ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/12176

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 850 del 14/09/2017
Firmatari
Primo firmatario: MICCOLI MARCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 14/09/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CASELLATO FLORIANA PARTITO DEMOCRATICO 14/09/2017
DAMIANO CESARE PARTITO DEMOCRATICO 14/09/2017
GNECCHI MARIALUISA PARTITO DEMOCRATICO 14/09/2017
MAESTRI PATRIZIA PARTITO DEMOCRATICO 14/09/2017


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 14/09/2017
Stato iter:
28/09/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/09/2017
Resoconto BOBBA LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 28/09/2017
Resoconto MICCOLI MARCO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 14/09/2017

DISCUSSIONE IL 28/09/2017

SVOLTO IL 28/09/2017

CONCLUSO IL 28/09/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-12176
presentato da
MICCOLI Marco
testo di
Giovedì 14 settembre 2017, seduta n. 850

   MICCOLI, CASELLATO, DAMIANO, GNECCHI e PATRIZIA MAESTRI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   la società Infocamere, di cui sono proprietarie le camere di commercio e le loro unioni, ha effettuato nei mesi scorsi una gara per la parziale esternalizzazione del servizio contact center. Il capitolato ha previsto una clausola sociale di riassunzione nei confronti dei 99 lavoratori impiegati nel servizio (dei quali circa la metà somministrati da JobCamere a Infocamere e gli altri con lavoro a tempo determinato dipendenti diretti da di Infocamere);

   l'appalto è stato aggiudicato ad una rete temporanea di imprese, costituita dalle società Credit 2 cash di Roma e dalla cooperativa sociale Giotto di Padova;

   secondo delle organizzazione sindacali l'appalto presente profili di illegittimità nella gestione della clausola sociale, così come previsto dal codice degli appalti di cui al decreto legislativo n. 50 del 2016, in quanto la cooperativa Giotto ha deciso di applicare il contratto delle cooperative sociali, non coerente con l'oggetto della gara, mentre la società Credit 2 Cash di Roma applica un Contratto collettivo nazionale di lavoro Cisal, anziché il Contratto collettivo nazionale di lavoro firmato dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, proponendo altresì ai lavoratori riduzioni unilaterali a part-time del rapporto di lavoro e l'assunzione non diretta ma tramite somministrazione lavoro;

   nonostante le reiterate richieste alle società subentranti nell'appalto, non è stata possibile la procedura sindacale per gestire il passaggio dei lavoratori alle nuove società e ad oggi, neanche la stazione appaltante ha ritenuto di intervenire, nonostante buona parte dei lavoratori sia già in forza alle imprese aggiudicatarie –:

   se non ritenga il Ministro interrogato di effettuare le opportune verifiche di competenza sulle azioni unilaterali intraprese dalle ditte subentranti e sul mancato intervento della stazione appaltante.
(5-12176)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 28 settembre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione XI (Lavoro)
5-12176

  Con riferimento all'atto parlamentare dell'onorevole Miccoli e altri – concernente la tutela dei lavoratori impiegati nel servizio di contact center della società Infocamere a seguito dell'esternalizzazione del medesimo servizio – passo ad illustrare quanto segue.
  Dalle verifiche effettuate dal competente Ispettorato territoriale di Roma risulta che Infocamere Spa – società consortile di informatica delle Camere di commercio italiane – ha attivato una procedura di esternalizzazione dei servizi di call center, parzialmente espletati dal personale dipendente della società di somministrazione Job Camere S.r.l. Conseguentemente, nel dicembre del 2016, Infocamere ha pubblicato un bando di gara per l'affidamento dei predetti servizi. La procedura per l'affidamento si è conclusa lo scorso 25 maggio con l'aggiudicazione della gara al raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) costituito dalla cooperativa sociale «Giotto» di Padova e dalla società Credit 2 Cash S.p.A. con sede legale in Roma.
  Occorre, peraltro, precisare che nel capitolato di appalto la società Infocamere ha previsto una clausola sociale con cui l'appaltatore si è impegnato ad assumere prioritariamente il personale somministrato e a tempo determinato, attualmente in forza, a condizione che tale personale fosse armonizzabile, per numero e qualifica, con l'organizzazione d'impresa prescelta e con le esigenze di personale necessario per erogare i servizi oggetto dell'appalto.
  Il numero dei lavoratori, dipendenti di Infocamere a tempo determinato e della società di somministrazione Job Camere, interessati alla riassunzione, in forza della clausola sociale inserita nel capitolato di appalto, al momento dell'aggiudicazione dell'appalto erano 90, e di questi solo 53 hanno accettato la proposta di lavoro delle due società.
  In particolare, di tali lavoratori 37 hanno stipulato un contratto a tempo indeterminato part-time con la Cooperativa Giotto di Padova, i restanti 16, invece, sono stati utilizzati dalla società Credit 2 Cash, in forza di contratti di somministrazione stipulati con l'agenzia per il lavoro Idea lavoro S.p.A.
  Quanto all'applicazione del CCNL da parte dei soggetti aggiudicatari dell'appalto in questione, risulta che la Giotto Cooperativa Sociale applica ai dipendenti impegnati nello svolgimento delle attività di contact center il CCNL delle cooperative del settore socio sanitario assistenziale educativo e di inserimento lavorativo.
  Con riferimento, invece, ai lavoratori utilizzati dalla Società Credit 2 Crash e somministrati dall'agenzia per il lavoro Idea lavoro S.p.A, è emerso che, in conformità al contratto di appalto, viene applicato il CCNL per i dipendenti di aziende e cooperative esercenti attività nel settore servizi, sottoscritto da CISAL e CISAL terziario.
  Quanto alla posizione assunta della stazione appaltante, la stessa ha precisato di aver provveduto a chiedere formale conferma alle società aggiudicatane della correttezza dei CCNL applicati al personale nonché avviato autonomamente delle verifiche al riguardo.
  Posso comunque assicurare che la problematica posta dall'interrogante è sempre stata all'attenzione di questo Ministero che tramite, l'ispettorato nazionale del lavoro (INL), quale Agenzia vigilata, è chiamato a svolgere una efficace azione di controllo sul rispetto della normativa in materia lavoristica e un'attività di vigilanza finalizzata alla prevenzione e al contrasto dell'illegalità nei rapporti di lavoro. Anche per il 2017 l'INL, in continuità con il passato, ha proseguito l'azione di l'azione di vigilanza orientata nei confronti di illeciti sostanziali, ossia di quei fenomeni di violazione che incidono sulle garanzie fondamentali che stanno alla base del rapporto di lavoro e di una sana concorrenza tra imprese.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

lavoro temporaneo

sindacato

cooperazione tra imprese