CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 ottobre 2019
259.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
ALLEGATO

ALLEGATO

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori. Disposizioni in materia di diritto del minore ad una famiglia. C. 2070, approvata dalle Commissioni riunite 1a e 2a del Senato, C. 1731 Molinari, C. 1887 Ascari, C. 1958 Fiorini e C. 2007 Lollobrigida.

PROPOSTE EMENDATIVE

ART. 1.

  Al comma 1, dopo le parole: che accolgono minori aggiungere le seguenti: e sul funzionamento del sistema degli affidi di minori nei servizi sociali del territorio nazionale.
1. 1. Bignami, Varchi, Prisco, Bellucci.

ART. 3.

  Al comma 1, lettera a), premettere la seguente lettera:
   0a) verificare che siano raccolti e resi disponibili, con cadenza annuale, secondo criteri uniformi nel territorio nazionale, a livello nazionale e regionale, dati e informazioni sul numero dei minori destinatari di una misura di allontanamento dalla famiglia d'origine o anche da un solo genitore, nonché sulla durata del collocamento in affidamento familiare, presso comunità o presso altre strutture;.
3. 1. Bellucci, Varchi, Lollobrigida, Maschio, Prisco.

  Al comma 1, dopo la lettera b) aggiungere la seguente:
   b-bis) verificare le modalità di funzionamento del sistema degli affidi di minori, con particolare riguardo alla Regione Emilia Romagna e al sistema attuato nei Comuni facenti parte dell'Unione della Val d'Enza in provincia di Reggio Emilia, attraverso la puntuale acquisizione, presso i soggetti competenti, di tutte le informazioni volte a fare luce sull'operato degli assistenti sociali, degli psicologi e di tutti gli operatori del sistema degli affidi, analizzando compiutamente, anche a fini di elaborazione statistica, le motivazioni alla base delle quali si giunge all'affido e i relativi percorsi familiari dei minori;.
3. 2. Bignami, Varchi, Prisco, Bellucci.

  Al comma 1, dopo la lettera b) aggiungere la seguente:
   b-bis) verificare le modalità di funzionamento del sistema degli affidi di minori, con particolare riguardo alla Regione Emilia Romagna e a fatti di cronaca rilevanti quali quelli collegati all'inchiesta giudiziaria «Angeli e Demoni» nel territorio della Val d'Enza in provincia di Reggio Emilia e all'inchiesta di carattere giornalistico denominata «Veleno» che riguarda vicende collegate all'affido di minori, avvenute negli anni Novanta in Provincia di Modena;.
3. 3. Bignami, Varchi, Prisco, Bellucci.

  Al comma 1, lettera c), aggiungere, in fine, le seguenti parole:, verificando il rispetto dei requisiti previsti per gli operatori dei servizi sociali e indagando su eventuali distorsioni prodottesi nel sistema Pag. 18di affidamento delle consulenze e degli appalti di servizio, con particolare riguardo alle vicende giudiziarie che hanno coinvolto i territori dell'Unione della Val d'Enza in provincia di Reggio Emilia e con riferimento ulteriore a eventuali legami con le vicende legate all'inchiesta giornalistica denominata «Veleno» avente ad oggetto fatti avvenuti nei territori della provincia di Modena negli anni Novanta.
3. 4. Bignami, Varchi, Prisco, Bellucci.

  Al comma 1, lettera c), aggiungere, in fine, le seguenti parole:, nonché la congruità delle attività da loro svolte al codice di procedura penale.
3. 5. Cunial.

  Al comma 1, dopo la lettera c), aggiungere la seguente:
   c-bis) verificare l'assenza di conflitti di interesse tra i soggetti e le professionalità del servizio pubblico e del privato sociale coinvolti nei procedimenti di affidamento, anche al fine di individuare eventuali misure di carattere normativo e amministrativo per prevenire i conflitti stessi;.
3. 6. Varchi, Lollobrigida, Bellucci, Maschio, Prisco.

  Al comma 1, dopo la lettera c) inserire la seguente:
   c-bis) valutare le competenze e la formazione degli assistenti sociali nei procedimenti giudiziari attinenti i minori, nonché proporre modifiche alla normativa vigente per la tutela e l'interesse superiore del minore;.
3. 7. Giannone.

  Al comma 1, dopo la lettera e), aggiungere la seguente:
   e-bis) verificare il rispetto dei requisiti previsti per le famiglie affidatarie;.
3. 8. Bignami, Varchi, Prisco, Bellucci.

  Al comma 1, dopo la lettera g), aggiungere la seguente:
   g-bis) formulare proposte per garantire un controllo costante e adeguato sull'operato delle comunità di tipo familiare destinate all'accoglienza dei minori;.
3. 9. Bellucci, Varchi, Lollobrigida, Maschio, Prisco.

  Al comma 1, lettera h), aggiungere, in fine, le seguenti parole:, valutando l'opportunità di prevedere modifiche alla normativa vigente al fine di escludere che l'affidamento possa superare la durata di ventiquattro mesi.
3. 10. Bellucci, Varchi, Lollobrigida, Maschio, Prisco.

  Al comma 1, lettera i), aggiungere, in fine, le seguenti parole:, valutando l'opportunità che tale incompatibilità sia estesa anche al coniuge, al convivente o al parente entro il secondo grado con interessi all'interno delle citate comunità.
3. 11. Varchi, Lollobrigida, Bellucci, Maschio, Prisco.

  Al comma 1, dopo la lettera i), aggiungere la seguente:
   l) verificare che il curatore del minore sia effettivamente nominato al momento dell'ingresso del minore nelle comunità di tipo familiare destinate all'accoglienza del minore stesso, acquisendo anche dati relativi alle nomine effettuate in momenti diversi.
3. 12. Varchi, Lollobrigida, Bellucci, Maschio, Prisco.

ART. 8.

  Al comma 1, capoverso «Art. 6-bis», comma 2, sostituire le parole: entro il secondo grado con le seguenti: entro il quarto grado.
8. 1. Bignami, Prisco, Bellucci.