CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 marzo 2019
152.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

5-01608 Braga: Messa in sicurezza della strada statale 337 della Valle Vigezzo.

TESTO DELLA RISPOSTA

  Il Contratto di Programma ANAS-MIT per l'intervento sulla SS 337 della Val Vigezzo – variante e adeguamento in sede dal km 23+900 al km 29+668, nel tratto soggetto a caduta massi tra il comune di Re e il ponte Ribellasca – prevede l'appaltabilità per l'anno 2019.
  L'intervento si sviluppa al confine con la Svizzera in variante e adeguamento dell'attuale SS 337 a nord dell'abitato del comune di Re.
  Il progetto complessivo riguarda la messa in sicurezza del citato tratto stradale, soggetto al rischio di caduta massi, attraverso la realizzazione di opere di protezione, adeguamenti in sede e varianti plano-altimetriche in galleria.
  Il progetto preliminare è stato approvato il 6 agosto 2018 da ANAS, la quale ha immediatamente avviato la redazione del progetto definitivo e dell'ottemperanza alle prescrizioni, integrazioni e modifiche richieste nell'ambito del parere di esclusione dalla procedura di VIA. L'ultimazione della progettazione definitiva e la relativa approvazione in linea tecnica da parte di ANAS è prevista entro il mese di luglio 2019.
  Inoltre ANAS riferisce che successivamente all'evento franoso del 1o aprile 2018 si è attivata per l'affidamento di un Accordo Quadro quadriennale per interventi di stabilizzazione dei versanti e installazione di barriere paramassi sul settore di versante maggiormente instabile a ridosso della SS 337, per un importo complessivo di circa 10 milioni di euro.
  A tal riguardo, sono stati effettuati alcuni sopralluoghi al fine di ottenere le valutazioni geologico-geotecniche sul grado di instabilità del versante interessato dall'evento.
  Tuttavia, si sono resi necessari ulteriori e improcrastinabili indagini di approfondimento per l'esecuzione di uno studio particolareggiato delle traiettorie di caduta dei blocchi instabili, al fine di un efficace posizionamento e dimensionamento delle reti paramassi.
  L'Accordo Quadro, coordinato anche con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per il suo inserimento all'interno della rimodulazione del Contratto di Programma 2016-2020, è stato approvato da ANAS lo scorso 28 gennaio, e il bando di gara è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
  Infine, la Prefettura del Verbano Cusio Ossola informa che, a seguito delle segnalazioni pervenute da parte dei sindaci della Valle Vigezzo, il 22 febbraio scorso ha chiesto agli enti competenti i provvedimenti adottati a tutela della pubblica incolumità sull'arteria in argomento, manifestando anche la disponibilità a convocare apposita riunione operativa.

Pag. 75

ALLEGATO 2

5-01609 Cortelazzo: Tempi di assegnazione dei fondi destinati alle politiche territoriali e alla riqualificazione urbanistica dei comuni di Cosenza, Zimella (VR) e Montecchia di Crosara (VR).

TESTO DELLA RISPOSTA

  Ringrazio gli Onorevoli interroganti per aver posto all'attenzione del Governo la delicata vicenda relativa alla mancata erogazione del finanziamento complessivo di 500 mila euro – risalente alla legge di bilancio 2018 – riportato nel capitolo di spesa 7365, per la riqualificazione urbanistica dei comuni di Cosenza, di Zimella e di Montecchia di Crosara.
  In effetti, da verifiche presso la competente Direzione generale è emerso che al momento la dotazione finanziaria in oggetto non è stata ancora utilizzata.
  I competenti uffici stanno già lavorando affinché venga prontamente individuato l’iter più idoneo a disciplinare il procedimento di spesa relativo alla suddetta dotazione finanziaria a favore dei predetti comuni.

Pag. 76

ALLEGATO 3

5-01610 Lucchini: Tempi e modalità di realizzazione del progetto della galleria della Guinza, sulla strada statale E78 Grosseto-Fano.

