ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00285

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 182 del 04/03/2014
Firmatari
Primo firmatario: MARIANI RAFFAELLA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 04/03/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014
BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014
BRATTI ALESSANDRO PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014
ARLOTTI TIZIANO PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014
GADDA MARIA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014
DALLAI LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014
MORASSUT ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014
MAZZOLI ALESSANDRO PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014
IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014
SANNA GIOVANNA PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014
MORETTO SARA PARTITO DEMOCRATICO 05/03/2014
MANFREDI MASSIMILIANO PARTITO DEMOCRATICO 27/03/2014
MATARRESE SALVATORE SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 27/03/2014
VENTRICELLI LILIANA PARTITO DEMOCRATICO 27/03/2014
D'AGOSTINO ANGELO ANTONIO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 09/04/2014


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Stato iter:
09/04/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 27/03/2014
MARIANI RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 27/03/2014
IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO
PASTORELLI ORESTE MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
MARIANI RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO
REALACCI ERMETE PARTITO DEMOCRATICO
 
PARERE GOVERNO 27/03/2014
DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 03/04/2014
MARIANI RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 09/04/2014
MARIANI RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 05/03/2014

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 27/03/2014

DISCUSSIONE IL 27/03/2014

ACCOLTO IL 27/03/2014

PARERE GOVERNO IL 27/03/2014

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 27/03/2014

DISCUSSIONE IL 03/04/2014

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 03/04/2014

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 09/04/2014

DISCUSSIONE IL 09/04/2014

APPROVATO IL 09/04/2014

CONCLUSO IL 09/04/2014

Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00285
presentato da
MARIANI Raffaella
testo presentato
Martedì 4 marzo 2014
modificato
Mercoledì 9 aprile 2014, seduta n. 208

   La VIII Commissione,
premesso che:
l'articolo 6-bis del codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (decreto legislativo n. 163 del 2006) aveva previsto che, dal 1o gennaio 2013, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alle procedure disciplinate dal codice fosse acquisita esclusivamente presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici, istituita presso l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture;
il predetto termine è stato differito, da ultimo, al 1o luglio 2014 da una disposizione inserita nel corso dell'esame parlamentare del decreto-legge n. 150 del 2013, definitivamente approvato dal Senato nella seduta del 26 febbraio 2014;
l'acquisizione della documentazione comprovante la verifica dei requisiti presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici era stata prevista per finalità di semplificazione con vantaggi per tutti gli attori del sistema dei contratti pubblici; in proposito, la relazione illustrativa che accompagnava il decreto legge n. 5 del 2012, con il quale è stato introdotto il citato articolo 6-bis, sottolineava come dall'istituzione della Banca dati derivasse una riduzione degli oneri informativi per la partecipazione alle gare di appalto con un conseguente risparmio stimato per le piccole e medie imprese in circa 140 milioni di euro l'anno;
nonostante le finalità perseguite dal sistema, alcuni operatori del settore hanno evidenziato una serie di problemi emersi nella sua applicazione;
il periodo di applicazione sperimentale, che si è di fatto protratto per tutto il 2013, ha fatto, inoltre, registrare un basso numero di test da parte della pubblica amministrazione;
le difficoltà di applicazione riscontrate potrebbero avere effetti negativi sugli investimenti programmati dalle amministrazioni;
il tema della semplificazione e dematerializzazione delle procedure relative ai contratti pubblici ha una rilevanza di carattere generale e trasversale;
sarebbe auspicabile che tale tema rappresentasse uno degli obiettivi principali di ogni revisione e adeguamento della disciplina dei contratti pubblici recata dal codice e dal regolamento attuativo;
l'esigenza dì tale revisione complessiva e organica del Codice, finalizzata alla accelerazione della realizzazione delle opere pubbliche e alla riduzione degli oneri amministrativi e burocratici per le imprese, è stata più volte sottolineata dall'VIII Commissione, non solo in precedenti atti di indirizzo ma anche in occasione dell'esame in sede consultiva di disposizioni riguardanti la materia dei contratti pubblici, da ultimo anche nel parere approvato in relazione al succitato decreto-legge n. 150 del 2013;
tale revisione è resa oggi urgente dalla recente definitiva approvazione della nuova normativa europea in materia di appalti pubblici e concessioni,

impegna il Governo

ad adottare le necessarie iniziative, per quanto di competenza, affinché il sistema della banca dati nazionale dei contratti pubblici sia reso pienamente interoperabile con i servizi informatizzati delle stazioni appaltanti fruitrici e allo stesso tempo alimentatrici del sistema stesso, senza che ciò comporti – per queste ultime – costi di adeguamento;
ad avviare con tempestività una ricognizione delle principali problematiche, non solo normative, ma anche organizzative e amministrative, che potranno essere opportunamente affrontate e risolte in occasione dell'adeguamento della disciplina italiana alla lettera e alle finalità delle nuove direttive europee;
a identificare, in questo contesto, un insieme organico di obiettivi di riduzione di oneri amministrativi, anche attraverso la soppressione di procedure, apparati e istituti, rivelatisi di basso rendimento ai finì della efficienza complessiva del sistema, basando tale azione su una attenta considerazione dei costi – diretti e indiretti – a carico sia della finanza pubblica che delle imprese e dei corrispondenti benefici conseguiti.
(7-00285) «Mariani, Borghi, Braga, Bratti, Arlotti, Gadda, Dallai, Morassut, Mazzoli, Tino Iannuzzi, Giovanna Sanna, Moretto, Manfredi, Matarrese, Ventricelli, D'Agostino».

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

DL 2006 0163

EUROVOC :

applicazione dell'informatica

contratto

piccole e medie imprese

lavori pubblici

gara d'appalto