ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/12033

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 847 del 02/08/2017
Firmatari
Primo firmatario: BOCCUZZI ANTONIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 02/08/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MICCOLI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 02/08/2017


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 02/08/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 02/08/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-12033
presentato da
BOCCUZZI Antonio
testo di
Mercoledì 2 agosto 2017, seduta n. 847

   BOCCUZZI e MICCOLI. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   come ampiamente riportato dagli organi di informazione nazionali e locali, nelle ultime settimane, la società Fincantieri ha proceduto al richiamo al lavoro di una decina di ex operai, già in pensione dal 2013;
   tali maestranze erano state poste in quiescenza anticipata, beneficiando delle disposizioni previdenziali previste a favore dei lavoratori esposti all'amianto;
   la direzione aziendale ha motivato tale soluzione organizzativa con la necessità di gestire un eccezionale picco di lavoro che si dovrebbe protrarre fino ai primi mesi del 2018. Tale esigenza ha coinciso con gli inizi di luglio e l'avvio della costruzione della Carnival Cruise, una città galleggiante da 325 metri di lunghezza e oltre 1.900 cabine passeggeri. Si tratta della terza mega nave da crociera che viene commissionata a Fincantieri nel giro di pochi mesi;
   secondo quanto si apprende dagli stessi dati forniti dalla società Fincantieri, i risultati gestionali confermano gli obiettivi del piano industriale 2016-2020 per quanto concerne i ricavi e il carico di lavoro complessivo, con ordini e accordi firmati nei primi mesi del 2017 relativi ad un totale di 19 navi da crociera;
   anche tenuto conto di tali dati e delle prospettive del gruppo, nonché dell'alto tasso di disoccupazione che si registra nella sola provincia di Venezia, con circa 27.000 lavoratori in cerca di occupazione, le rappresentanze sindacali aziendali aderenti alla Fiom-Cgil e alla Fim-Cisl hanno stigmatizzato il ricorso a personale già in pensione, evidenziando, a loro dire, l'incapacità aziendale di affrontare commesse crescenti con una razionale programmazione delle assunzioni dei tanti giovani in cerca di occupazione presenti nel territorio veneziano;
   del resto, a parere degli interroganti, le stesse caratteristiche della produzione cantieristica di grandi navi da crociera, mal si concilia con l'idea di imprevisti ed immediati picchi lavorativi, altrimenti non gestibili se non con il ricorso a personale in pensione;
   per di più, desta non pochi dubbi di opportunità intergenerazionale l'idea di richiamare in servizio del personale che ha potuto beneficiare di misure di prepensionamento, soprattutto se ad adottare tali soluzioni organizzative è un'impresa il cui capitale sociale è interamente detenuto da Cassa depositi e prestiti –:
   quali siano gli orientamenti del Governo in relazione a quanto sommariamente indicato in premessa e quali iniziative di competenza intendano adottare, pur nel rispetto delle prerogative imprenditoriali, al fine di verificare se vi siano le condizioni per attuare una politica di gestione del personale volta alla valorizzazione ed al riconoscimento delle professionalità esistenti ed all'incremento della base occupazionale, anche attraverso la re-internalizzazione di lavorazioni date in appalto. (5-12033)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica industriale

costruzioni navali

nave