ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/12925

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 899 del 12/12/2017
Firmatari
Primo firmatario: BORGHI ENRICO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/12/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
TENTORI VERONICA PARTITO DEMOCRATICO 12/12/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/12/2017
Stato iter:
13/12/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 13/12/2017
Resoconto TENTORI VERONICA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 13/12/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 13/12/2017
Resoconto TENTORI VERONICA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 13/12/2017

SVOLTO IL 13/12/2017

CONCLUSO IL 13/12/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-12925
presentato da
BORGHI Enrico
testo di
Martedì 12 dicembre 2017, seduta n. 899

   BORGHI e TENTORI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   da notizie di stampa si apprende che a soli tre anni dall'inaugurazione della galleria Monte Piazzo sulla strada statale 36 del lago di Como e dello Spluga, oggetto di lavori di consolidamento strutturale per un importo pari a circa 35 milioni di euro, i problemi che avevano portato alla chiusura di questa arteria per ben 740 giorni si stanno ripresentando: blocchi di cemento si staccano dal soffitto, i marciapiedi laterali si sono alzati fino a 15 centimetri, crepe verticali attraversano l'intera volta;

   la situazione appare chiaramente grave e in progressivo degrado ed il rischio per le auto, in considerazione del fatto che alcuni pezzi di cemento sono caduti sulla carreggiata, è notevole e immediato;

   sembra essere concreto il rischio di una nuova chiusura dell'arteria stradale a causa dei fenomeni descritti, che sembrerebbero legati a movimenti della montagna; tali movimenti sembrano causare una rotazione della galleria e potrebbero condurre ad un aumento della velocità di ampliamento delle fratture;

   la strada statale in questione è un asse viario fondamentale per la regione Lombardia, oltre che una delle strade più trafficate di tutta Italia, e non sono presenti percorsi viabilistici alternativi adatti a supportare il carico di traffico pesante che quotidianamente percorre la strada statale 36;

   già diversi atti di sindacato ispettivo (tra cui gli atti n. 5-00137; n. 4-00858; n. 2-00528; n. 5-04031) hanno posto all'attenzione del Governo le criticità connesse alla strada statale 36, comprese quelle relative alla galleria Monte Piazzo –:

   quali iniziative il Ministro interrogato intenda intraprendere, per quanto di competenza, per garantire la sicurezza della strada statale 36 del lago di Como e dello Spluga, scongiurando i rischi sopra descritti.
(5-12925)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 13 dicembre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-12925

  In premessa, ANAS evidenzia che la galleria Monte Piazzo, sulla strada statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, presenta un quadro idrogeologico molto complesso ed è da lungo tempo oggetto di monitoraggio da parte della stessa ANAS.
  Nel corso degli anni, e anche di recente, sono stati realizzati importanti lavori di manutenzione su numerosi tratti di entrambe le canne del traforo, sia in direzione nord che sud, tratti che, ad oggi, non hanno manifestato nuove criticità.
  Ulteriori interventi di manutenzione sono in corso di realizzazione, senza che siano sopraggiunte problematiche tali da non garantire la piena percorribilità dell'infrastruttura.
  Le rilevanti lavorazioni finalizzate alla definitiva messa in sicurezza della galleria richiedono, tuttavia, la preventiva definizione con la Regione Lombardia di una comune strategia che permetta di gestire la necessità di chiusure prolungate del traforo, con evidenti ripercussioni sul traffico.
  Inoltre, con la Regione Lombardia vanno valutati scenari differenti di intervento, quali ad esempio la realizzazione di una nuova galleria o la sistemazione idrogeologica del versante montuoso.
  Per quanto riguarda, invece, il distacco di calcinacci, ANAS precisa che gli stessi sono caduti a seguito dell'urto di un mezzo pesante sulla parete della galleria. Il danno provocato necessita di un intervento di ripristino che rientra nel lavoro ordinario e i frammenti di calcestruzzo distaccati sono stati temporaneamente depositati al km 89+450, in una zona interdetta al pubblico dove è presente un cantiere di manutenzione.
  Il rifacimento del tratto di marciapiedi e dei limitrofi collettori di scarico delle acque di piattaforma risultano, invece, previsti all'interno di un intervento di manutenzione straordinaria già programmato da ANAS.
  Infine, ANAS comunica che nel complesso lo stato della galleria Monte Piazzo, come detto puntualmente monitorato dalla società, ad oggi non presenta criticità tali da richiedere l'adozione di limitazioni al traffico.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale