CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 dicembre 2017
928.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 178

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 13 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 14.30.

5-12026 Lorefice: Aggiornamento delle linee di indirizzo per i disturbi dello spettro autistico.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marialucia LOREFICE (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta in quanto essa fornisce un quadro chiaro relativamente allo stato di avanzamento della procedura di aggiornamento delle linee di indirizzo per i disturbi dello spettro autistico. Osservando, tuttavia, che si registra un ritardo rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente, auspica che la predetta procedura possa essere definita in tempi rapidi.

5-12419 Piazzoni: Indennizzo in favore di persone affette da sindrome da talidomide.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Ileana Cathia PIAZZONI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, ritenendosi in ogni caso tranquillizzata dal chiarimento ricevuto in Pag. 179merito all'impossibilità di porre in discussione il diritto rispetto agli indennizzi già erogati. Nel ricordare che la motivazione dei recenti interventi normativi nella materia in oggetto è quella di assicurare un trattamento uniforme a tutte le persone affette da sindrome da talidomide, superando la rigidità delle barriere temporali, esprime qualche perplessità in merito all'ipotesi di restringimento dei criteri da utilizzare per l'erogazione dei futuri indennizzi, prendendo in ogni caso atto del contenuto del parere reso dal Consiglio superiore di sanità.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 13 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 14.45.

7-01360 Lenzi: Tumori dovuti a varianti patogenetiche.
(Seguito della discussione e rinvio – Abbinamento della risoluzione 7-01417 Silvia Giordano).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta del 22 novembre 2017.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che il 28 novembre scorso si sono svolte alcune audizioni informali al fine di approfondire la materia oggetto della risoluzione in titolo e che il 12 dicembre scorso è stata presentata la risoluzione Silvia Giordano n. 7-01417, vertente sulla medesima materia. Pertanto, le due risoluzioni saranno discusse congiuntamente.

  Il sottosegretario Davide FARAONE esprime parere favorevole sul testo della risoluzione Lenzi n. 7-01360, a condizione che il terzo degli impegni ivi contenuti sia modificato nel senso di premettere le parole «a valutare la possibilità di». Si riserva, poi, di esprimere in una seduta successiva il parere sulla risoluzione presentata dalla deputata Silvia Giordano, non avendo avuto il tempo di esaminarne il contenuto.

  Donata LENZI (PD) si riserva di valutare il contenuto della risoluzione presentata nella giornata di ieri dalla collega Silvia Giordano, anche al fine di addivenire, ove sussistano le condizioni, a una risoluzione unitaria.

  Mario MARAZZITI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione delle risoluzioni in discussione ad altra seduta.

7-01331 Lorefice: Indennizzo nei confronti dei soggetti danneggiati da emotrasfusioni o da vaccinazioni.
(Seguito della discussione e rinvio – Abbinamento della risoluzione 7-01409 Miotto).

  La Commissione prosegue la discussione delle risoluzioni in titolo, rinviata nella seduta del 22 novembre 2017.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che nella seduta precedente la deputata Lorefice ha illustrato il testo della risoluzione presentata.
  Avverte che il 28 novembre 2017 è stata presentata la risoluzione Miotto n. 7-01409, vertente sulla medesima materia. Pertanto, le due risoluzioni saranno discusse congiuntamente.

  Il sottosegretario Davide FARAONE, entrando nel merito dei singoli impegni contenuti nella risoluzione Lorefice n. 7-01331, esprime parere favorevole sul Pag. 180primo impegno, a condizione che sia riformulato nei seguenti termini: «ad assumere iniziative normative per prevedere che il Ministero della salute, in relazione agli indennizzi e ai risarcimenti conseguenti agli eventuali danni procurati dai vaccini di cui al decreto-legge n. 73 del 2017, in caso di accertato nesso di causalità, debba rivalersi sulla casa farmaceutica di produzione». Esprime, poi, parere contrario sul secondo, sul quarto, quinto, sesto e settimo impegno. Esprime, quindi, parere favorevole sul terzo impegno, a condizione che le prime parole siano così sostituite: «a ribadire che le disposizioni di cui alla legge 25 febbraio 1992, n. 210, si applicano al diritto all'indennizzo dei soggetti che hanno subito un danno a seguito di vaccinazioni non obbligatorie ma raccomandate, assicurando quindi tale diritto a tutti coloro che siano stati danneggiati da vaccinazioni, non solo quelle di cui all'articolo 1 della legge 25 febbraio 1992, n. 210, ma anche quelle previste dal Piano nazionale vaccini 2017-2019». Esprime, infine, parere favorevole sull'ottavo ed ultimo impegno, a condizione che il relativo contenuto sia preceduto dalle parole «a valutare la possibilità di».

  Mario MARAZZITI, presidente, segnalando che la deputata Miotto è impossibilitata a partecipare alla seduta odierna in quanto impegnata nella riunione dell'Ufficio di presidenza della Camera dei deputati, invita il rappresentante del Governo a esprime il proprio parere anche sulla risoluzione da lei presentata, al fine di consentire a tutti i componenti della Commissione di effettuare una valutazione compiuta prima di procedere alla votazione delle risoluzioni, che si terrà in una seduta successiva.

  Il sottosegretario Davide FARAONE, con riferimento alla risoluzione Miotto n. 7-01409, esprime parere favorevole sul primo degli impegno in essa contenuti. Esprime, poi, parere favorevole sul secondo impegno, a condizione che il relativo contenuto sia preceduto dalle parole «a valutare la possibilità di». Esprime, quindi, parere favorevole sul terzo impegno, analogo all'ultimo impegno della risoluzione precedentemente esaminata, a condizione che il relativo contenuto sia preceduto dalle parole «a valutare la possibilità di», nonché sul quarto impegno, a condizione che sia riformulato nei seguenti termini: «a ribadire che le disposizioni di cui alla legge 25 febbraio 1992, n. 210, si applicano anche alle vaccinazioni raccomandate e non solo a quelle obbligatorie, ai fini dei risarcimenti alle persone danneggiate da vaccinazioni».
  Esprime, infine, parere favorevole sul quinto ed ultimo impegno, a condizione che ad esso siano premesse le parole «a valutare la possibilità di».

  Marialucia LOREFICE (M5S), nel comprendere, alla luce delle modifiche contenute nel disegno di legge di bilancio, in corso di approvazione alla Camera, la contrarietà espressa in merito al quinto impegno, relativo alla conclusione delle procedure di equa riparazione entro il 2017, invita invece il rappresentante del Governo a riconsiderare il parere espresso in relazione al sesto impegno contenuto nella risoluzione a sua prima firma. Ricorda, infatti, che la XII Commissione nei giorni scorsi ha approvato a larga maggioranza, con il parere favorevole del Governo, un emendamento presentato dal Partito Democratico al disegno di legge di bilancio, avente le medesime finalità di tale impegno. Segnala, inoltre, che il riconoscimento del diritto alla riparazione anche per gli eredi che hanno agito iure proprio comporta un esborso finanziario assai limitato.

  Mario MARAZZITI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione delle risoluzioni in oggetto ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.10.

Pag. 181