ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/12026

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 847 del 02/08/2017
Firmatari
Primo firmatario: LOREFICE MARIALUCIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 02/08/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GIORDANO SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 02/08/2017
GRILLO GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 02/08/2017
MANTERO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE 02/08/2017
NESCI DALILA MOVIMENTO 5 STELLE 02/08/2017
COLONNESE VEGA MOVIMENTO 5 STELLE 02/08/2017


Commissione assegnataria
Commissione: XII COMMISSIONE (AFFARI SOCIALI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 02/08/2017
Stato iter:
13/12/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 13/12/2017
Resoconto FARAONE DAVIDE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SALUTE)
 
REPLICA 13/12/2017
Resoconto LOREFICE MARIALUCIA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 02/08/2017

DISCUSSIONE IL 13/12/2017

SVOLTO IL 13/12/2017

CONCLUSO IL 13/12/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-12026
presentato da
LOREFICE Marialucia
testo di
Mercoledì 2 agosto 2017, seduta n. 847

   LOREFICE, SILVIA GIORDANO, GRILLO, MANTERO, NESCI e COLONNESE. — Al Ministro della salute . — Per sapere – premesso che:
   la legge 18 agosto 2015, n. 134, in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie, all'articolo 3, ha previsto «l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, con l'inserimento, per quanto attiene ai disturbi dello spettro autistico, delle prestazioni della diagnosi precoce, della cura e del trattamento individualizzato, mediante l'impiego di metodi e strumenti basati sulle più avanzate evidenze scientifiche disponibili»;
   il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017 sui nuovi livelli essenziali di assistenza, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 marzo 2017, all'articolo 60, riprende il contenuto della legge n. 134 del 2015, rinviando in particolare all'articolo 4 della stessa legge che dispone «entro centoventi giorni dall'adozione dello schema in esame, l'aggiornamento delle Linee di indirizzo per la promozione e il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nei disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS), con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico, di cui all'Accordo in sede di Conferenza unificata del 22 novembre 2012. Le linee di indirizzo, adottate con decreto del Ministro della salute, previa intesa in sede di Conferenza unificata, dovranno essere aggiornate con cadenza triennale»;
   da notizie di stampa, e come anche evidenziato dalle associazioni che approfondiscono il tema e formate da familiari di persone affette dal disturbo dello spettro autistico, i 120 giorni previsti dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per l'aggiornamento delle «linee di indirizzo» sono scaduti, ma nulla è stato ancora approvato –:
   in quali tempi intenda adottare il decreto di aggiornamento delle linee di indirizzo per la promozione e il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nei disturbi pervasivi dello sviluppo (Dps) affinché venga garantita tutela e cura di tutti i soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie, che ogni giorno vivono il dramma di questa malattia neuropsichiatrica e che non si sentono supportati dallo Stato, in maniera concreta ed uniforme sul territorio nazionale. (5-12026)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 13 dicembre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione XII (Affari sociali)
5-12026

  Ringrazio gli On.li interroganti per avermi offerto l'opportunità di fornire le richieste informazioni sullo stato dei lavori circa l'adozione del decreto di aggiornamento delle linee di indirizzo relative ai disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS), tema da sempre molto caro al Ministero della salute.
  Ed infatti, ritengo opportuno ricordare che, proprio al fine di garantire la compiuta attuazione della legge n. 134 del 2015 cui si fa riferimento nell'atto ispettivo in esame, è stato istituito, presso il Ministero della salute, il Fondo per la cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico, con una dotazione di 5 milioni annui a decorrere dall'anno 2016.
  Per stabilire i criteri e le modalità di utilizzo di tale Fondo, nonché per attuare gli adempimenti enunciati e per disciplinare lo svolgimento delle attività indicate nel citato provvedimento normativo, è stato predisposto un decreto interministeriale tra il Ministero della salute ed il Ministero dell'economia e delle finanze, approvato come Intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni in data 22 dicembre 2016.
  Questa intesa ha previsto la costituzione (avvenuta con decreto ministeriale del 10 aprile scorso) di una cabina di regia con il compito di coordinare, monitorare, valutare lo svolgimento di tutte le attività poste in atto allo scopo di dare piena attuazione agli adempimenti di legge.
  La cabina di regia coinvolge tutti coloro che abbiano interesse in merito alla problematica in questione, espressamente citati dalla legge n. 134 del 2015 (e, quindi, Ministero della salute, regioni, comuni, Istituto superiore di sanità, associazioni rappresentative).
  Inoltre, segnalo, che lo scorso 26 luglio è stato stipulato un Accordo di collaborazione (con validità 24 mesi) tra il Ministero della salute e l'Istituto superiore di sanità per consentire di disciplinare lo svolgimento, in costante collaborazione, delle attività di comune interesse rivolte alla piena realizzazione delle attività previste dalla citata legge, tra cui, per l'appunto, l'aggiornamento delle linee di indirizzo in questione.
  A tal riguardo, faccio presente che per la stesura aggiornata delle Linee di indirizzo in esame, presso l'Istituto superiore di sanità è stato istituito un gruppo di lavoro, coordinato dal Ministero della salute e composto da rappresentanti delle regioni, degli enti locali, delle associazioni e dello stesso Istituto. In via preliminare, questo Ministero ha chiesto, sia alle regioni che alle rappresentanze delle associazioni presenti nella cabina di regia, che fossero segnalate le criticità e le priorità.
  Raccolti tutti i suggerimenti, il gruppo di lavoro ha redatto una bozza di documento, attualmente sottoposto alle valutazioni dei componenti della cabina di regia.
  In particolare, tengo a precisare che le osservazioni formulate dalle citate associazioni sono in via di recepimento e la relativa procedura – mi preme far presente – si concluderà entro il corrente mese.
  Pertanto, concludo rassicurando gli On.li interroganti che la procedura per l'adozione del decreto di aggiornamento delle linee di indirizzo è in corso di finalizzazione e, appena completato con il recepimento delle citate osservazioni, verrà trasmesso in Conferenza Stato-Regioni.
  Ciò consentirà di assicurare, su tutto il territorio nazionale, la giusta tutela e cura a tutti i soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico nonché sostegno alle rispettive famiglie.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sostegno di famiglia

malattia