Legislatura: 17Seduta di annuncio: 873 del 18/10/2017
Primo firmatario: BASSO LORENZO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 18/10/2017
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
- MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
- MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 18/10/2017
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/10/2017
BASSO. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che: e:
il quotidiano «Il Tirreno» in data 14 ottobre 2017 riporta un servizio a firma della giornalista Ilaria Bonuccelli, corredato da video integrale, in cui la giornalista smaschera un tentativo di truffa telefonica da parte di un call center;
l'operatore telefonico in questione si spaccia per dipendente di call center di Enel Energia, società che però, ha sospeso il Telemarketing dal 1° giugno 2017. L'azienda, contattata sabato pomeriggio 14 ottobre 2017 conferma al quotidiano «Il Tirreno»: «Non effettuiamo più telemarketing per l'acquisizione di nuovi clienti e comunque il numero utilizzato per questa chiamata non è nella nostra disponibilità»;
l'operatore telefonico in questione non solo conosce i dati anagrafici dell'utente ma, con disinvoltura, declina l'Iban bancario della persona contattata e dichiara di non temere la denuncia ai carabinieri né alla polizia «perché tanto sono tutti al bar a bere e non hanno tempo per occuparsi delle bollette di luce e gas»;
come si sa, per motivi di sicurezza, qualunque dato sensibile è disaccoppiato dall'anagrafica per salvaguardare la privacy e i diritti costituzionali –:
se risultino al Governo banche dati di IBAN e conti correnti associati alle anagrafiche personali di cittadini e aziende in possesso di call center;
se e quali iniziative normative intenda assumere al fine di bloccare l'attività delle società che trattano questi dati in modo illecito e incrementare le relative sanzioni;
quali iniziative il Governo intenda intraprendere per tutelare l'immagine delle forze dell'ordine che ogni giorno si prodigano per difendere i consumatori dalle truffe e proteggere i loro dati e le loro identità.
(5-12491)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):protezione del consumatore
professioni del settore delle comunicazioni
diritto costituzionale