Legislatura: 17Seduta di annuncio: 883 del 08/11/2017
Primo firmatario: BIANCHI NICOLA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 08/11/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 08/11/2017 DELL'ORCO MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE 08/11/2017 LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 08/11/2017 ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 08/11/2017 DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 08/11/2017 CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 08/11/2017
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 08/11/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 09/11/2017 Resoconto BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE RISPOSTA GOVERNO 09/11/2017 Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 09/11/2017 Resoconto BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE
DISCUSSIONE IL 09/11/2017
SVOLTO IL 09/11/2017
CONCLUSO IL 09/11/2017
NICOLA BIANCHI, SPESSOTTO, DELL'ORCO, LIUZZI, PAOLO NICOLÒ ROMANO, DE LORENZIS e CARINELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
nel nostro Paese la libertà di circolazione è garantita dalla Costituzione all'articolo 16 e in Europa dalla Carta dei diritti dell'Unione europea (articolo II-105). Il rispetto dei principi costituzionali ed europei dovrebbe essere un interesse primario cosa che invece e, purtroppo, non si sta verificando nella gestione della gravissima situazione relativa alla mobilità aerea della Sardegna dove migliaia di cittadini hanno rischiato e tuttora rischiano di rimanere isolati a causa del fallimento del bando per continuità territoriale e di conseguenza della politica fallimentare portata avanti dalla giunta regionale;
occorrerebbe partire dal presupposto che a tutt'oggi le osservazioni/contestazioni mosse dalla Commissione europea circa il bando per «l'Imposizione di oneri di servizio pubblico sulle rotte Alghero-Roma Fiumicino e viceversa, Alghero-Milano Linate e viceversa, Cagliari-Roma Fiumicino e viceversa, Cagliari-Milano Linate e viceversa, Olbia-Roma Fiumicino e viceversa, Olbia-Milano Linate e viceversa» sono reperibili parzialmente e solo a mezzo stampa e che il decreto ministeriale n. 91 del 23 marzo 2017 e l'annesso allegato tecnico avrebbero dovuto essere essere ispirati ai principi sanciti dall'articolo 1 6 del Regolamento (CE) n. 1008/2008 che al comma 1 sancisce che: «Tale onere è imposto esclusivamente nella misura necessaria a garantire che su tale rotta siano prestati servizi aerei di linea minimi rispondenti a determinati criteri di continuità, regolarità, tariffazione o capacità minima, cui i vettori aerei non si atterrebbero se tenessero conto unicamente del loro interesse commerciale» –:
per quali motivazioni non si sia provveduto, prima dell'emissione del bando di cui in premessa, a verificare di concerto con l'Unione europea cosa si intendesse per «servizi aerei di linea minimi» così da evitare la situazione di incertezza verificatasi e scongiurare una possibile sanzione ed un eventuale ricorso o richiesta di risarcimento danni da parte della compagnia Blue air, vincitrice del bando sulla tratta Alghero-Fiumicino e Alghero-Linate, e quindi un conseguente aumento dei costi rispetto a quelli previsti dal bando.
(5-12648)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):indennizzo
aeroporto
trasporto aereo