Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVIII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 79 di giovedì 8 novembre 2018

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ETTORE ROSATO (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 6 novembre 2018.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantanove.

Trasmissione dal Senato di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rende una comunicazione all'Assemblea.

Sull'ordine dei lavori e per un richiamo al Regolamento. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. II

  Intervengono altresì sull'ordine dei lavori il deputato FRANCESCO PAOLO SISTO (FI) (Vedi RS) e la Presidente della II Commissione GIULIA SARTI (M5S) (Vedi RS). Dopo precisazioni del PRESIDENTE (Vedi RS), intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ROBERTO SPERANZA (LEU) (Vedi RS) e MARIA CAROLINA VARCHI (FDI) (Vedi RS). Dopo ulteriori precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), intervengono per un richiamo al Regolamento il deputato MARCO DI MAIO (PD) (Vedi RS) e sull'ordine dei lavori la deputata GIUSI BARTOLOZZI (FI) (Vedi RS). (Deputati del gruppo Forza Italia – Berlusconi Presidente occupano i banchi del Governo).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende la seduta.

Pag. III

  La seduta, sospesa alle 11,05, è ripresa alle 11,15.

  Dopo precisazioni del PRESIDENTE (Vedi RS), intervengono sull'ordine dei lavori i deputati EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS), FRANCESCO PAOLO SISTO (FI) (Vedi RS), FEDERICO FORNARO (LEU) (Vedi RS), TOMMASO FOTI (FDI) (Vedi RS) e DANIELE DEL GROSSO (M5S) (Vedi RS), ai quali rende ulteriori precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Discussione della Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla domanda di autorizzazione all'utilizzazione dei verbali e delle registrazioni delle conversazioni o comunicazioni intercettate nei confronti di Lello Di Gioia (deputato all'epoca dei fatti) (Doc. IV, n. 1-A). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo schema recante la ripartizione dei tempi è pubblicato in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.
  Avverte altresì che la Giunta per le autorizzazioni propone di concedere l'autorizzazione richiesta per conversazioni dell'ex deputato Di Gioia intercettate il 18, 26 e 27 aprile 2016 e di negare la medesima autorizzazione con riferimento alle restanti intercettazioni effettuate dal 2 maggio al 10 giugno 2016.

(Discussione) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione.

  CATELLO VITIELLO, Relatore. (Vedi RS)Svolge la relazione sul documento in discussione.

Pag. IV

  Intervengono sull'ordine dei lavori il deputato EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS) e il Presidente della I Commissione GIUSEPPE BRESCIA (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS). Interviene altresì sull'ordine dei lavori il deputato GIORGIO TRIZZINO (M5S) (Vedi RS). (il PRESIDENTE (Vedi RS) si leva in piedi e, con lui, l'intera Assemblea ed il rappresentante del Governo per esprimere il cordoglio ai familiari di Giuseppe Riotta vittima dei recenti tragici eventi atmosferici che hanno colpito la Sicilia).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Non essendovi iscritti a parlare, dichiara chiusa la discussione.

  Intervengono per dichiarazione di voto i deputati FRANCESCO PAOLO SISTO (FI) (Vedi RS), IVAN SCALFAROTTO (PD) (Vedi RS), GIANLUCA VINCI (LEGA) (Vedi RS), ANDREA DELMASTRO DELLE VEDOVE (FDI) (Vedi RS), CARLA GIULIANO (M5S) (Vedi RS), GIORGIO MULÈ (FI) (Vedi RS) e VITTORIO SGARBI (MISTO) (Vedi RS).

(Votazioni) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva la proposta della Giunta per le autorizzazioni di concedere l'autorizzazione all'utilizzo delle intercettazioni di conversazioni dell'ex deputato Di Gioia intercettate il 18, 26 e 27 aprile 2016 e, con distinta votazione, la proposta della Giunta per le autorizzazioni di negare la medesima autorizzazione con riferimento alle restanti intercettazioni effettuate dal 2 maggio al 10 giugno 2016.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende la seduta fino al termine della Conferenza dei presidenti di gruppo.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 12,30, è ripresa alle 15,05.

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARIA EDERA SPADONI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono novantuno.

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, secondo le intese intercorse tra i gruppi, nel corso della seduta non avranno luogo ulteriori votazioni e sospende la seduta, che riprenderà al termine della riunione della Conferenza dei Presidenti di gruppo convocata per le ore 17.

Pag. VI

  La seduta, sospesa alle 15,07, è ripresa alle 18,10.

Sul calendario dei lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rende una comunicazione all'Assemblea.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Venerdì 9 novembre 2018, alle 9,30.

  La seduta termina alle 18,15.