TESTO DELLA RISPOSTA

  La società ANAS, a seguito dell'inserimento dell'opera in argomento nel Contratto di Programma 2016-2020 per un importo di 59,3 milioni di euro, ha sviluppato il progetto definitivo per l'apertura al traffico della galleria della Guinza con installazione impianti e opere civili di connessione con la viabilità esistente.
  Su tale progetto, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il 7 febbraio scorso ha trasmesso ad ANAS il parere non favorevole n. 61/2018; tuttavia si è in attesa della specialistica valutazione di merito della Commissione Permanente Gallerie e dei pareri degli enti competenti, tra cui il Ministero dell'ambiente.
  Successivamente ANAS provvederà a rielaborare nuovamente studi e progetti per la realizzazione dell'opera, compreso l'utilizzo con regolamentazione del traffico con ciclo semaforico.
  Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti seguirà con attenzione il prosieguo dell’iter.

Pag. 77

ALLEGATO 4

5-01611 Trancassini: Messa in sicurezza della strada statale n. 4 Salaria.

TESTO DELLA RISPOSTA

  In relazione alle nuove opere sulla strada statale Salaria SS4, ANAS riferisce che il piano pluriennale MIT-ANAS 2016-2020 prevede i seguenti interventi:
   opere infrastrutturali per il potenziamento e il miglioramento funzionale degli svincoli di Rieti, per un importo pari a circa 28,28 milioni di euro, finanziato con euro 200.000 a valere sul Contratto di Programma 2015 e con 28,16 milioni a valere sul Fondo Unico ANAS. Per questo intervento ANAS è in attesa del parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici sul progetto definitivo e ha avviato le attività propedeutiche alla stesura del progetto esecutivo, avendo già individuato il progettista;
   variante Monterotondo Scalo 2o stralcio, per un importo di circa 35,90 milioni di euro, finanziato per complessivi 27 milioni – di cui 12 dalla Regione Lazio e 15 da Convenzione Regionale Lazio – e completamento del finanziamento a valere sul Fondo Unico ANAS per un importo di 8,9 milioni. Per questo intervento ANAS ha avviato le attività per l'affidamento dell'incarico di progettazione esecutiva;
   adeguamento della piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 56+000 al km 64+000, intervento di importo pari a circa 68,38 milioni di euro, finanziato per complessivi 14,24 milioni – di cui 14 da Regione Lazio e 240.000 euro da Contratto di Programma 2014; la restante parte sarà a valere sul Fondo Infrastrutture reso disponibile in occasione della revisione del Contratto di Programma 2016-2020 a cura della Direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali. È da avviare il progetto di fattibilità tecnico-economico per il quale è in corso la gara per individuare il progettista dell'intervento.

  ANAS riferisce anche che è in corso la gara per l'affidamento dei lavori di costruzione del collegamento stradale tra l'autostrada A1 Dir e la SS4 via Salaria a Monterotondo Scalo – Bretella Salaria Sud – 1o stralcio.
  Per quanto attiene agli interventi finalizzati al ripristino della viabilità post-sisma 2016, sono stati ultimati lavori per un importo di circa 5,5 milioni di euro; sono in corso lavori per 47,5 milioni e sono in fase di appalto/approvazione ulteriori lavori per circa 13 milioni, per un totale di oltre 66 milioni di euro.
  Infine, circa gli interventi di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della SS 4, sono previsti investimenti per 20,91 milioni di euro, di cui 5,84 milioni già attivati e oltre 15 milioni in fase di attivazione.

Pag. 78

ALLEGATO 5

Decreto-legge n. 4/2019 – Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni. C. 1637 Governo, approvato dal Senato.

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

  La VIII Commissione,
   esaminato il disegno di legge n. 1637 Governo, approvato dal Senato, recante Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni, per le parti di competenza,
   evidenziato che le disposizioni recate all'articolo 2, commi 1 e 2, all'articolo 3, commi 1, 2 e 3, nonché all'articolo 4 comma 15, non incidono in modo particolarmente significativo sulle materie di competenza;
   valutato positivamente il sistema di calcolo e di integrazione del reddito di cittadinanza con riguardo al parametro della situazione abitativa;
   segnalato che tra i progetti utili alla collettività cui sono tenuti a partecipare i beneficiari dell'erogazione sono ricompresi quelli aventi valenza ambientale,
   esprime

PARERE FAVOREVOLE.