comma 4, aggiungere il seguente:
  4-bis. Il commissario della società Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. in amministrazione straordinaria provvede, entro quindici giorni dalla data di pubblicazione della legge di conversione del presente decreto, ad apportare le opportune integrazioni e modificazioni all'invito, già pubblicato ai sensi di quanto previsto dall'articolo 50, comma 2, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, al fine di prevedere la presentazione, da parte dei soggetti interessati, di offerte per l'acquisizione delle attività aziendali facenti capo ad Alitalia esclusivamente per lotto unico, comprendente beni e rapporti giuridici destinati sia alle attività di trasporto aereo, ivi comprese le manutenzioni, sia allo svolgimento dei servizi in aeroporto per l'assistenza a terra a terzi.
1. 14. Rampelli, Mollicone.

  Dopo il comma 4 aggiungere il seguente:
  4-bis. All'articolo 4, comma 4-quater, del decreto-legge n. 347 del 2003, convertito con legge n. 39 del 2014, le parole: «anche con riferimento alla garanzia di adeguati livelli occupazionali» sono sostituiti dalle seguenti: «garantendo il mantenimento del livelli occupazionali attuali».
1. 15. Mollicone, Rampelli.

Pag. 23

  Sopprimere il comma 5.
1. 16. Maccanti, Capitanio, Cecchetti, Donina, Giacometti, Morelli, Tombolato, Rixi, Saltamartini, Zordan.

  Dopo il comma 5, aggiungere il seguente:
  5-bis. L'organo commissariale delle società in amministrazione straordinaria di cui al comma 1 svolge le sue funzioni nell'ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali già disponibili alla data di nomina del medesimo organo, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica e senza alcun ulteriore aggravio finanziario a carico delle società in amministrazione straordinaria di cui al comma 1.
1. 17. Maccanti, Capitanio, Cecchetti, Donina, Giacometti, Morelli, Tombolato, Rixi, Saltamartini, Zordan.

  Al comma 6, primo periodo, sostituire la parola: 54 con le seguenti: 59, comma 3.

  Conseguentemente:
  al secondo periodo, sostituire le parole: il predetto articolo con le seguenti: l'articolo;
  dopo il comma 6, aggiungere il seguente: 6-bis. All'articolo 59, comma 3, del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, sono soppresse le seguenti parole: «, 54».
1. 18. Perantoni, Gariglio, Paita, Stumpo, Scagliusi.

  Al comma 6, dopo il secondo periodo, inserire i seguenti:
  Le risorse già iscritte in bilancio finalizzate ai finanziamenti di cui al comma 1, a valere sulle somme di cui all'articolo 59 del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, possono essere utilizzate ai fini dell'anticipazione di tesoreria di cui al comma 2, secondo periodo. La regolarizzazione dell'anticipazione avviene tempestivamente con l'emissione di ordini di pagamento sul pertinente capitolo di spesa.
1. 19. Bruno Bossio, Gariglio, Scagliusi.

  Dopo il comma 6, aggiungere il seguente:
  6-bis. I decreti attuativi previsti dalle disposizioni di cui al presente articolo devono essere emanati entro e non oltre dieci giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto.
1. 20. Mollicone, Rampelli.

  Dopo il comma 6, inserire il seguente:
  6-bis. Al comma 2 dell'articolo 26 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, le parole: «, per l'anno 2019,» sono sostituite dalle seguenti: «, a decorrere dal 2019,».
1. 21. Maccanti, Saltamartini, Capitanio, Cecchetti, Donina, Durigon, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zordan.

