ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/12649

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 883 del 08/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: BRUNO FRANCO
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 08/11/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LATRONICO COSIMO MISTO-DIREZIONE ITALIA 08/11/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 08/11/2017
Stato iter:
09/11/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 09/11/2017
Resoconto LATRONICO COSIMO MISTO-DIREZIONE ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 09/11/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 09/11/2017
Resoconto LATRONICO COSIMO MISTO-DIREZIONE ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 09/11/2017

SVOLTO IL 09/11/2017

CONCLUSO IL 09/11/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-12649
presentato da
BRUNO Franco
testo di
Mercoledì 8 novembre 2017, seduta n. 883

   BRUNO e LATRONICO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la regione Basilicata soffre notoriamente di un forte deficit infrastrutturale e di collegamenti capaci di garantire un'adeguata mobilità regionale e interregionale, che la consegna ad una situazione di inaccettabile isolamento;

   in questo contesto Matera, capitale della cultura 2019, a causa dell'incompiuta tratta ferroviaria Ferrandina-Matera, risulta essere ancora priva di un collegamento con le Ferrovie dello Stato italiane, nonostante ripetutamente, e da ultimo con la legge di bilancio 2017, siano state appostate risorse per un ammodernamento e rilancio della tratta in oggetto. In particolare, con l'ultima legge di bilancio è stata autorizzata la spesa di ulteriori 10 milioni di euro per l'anno 2017, di 32 milioni per il 2018 e di 42 milioni per ciascuno degli anni dal 2019 al 2022;

   non sfugge che l'accessibilità alla città di Matera, attraverso il completamento della linea Ferrandina-Matera, è essenziale per lo sviluppo e l'attrattività della città lucana, anche se rammarica che il raggiungimento di tale obiettivo non coinciderà con l'importante appuntamento culturale e vetrina internazionale del 2019;

   il 12 luglio 2017, alla presenza del Ministro Delrio, l'amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana, Maurizio Gentile, ha mostrato, davanti ad un folto pubblico presso l'Auditorium «Gervasio» di Matera, il cartello di inizio dei lavori nella galleria di Miglionico, per il cui ripristino funzionale, in attesa da più di 30 anni, sono stati stanziati 500 mila euro. I lavori avranno una durata di 180 giorni;

   nel mese di settembre 2017 sono stati avviati i lavori sui ponti, sulla tratta ferrata e presso la stazione di La Martella, cui seguirà il riappalto per l'intera linea che verrà, contestualmente, elettrificata. Il completamento delle opere di ammodernamento, secondo l'amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana, è previsto per il 2021-2022;

   oltre a questi lavori e al ripristino e al potenziamento della direttrice per Taranto, vi è il progetto del raccordo di Ferrandina con Potenza, che consentirà di collegare Matera a Salerno in tre ore;

   nelle ultime settimane si sta diffondendo la voce di uno slittamento al 2024 del completamento della tratta ferroviaria a causa del necessario periodo di prove tecniche sulla la linea –:

   quali siano i tempi effettivamente previsti per il completamento dell'opera e quindi se siano fondate le notizie di un ulteriore ennesimo ritardo nei lavori di ristrutturazione ed efficientamento di una tratta indispensabile per garantire a Matera quell'accessibilità necessaria per il proprio sviluppo.
(5-12649)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 9 novembre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-12649
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

collaudo