CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 maggio 2019
184.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

5-02052 Gagliardi: Interventi tariffari a favore dei cittadini interessati dalla chiusura della galleria Marinasco sulla via Aurelia.

TESTO DELLA RISPOSTA

  In merito ai lavori di manutenzione straordinaria che interesseranno la viabilità sulla strada statale Aurelia, sono ancora in via di definizione le modalità in termini di tratta interessata, durata dei lavori, limitazioni alla circolazione degli autoveicoli.
  Ad oggi il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha tuttavia acquisito le valutazioni e la disponibilità della Concessionaria autostradale del tratto autostradale interessato sulla possibilità di riconoscere una agevolazione di pedaggio, e proprio ieri la stessa Concessionaria ha convocato una riunione tecnica con le autorità locali per esplorare le possibili diverse soluzioni.
  Il Ministero continuerà a seguire con attenzione il programma dei lavori e a valutare ogni iniziativa utile agli utenti della strada.

Pag. 135

ALLEGATO 2

5-02053 Muroni: Definizione dei poteri di un commissario straordinario per i lavori di manutenzione del traforo del Gran Sasso, volti ad impedirne la chiusura.

TESTO DELLA RISPOSTA

  In merito agli interventi di messa in sicurezza individuati dalla regione Abruzzo e richiesti alla concessionaria autostradale Strada dei Parchi, il 29 aprile scorso gli uffici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti hanno rappresentato alla regione che tali interventi risultano esterni al rapporto concessorio.
  Tuttavia – considerata la delicatezza della questione, che coinvolge molteplici Amministrazioni e competenze – il Ministero ha interessato la Presidenza del Consiglio dei ministri il 15 aprile scorso per ogni valutazione di competenza, che potrà includere anche la nomina di un commissario straordinario per il superamento delle attuali criticità.

Pag. 136

ALLEGATO 3

5-02054 Lucchini: Definizione degli introiti da pedaggio relativi al tratto di interconnessione tra la autostrada A31 «Valdastico» e Breganze (VI), per l'apertura al traffico della superstrada Pedemontana veneta.

TESTO DELLA RISPOSTA

  Come è noto, la Superstrada Pedemontana Veneta è una infrastruttura viaria che si inserisce nel sistema viario veneto come raccordo autostradale a pedaggio, realizzato e gestito in regime di concessione con ente concedente la regione Veneto.
  Sulla specifica richiesta degli onorevoli interroganti, il 13 novembre 2018 il concessionario della regione ha aderito ad AISCAT.
  Quest'ultima sta collaborando con il concessionario stesso al fine di poter sottoscrivere la convenzione di interconnessione, effettuare i collaudi e tutte le verifiche necessarie a garantire gli introiti in un sistema autostradale integrato con le altre concessionarie, così da aprire il tratto stradale nei tempi più brevi.

Pag. 137

ALLEGATO 4

5-02055 Pellicani: Realizzazione dell'autostrada Mestre-Orte e interventi sulla strada statale 309 Romea, con particolare riguardo al tratto Mestre-Chioggia.

TESTO DELLA RISPOSTA

  In merito alla realizzazione dell'autostrada Mestre-Orte, ricordo che nella seduta del CIPE del 21 marzo 2018 è stato istituito un tavolo tecnico volto a verificare l'attualità dell'interesse di ANAS alla realizzazione dell'infrastruttura con modalità di project financing.
  Si valuterà di portare all'attenzione del tavolo anche ipotesi progettuali alternative.
  Quanto alla strada statale 309 Romea, ANAS informa che vi sono 81 interventi di manutenzione straordinaria, per un investimento di 361,52 milioni di euro.
  Nello specifico, sono attivi 4 cantieri per un importo di 2,65 milioni di euro e 77 cantieri sono in fase di attivazione per un importo di circa 359 milioni di euro.

Pag. 138

ALLEGATO 5

5-02056 Butti: Gravi carenze infrastrutturali nel territorio della provincia di Lecco.

TESTO DELLA RISPOSTA

  Per quanto riguarda i ponti, la legge di bilancio 2019 (articolo 1, comma 891, legge 30 dicembre 2018, n. 145) ha introdotto un fondo con dotazione di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2019 al 2023 da destinare ad interventi di messa in sicurezza strutturale dei ponti esistenti e alla eventuale realizzazione di nuove opere nel bacino del Po, bacino in cui rientra la provincia di Lecco.
  In tal senso, i competenti uffici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con la collaborazione degli enti locali interessati e di Unione Province Italiane e con il coordinamento delle regioni interessate, sta predisponendo un piano dedicato a tali interventi da ammettere a finanziamento.
  Nella fattispecie, la provincia di Lecco ha trasmesso la rilevazione dei propri fabbisogni con l'inserimento del ponte di Brivio, interessato da lavori di straordinaria manutenzione, e il ponte San Michele come nuova costruzione su un tracciato ancora da definire.
  Circa la ricostruzione del ponte di Annone, ANAS segnala che il ritardo sul cronoprogramma è imputabile alla iniziale difficoltà di reperire, da parte dell'impresa esecutrice, una macchina di sollevamento per strutture con peso fino a 600 tonnellate, presente in pochi esemplari sul territorio nazionale. Tuttavia, ANAS prevede di concludere i lavori per la fine di giugno prossimo.
  Più in generale sulle strade provinciali, ricordo che il trasferimento ad ANAS di circa 1075 chilometri di strade della regione Lombardia – tra cui circa 70 di strade nella provincia di Lecco – è stato approvato dalla Conferenza Unificata del 15 novembre 2018. Acquisito il parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e sentite le Camere, il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di Revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nelle Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto potrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale e i relativi verbali di consegna chiuderanno il trasferimento delle suddette strade.