  Aggiungere, in fine, i seguenti commi:
  6-bis. All'articolo 2, comma 47, della legge 28 giugno 2012, n. 92, e successive modificazioni, le parole: «a decorrere dal 1o gennaio 2020» sono sostituite dalle seguenti: «per l'anno 2020» e dopo le parole: «e per l'anno 2019» sono aggiunte le seguenti: «e a decorrere dall'anno 2021».
  6-ter. All'articolo 6-quater, comma 2, secondo periodo, del decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005, n. 43, e successive modificazioni, dopo le parole: «per l'anno 2019» sono aggiunte le seguenti: «e a decorrere dal 1o gennaio 2021».
  6-quater. All'onere derivante dall'attuazione delle disposizioni di cui ai commi 6-bis e 6-ter, valutato in 125 milioni a decorrere dall'anno 2021, si provvede, quanto a 60 milioni, mediante corrispondente riduzione del «Fondo per le esigenze Pag. 24indifferibili» di cui all'articolo 1, comma 200, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 e quanto a 65 milioni, mediante corrispondente riduzione della dotazione del Fondo per interventi strutturali di politica economica, di cui all'articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307;.
1. 22. Scagliusi, Barbuto, Carinelli, Chiazzese, De Girolamo, De Lorenzis, Ficara, Grippa, Marino, Raffa, Paolo Nicolò Romano, Serritella, Spessotto, Termini, Bruno Bossio, Stumpo.

  Dopo il comma 6 aggiungere il seguente:
  6-bis. Il Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, espleta la riforma delle «Linee guida contenenti le incentivazioni per l'avviamento e lo sviluppo di rotte aeree da parte di vettori» e del «Piano nazionale Aeroporti» al fine di incentivare il rilancio di Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. e del comparto del trasporto aereo nazionale.
1. 23. Mollicone, Rampelli.

  Dopo l'articolo 1, inserire il seguente:

Art. 1-bis.
(Trattamenti economici di equità nel settore del trasporto aereo)
  1. Al fine di contrastare forme di competizione salariale a ribasso in un settore caratterizzato da elevati standard di sicurezza, nonché di individuare un parametro esterno di commisurazione per definire la proporzionalità e la sufficienza del trattamento economico ai sensi dell'articolo 36 della Costituzione, i vettori e le imprese che operano e impiegano il personale sul territorio italiano che sono assoggettate alle autorizzazioni e alle certificazioni previste dalla normativa EASA e dalla normativa nazionale ed al monitoraggio di ENAC secondo le norme vigenti, applicano ai propri dipendenti i trattamenti economici complessivi non inferiori a quelli stabiliti dal contratto collettivo nazionale del trasporto aereo stipulato dalle organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale.
1. 01. Durigon, Maccanti, Capitanio, Cecchetti, Donina, Giacometti, Rixi, Saltamartini, Tombolato, Zordan, Murelli, Bubisutti, Caffaratto, Caparvi, Legnaioli, Moschioni.

  Dopo l'articolo 1, inserire il seguente:

Art. 1-bis.
(Comitato parlamentare di controllo sulla cessione di Alitalia S.p.A.)

  1. È istituito il Comitato parlamentare per il controllo sul trasferimento dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia-Società Aerea Italiana S.p.A., composta da cinque senatori e da cinque deputati, nominati rispettivamente dal Presidente del Senato della Repubblica e dal Presidente della Camera dei deputati, su designazione dei gruppi parlamentari, in proporzione al numero dei componenti dei gruppi parlamentari, garantendo comunque la rappresentanza paritaria della maggioranza e delle opposizioni. L'ufficio di presidenza, composto dal presidente, da un vicepresidente e da un segretario, è eletto dai componenti del Comitato a scrutinio segreto.
  2. L'attività e il funzionamento del Comitato sono disciplinati da un regolamento interno approvato dal Comitato stesso prima dell'inizio dei propri lavori.
  3. Gli oneri derivanti dall'istituzione e dal funzionamento della Commissione sono posti per metà a carico del bilancio Pag. 25interno del Senato della Repubblica e per metà a carico del bilancio interno della Camera dei deputati.
  4. Il Comitato monitora le procedure dell'amministrazione straordinaria e quelle finalizzate alla cessione dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia-Società Aerea Italiana S.p.A. Può richiedere all'organo commissariale e al governo tutta la documentazione che ritiene necessaria all'espletamento della propria funzione di controllo. Può richiedere l'audizione dell'organo commissariale, dei ministri competenti, di tutti i soggetti coinvolti nelle procedure di cessione.
  5. L'attività del comitato cessa il terzo mese successivo alla cessione definitiva dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia-Società Aerea Italiana S.p.A., e comunque con la fine della legislatura nel corso della quale è stato istituito.
1. 02. Sozzani, Zanella, Mulè, Rosso.