CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 giugno 2018
22.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione speciale per l'esame di atti del Governo
ALLEGATO

ALLEGATO

DL 38/2018: Misure urgenti per assicurare il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia S.p.A. C. 675 Governo, approvato dal Senato.

PROPOSTE EMENDATIVE

Art. 1.

  Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
  1. I commissari della società Alitalia – Società Aerea Italiana – S.p.A. in amministrazione straordinaria provvedono, entro quindici giorni dalla data di pubblicazione della legge di conversione del presente decreto, ad apportare le opportune integrazioni e modificazioni all'invito, già pubblicato ai sensi di quanto previsto dall'articolo 50, comma 2, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, al fine di prevedere la presentazione, da parte dei soggetti interessati, di offerte per l'acquisizione delle attività aziendali facenti capo ad Alitalia esclusivamente per lotto unico, comprendente beni e rapporti giuridici destinati sia alle attività di trasporto aereo, ivi comprese le manutenzioni, sia lo svolgimento dei servizi in aeroporto per l'assistenza a terra a terzi.

1. 1. Rampelli.

(Inammissibile)

  Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
  1. Nelle more del completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia – Società Aerea Italiana – S.p.A in amministrazione straordinaria, i commissari straordinari avviano le opportune procedure volte al potenziamento delle tratte a lungo raggio.

1. 2. Rampelli.

(Inammissibile)

  Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
  1. Nelle more del completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia – Società Aerea Italiana – S.p.A in amministrazione straordinaria, i commissari straordinari avviano le opportune procedure volte al riacquisto dei diritti di approdo e di decollo relativi all'aeroporto di Londra-Heathrow.
1. 3. Rampelli.

(Inammissibile)

  Dopo il comma 1-ter, aggiungere il seguente:
  1-quater
. All'articolo 27, comma 2, del decreto legislativo 8 luglio 1999, n. 270, la lettera b-bis) è sostituita dalla seguente:
   «b-bis) per le società operanti nel settore dei servizi pubblici essenziali anche tramite la cessione dei complessi aziendali esclusivamente a seguito della ristrutturazione economico-finanziaria dell'impresa, da attuarsi sulla base di un programma di risanamento di durata non superiore a due anni».
1. 4. Fassina.

(Inammissibile)

Pag. 7

  Dopo l'articolo 1, aggiungere il seguente:

Art. 1-bis.
(Acquisizione di quote di capitale sociale di Alitalia S.p.a. da parte dello Stato italiano).

  1. Al fine di costruire una adeguata partnership industriale internazionale per Alitalia S.p.A, promuoverne il rilancio come autonomo vettore nazionale e garantire l'integrità dell'insieme delle attività da essa svolte, lo Stato italiano, direttamente o tramite sue società controllate, entra nel capitale dell'azienda per una quota minima del 25 per cento.
  2. Per le finalità di cui al comma 1 è autorizzata la spesa di euro 27.600.000 per l'anno 2018. Ai relativi oneri si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2018-2020, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2018, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.

  Conseguentemente, al Titolo aggiungere, in fine, le seguenti parole: e consentire il graduale processo di nazionalizzazione della società stessa.
1. 01. Fassina.

(Inammissibile)

  Dopo l'articolo 1, aggiungere il seguente:

Art. 1-bis.
(Modifiche al decreto-legge 23 dicembre 2003, n. 347, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 febbraio 2004, n. 39, in materia di esperibilità dell'azione di responsabilità da parte del commissario straordinario).

  1. All'articolo 3 del decreto-legge 23 dicembre 2003, n. 347, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 febbraio 2004, n. 39, dopo il comma 1 è inserito il seguente:
  «1. 1. In caso di società a partecipazione pubblica sottoposta alla procedura di amministrazione straordinaria speciale di cui al Titolo III del decreto legislativo 8 luglio 1999, n. 270, il commissario straordinario è sempre tenuto a verificare la sussistenza dei presupposti per esercitare l'azione di responsabilità contro gli amministratori ed i componenti degli organi di controllo, previa presentazione della relativa istanza di autorizzazione al Ministero competente».

  Conseguentemente, al Titolo, aggiungere, in fine, le seguenti parole: ed il proponimento dell'azione di responsabilità nei confronti degli amministratori e dei componenti degli organi di controllo delle società a partecipazione pubblica sottoposte alla procedura di amministrazione straordinaria.
1. 03. Fassina.

(Inammissibile)