ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/12491

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 873 del 18/10/2017
Firmatari
Primo firmatario: BASSO LORENZO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 18/10/2017


Commissione assegnataria
Commissione: I COMMISSIONE (AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 18/10/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/10/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-12491
presentato da
BASSO Lorenzo
testo di
Mercoledì 18 ottobre 2017, seduta n. 873

   BASSO. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che: e:

   il quotidiano «Il Tirreno» in data 14 ottobre 2017 riporta un servizio a firma della giornalista Ilaria Bonuccelli, corredato da video integrale, in cui la giornalista smaschera un tentativo di truffa telefonica da parte di un call center;

   l'operatore telefonico in questione si spaccia per dipendente di call center di Enel Energia, società che però, ha sospeso il Telemarketing dal 1° giugno 2017. L'azienda, contattata sabato pomeriggio 14 ottobre 2017 conferma al quotidiano «Il Tirreno»: «Non effettuiamo più telemarketing per l'acquisizione di nuovi clienti e comunque il numero utilizzato per questa chiamata non è nella nostra disponibilità»;

   l'operatore telefonico in questione non solo conosce i dati anagrafici dell'utente ma, con disinvoltura, declina l'Iban bancario della persona contattata e dichiara di non temere la denuncia ai carabinieri né alla polizia «perché tanto sono tutti al bar a bere e non hanno tempo per occuparsi delle bollette di luce e gas»;

   come si sa, per motivi di sicurezza, qualunque dato sensibile è disaccoppiato dall'anagrafica per salvaguardare la privacy e i diritti costituzionali –:

   se risultino al Governo banche dati di IBAN e conti correnti associati alle anagrafiche personali di cittadini e aziende in possesso di call center;

   se e quali iniziative normative intenda assumere al fine di bloccare l'attività delle società che trattano questi dati in modo illecito e incrementare le relative sanzioni;

   quali iniziative il Governo intenda intraprendere per tutelare l'immagine delle forze dell'ordine che ogni giorno si prodigano per difendere i consumatori dalle truffe e proteggere i loro dati e le loro identità.
(5-12491)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione del consumatore

professioni del settore delle comunicazioni

diritto costituzionale