ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/12513

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 877 del 24/10/2017
Firmatari
Primo firmatario: RIZZETTO WALTER
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE
Data firma: 24/10/2017


Commissione assegnataria
Commissione: I COMMISSIONE (AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 24/10/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 24/10/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-12513
presentato da
RIZZETTO Walter
testo di
Martedì 24 ottobre 2017, seduta n. 877

   RIZZETTO. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   si ritiene necessario potenziare l'organico delle forze di polizia di Stato operanti nella città di Pordenone. Da tempo, infatti, dalle cronache locali emerge il diffondersi di fatti criminali che hanno generato uno stato di forte preoccupazione dei cittadini in termini di sicurezza. Addirittura, alcune aree urbane sono state individuate, dalle stesse forze dell'ordine a competenza statale, come «zone urbane particolarmente a rischio». A tale situazione si aggiunge l'aumento del flusso migratorio verso l'Italia, che ha comportato anche a Pordenone una presenza straordinaria di migranti, i quali non trovando immediata collocazione nei centri di accoglienza, sono presenti in massa nelle aree cittadine e nei parchi pubblici, costringendo tutte le forze di polizia, statali e locali, ad uno sforzo continuo di controllo. Inevitabilmente, tale fenomeno contribuisce alla produzione di disordine e degrado urbano e alimenta la percezione di insicurezza degli abitanti che assistono alla profonda alterazione della vivibilità della città. L'amministrazione comunale, per gestire quotidianamente detta situazione, ha impiegato tutte le possibili risorse, con una destinazione supplementare del personale della polizia locale rispetto a quella che è la programmata attività ordinaria di servizio, ma tali misure non sono sufficienti, poiché non è possibile surrogare il ruolo fondamentale delle forze dell'ordine nel controllo del territorio e in quelle che sono le «competenze esclusive dello Stato in materia di ordine e sicurezza pubblica» come prevede l'articolo 2 del decreto-legge n. 14 del 2017;

   sul punto, a quanto è dato sapere, la questura di Pordenone, è afflitta da una significativa e perdurante carenza di uomini rispetto la pianta organica, anche perché, negli ultimi anni, molte unità sono andate in pensione e non sono state sostituite. Ciò nuoce in termini di servizi di prevenzione alla più efficace difesa del territorio, nonostante l'esemplare impegno degli operatori in servizio, in un momento in cui vengono chiusi presidi sul territorio e richiesti quotidiani sacrifici al personale –:

   quali siano gli orientamenti del Ministro sui fatti esposti e se e quali iniziative intenda adottare, affinché sia potenziato l'organico della questura di Pordenone con un aumento di personale che sia adeguato alle esigenze di sicurezza del territorio in questione.
(5-12513)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

zona urbana

polizia locale